Weekend Savona Giovedì 7 luglio 2011

Sagre, Plug Festival e Opera Giocosa: il weekend di Savona e provincia

Genova - Secondo weekend di luglio e la riviera di Ponente non delude. Festival musicali, Notte bianca a Loano, Opera Giocosa ma anche sagre, escursioni a Finale e snorkeling a Varazze.

Partiamo con la musica e proprio da Savona, dove si svolge la prima serata del ciclo Metti una sera a Savona con concerti gratuiti nel centro storico: in piazza del Brandale, suona l'attrice americana Jill Hennesy, protagonista delle serie Law & Order e Crossing Jordan; in piazza della Maddalena c'è il rock della band The Rock & Roll Revue; in piazza Sisto IV, sul palco c'è Brian Auger, leggenda dell'organo Hammond (giovedì 7 luglio, ore 20.24, 21.30 e 22).
Musica in piazza anche a Loano, dove c'è la Notte in Bianco: oltre 20 postazioni musicali in giro per il centro storico e concerto della Paolo Belli Big Band in piazza Italia (giovedì 7, ore 21 - qui il programma completo).

A Quiliano, c'è il Plug Festival con due serate di musica live: sul palco del Palco di San Pietro in Carpignano si alternano Cervelli Stanki, Aim, Aaron's Agony, Gli Altri, Diatomea (venerdì 8, ore 21), Diaframma, Bologna Violenta, I Venus, Give it Back (sabato 9, ore 21 e 01). In chiusura, torneo di calcetto e grigliata (domenica 10, ore 18).

A Celle Ligure, serata blues con il Dowtown Music Fest: sul palco, il chitarrista di Muddy Waters Bob Margolin (sabato 9, ore 21.30).
Sempre a Celle, concerto degli Spiritual Gangsta al ristorante Mezzo Marinaio (via Aurelia di Ponente - venerdì 8, ore 21), mentre per gli amanti del jazz gli appuntamenti sono al Castello di Roccavignale con il live di Joanna Rinner and the Duet (venerdì 8 luglio, ore 21) e a Savona, a Villa Cambiaso, con il Franco Giusto Trio (via Torino 10 - venerdì 8, ore 21.15).

I nostalgici possono partecipare al concerto dell'Equipe 84 ai Giardini a mare di Vado Ligure (sabato 9, ore 21.30).
Ai Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, per la rassegna Percorsi sonori, suona la Banda di Caricamento (venerdì 8, ore 21.30).
I Buio Pesto sono suonano ai Bagni Lido Torre del Mare di Bergeggi (venerdì 8, ore 21.30) e allo Stadio Bacigalupo di Savona (via Cadorna 5 - sabato 9, ore 21.30). A Pietra ligure, il Centro Polivalente, ospita le musiche tradizionali africane dei Kalafrica nell'ambito della mostra Lari Africani (via Nino Bixio - domenica 10, ore 21). E nell'entroterra, segnaliamo il rock/blues degli Altavia al Beer Room di Pontinvrea (via Giovo - sabato 9, ore 21.30).

Per la classica, note di Mozart e von Weber al Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto di Noli per la seconda data del NoliMusicaFestival (sabato 9, ore 21).
Poi, ecco due serate di beneficenza tra musica e danza: la Notte d'oro di Albissola sulla passeggiata degli Artisti di Albissola Marina, (sabato 9, ore 21.30) e Improvvisamente tu all'Arena Estiva Giardino del Principe di Loano (domenica 10, ore 21.30).

Per gli amanti della discoteca, ecco un paio di feste in maschera: il Gladiator Party al Bajda Disco Club di Noli (piazzale Fratelli Rosselli - sabato 9, ore 22.30) e il Party Zebra al Soleluna Beach di Albissola Marina (passeggiata degli artisti - sabato 9, ore 22).

Dalla movida al teatro. Parte il Festival teatrale di Borgio Verezzi con la prima nazionale di Alice, tratto da Lewis Carroll, con Romina Mondello e Salvatore Rancatore, per la regia di Matteo Tarasco (venerdì 8, ore 21.30. Repliche fino a domenica 10).
Al Priamar di Savona prosegue la stagione estiva dell'Opera Giocosa con L'italiana in Algeri di Rossini, regia di Francesco Esposito (venerdì 8 e sabato 9, ore 21).
Per gli amanti della danza, ad Alassio si svolge la gara di danza sportiva internazionale Alassio Italian Open Champioships al Palazzetto Ravizza (da sabato 9 a lunedì 11). E ai Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, va in scena lo spettacolo Dance in Italy. The Ajkun Ballet Theatre ai (domenica 10, ore 21.30).

Ad Albissola Marina, in piazza della Concordia, prosegue il ciclo di incontri Parole ubikate in mare: dialogano con il pubblico i magistrati Giancarlo Caselli e Armando Spataro (venerdì 8, ore 21) e l'attore e scrittore Alessandro Fullin (sabato 9, ore 21).

Proseguiamo ora con gli eventi per le buone forchette. Ecco qualche dritta: la Grande Sagra Gastronomica di Giustenice in piazza San Michele (da giovedì 7 a domenica 10, ore 19.30) e la festa del paese di Giusvalla con stand gastronomici e serate danzanti (da giovedì 7 a domenica 10, ore 19).
Ad Albenga al Campo Sportivo Opere Parrocchiali viene torna la Sagra Notti Tricolori (da venerdì 8 a domenica 10, ore 19), che include anche uno spettacolo di paracadutismo in omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia (domenica 10, ore 18).
Sul lungomare di Loano c'è la Muscolata d'estate (venerdì 8 e sabato 9, ore 18), mentre a Borghetto Santo Spirito l'appuntamento è con il percorso enogastronomico nel centro storico (venerdì 8, ore 21.30).

Spostiamoci nell'entroterra: a Cairo Montenotte con la tradizionale sagra della tira (piazza della Vittoria - da venerdì 8 a lunedì 11, ore 19) mentre a Cosseria c'è la Sagra campagnola (da venerdì 8 a domenica 10, ore 19). A Quiliano, in località Montagna, c'è la festa dell'estate (sabato 9 e domenica 10, ore 19) e a Stellanello quella delle frittelle di mele (sabato 9 e domenica 10, ore 17.30).
Due feste della birra: a Osiglia, in località Rossi (sabato 9, ore 18) e a Conscente, a Cisano sul Neva (sabato 9, ore 20).

Gli appassionati di escursioni che passano dalle parti di Finale possono partecipare a quella archeologica e paesaggistica a Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo (venerdì 8, ore 08. per info 019 690020) o a quella a San Lorenzino e valle di Nava (domenica 10, ore 8. per info 019 690020).

Infine, un po' di eventi per i bambini. A Celle ligure, in galleria Crocetta, si svolge il laboratorio Piccoli Viaggi (venerdì 8, ore 17. Per info 019 990021) mentre a Varazze va in scena lo spettacolo per burattini L'angelo, il diavolo e le storie dell bosco (piazza De Andrè - venerdì 8, ore 21). A Spotorno, nell'ambito della manifestazione La Corte delle Nuvole, viene inaugurata la mostra di Daniele Debernardi, Chi ha paura del lupo cattivo?, e va in scena lo spettacolo Il principe dei porci (Sala Palace - venerdì 8, ore 21.30. Fino al 18 luglio, ore 20.30-23.00) e a Bergeggi, in piazza XX Settembre, c'è lo spettacolo del Mago gentile (venerdì 8, ore 21.30).

Per la rassegna Mare ma non solo si svolgono a Varazze, alla spiaggia libera a fianco ai bagni Villaggio del Sole, Villa Araba, delle uscite di snorkeling per grandi e piccini con esperti in biologia marina a cura del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua (domenica 10, ore 10. Per info: 019 487653). E a Ceriale, escursione guidata per bambini dal titolo Fossili e testuggini (venerdì 8, ore 16. Per info 0182 990208).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film