Concerti Savona Mercoledì 13 luglio 2011

The Blue Young Monkeys: una band a tutto ska

Genova - C'è una passione sfrenata per Bob Marley e la musica giamaicana in generale alla base della filosofia dei Blue Young Monkeys, ska band savonese nata nel 2000 da un'idea di Flavio Isopo e Danilo Zanini, rispettivamente chitarra e voce, e sax tenore del gruppo.

L'amore per la Giamaica, racconta Flavio Isopo, «ha origini e motivazioni differenti per ognuno degli elementi del gruppo, forse anche a seconda dell'età; per me personalmente è un interesse nato a partire dagli anni '70 e dopo aver visto Bob Marley dal vivo».
In Giamaica le Scimmie hanno anche prodotto un disco, un 45 giri da collezione confezionato nella busta di carta in bianco e nero come si usava negli anni Sessanta, quando si producevano dischi a basso costo. Il 45 giri contiene due brani: Dick Tracy e Fite'm back, presenti anche fra le 14 cover del cd Inna Bymma Styla registrato tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 negli studi del punto d'incontro Italo Cavino di Loano (il cd si può acquistare a ogni concerto del gruppo).

La band è attualmente composta da nove elementi: oltre ai già citati Flavio Isopo e Danilo Zanini ci sono Gianca Gilardi, il più giovane del gruppo, alla batteria; Saverio Schinca al basso; Francesco Patrone, chitarra solista; Fulvio Giglio, voce; Luca Scagliola, tromba e cori; Fulvio Remotti alle percussioni e Filippo Lagasio alle tastiere.
«Siamo nove musicisti con molti anni di esperienza alle spalle» racconta Flavio, «ma abbiamo deciso di suonare solo per passione e per hobby: gli impegni lavorativi e familiari di tutti non ci permettono di pensare e fare qualcosa di più».

Dei giamaicani, infatti, condividono non solo il tipo di musica, ma anche la filosofia di vita. «Bob Marley e i cantanti reggae non badavano molto all'aspetto economico della loro professione, ma suonavano per la gioia di esprimersi attraverso la musica e per il proprio pubblico e così cerchiamo di fare noi» spiega Flavio.
E infatti i Blue Young Monkeys si incontrano tutto l'anno una volta alla settimana per le prove ma scelgono solo alcuni locali o occasioni per esibirsi e non badano ai guadagni. «Andiamo dove crediamo di ottenere delle soddisfazioni e gratificazioni a livello spirituale», afferma ironicamente Flavio.
Significa che soprattutto desiderano suonare liberi e senza troppi impegni e vivendo sempre la musica con spontaneità.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film