Concerti Savona Mercoledì 13 luglio 2011

The Blue Young Monkeys: una band a tutto ska

Genova - C'è una passione sfrenata per Bob Marley e la musica giamaicana in generale alla base della filosofia dei Blue Young Monkeys, ska band savonese nata nel 2000 da un'idea di Flavio Isopo e Danilo Zanini, rispettivamente chitarra e voce, e sax tenore del gruppo.

L'amore per la Giamaica, racconta Flavio Isopo, «ha origini e motivazioni differenti per ognuno degli elementi del gruppo, forse anche a seconda dell'età; per me personalmente è un interesse nato a partire dagli anni '70 e dopo aver visto Bob Marley dal vivo».
In Giamaica le Scimmie hanno anche prodotto un disco, un 45 giri da collezione confezionato nella busta di carta in bianco e nero come si usava negli anni Sessanta, quando si producevano dischi a basso costo. Il 45 giri contiene due brani: Dick Tracy e Fite'm back, presenti anche fra le 14 cover del cd Inna Bymma Styla registrato tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 negli studi del punto d'incontro Italo Cavino di Loano (il cd si può acquistare a ogni concerto del gruppo).

La band è attualmente composta da nove elementi: oltre ai già citati Flavio Isopo e Danilo Zanini ci sono Gianca Gilardi, il più giovane del gruppo, alla batteria; Saverio Schinca al basso; Francesco Patrone, chitarra solista; Fulvio Giglio, voce; Luca Scagliola, tromba e cori; Fulvio Remotti alle percussioni e Filippo Lagasio alle tastiere.
«Siamo nove musicisti con molti anni di esperienza alle spalle» racconta Flavio, «ma abbiamo deciso di suonare solo per passione e per hobby: gli impegni lavorativi e familiari di tutti non ci permettono di pensare e fare qualcosa di più».

Dei giamaicani, infatti, condividono non solo il tipo di musica, ma anche la filosofia di vita. «Bob Marley e i cantanti reggae non badavano molto all'aspetto economico della loro professione, ma suonavano per la gioia di esprimersi attraverso la musica e per il proprio pubblico e così cerchiamo di fare noi» spiega Flavio.
E infatti i Blue Young Monkeys si incontrano tutto l'anno una volta alla settimana per le prove ma scelgono solo alcuni locali o occasioni per esibirsi e non badano ai guadagni. «Andiamo dove crediamo di ottenere delle soddisfazioni e gratificazioni a livello spirituale», afferma ironicamente Flavio.
Significa che soprattutto desiderano suonare liberi e senza troppi impegni e vivendo sempre la musica con spontaneità.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film