Weekend Savona Giovedì 16 giugno 2011

Percfest, burlesque e Opera Giocosa: il weekend di Savona e provincia

© mismisimos / flickr.com

Genova - Weekend in fragole, tamburi e burlesque: c'è il Percfest a Laigueglia per tutto il fine settimana, poi animazioni per i bambini e le ormai immancabili sagre.

Partiamo con la musica e con il Percfest di Laigueglia e i suoi 120 eventi musicali gratuiti: in piazza Marconi, segnaliamo Drake meets The Bo-bo Duo e Louis Winsberg - Jaleo (giovedì 16 giugno, ore 21), Jade Vision Trio e Uragano Elis. 8tet (venerdì 17, ore 21). Si prosegue con il Dena De Rose Quartet, Gegè Telesforo, So Cool 5tet, e l'incontro con Gino Paoli e Rosario Bonaccorso che ricevono la cittadinanza onoraria di Laigueglia (sabato 18, ore 21) per concludere la manifestazione con l'ormai tradizionale Notte dei Tamburi (domenica 19, ore 21).
Rimaniamo in tema jazz con i Mellowtone in concerto al Chiostro di Santa Caterina di Finale Ligure per il Clusone Jazz Festival (sabato 18, ore 21).

A Celle ligure parte la rassegna Food Wine & Blues al Ristorante Mezzo Marinaio con i Mandolin Brothers (via Aurelia di Ponente - venerdì 17, ore 21), mentre all'Arciciacci di Savona c'è la Danger Danger Night con reading e dj-set (via Montenotte 115 - sabato 18, ore 21).
Al Giardino del principe di Loano parte il tour estivo dei Buio Pesto (viale delle libertà - domenica 19, ore 21.30).

Proseguiamo con il Beer Room di Pontinvrea che propone la musica dei The Austin (via Giovo - venerdì 17, ore 22.30) e degli Holy Smokers, che suonano un tributo agli Iron Maiden (sabato 18, ore 22). Continuiamo sulla scia del rock con We will play You, concerto a cura del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile: ad Albissola Marina, sul palco della passeggiata degli Artisti, suonano i Broken Doors, i Crossing Over, i McCaf, i Pulin and the little mice, gli Stereotìpi e i Vena alternativa (sabato 18, dalle ore 19).

Parentesi discotecara: dj-set e burlesque alla Suerte di Laigueglia per la serata Dinner & Dance Revival (via Roma 115 - venerdì 17, ore 21 e 23. Ingresso libero); al Bajda Disco Club di Noli, festa di compleanno Happy Birthday Bajda con ingresso omaggio per tutti (piazzale Fratelli Rosselli - sabato 18, ore 23).

Andiamo avanti con il teatro. Al Priamar di Savona parte la stagione dell'Opera Giocosa con Carmina Burana di Carl Orff (corso Mazzini - sabato 18, ore 21).
Ugo Dighero
fa il testimonial di una campagna a favore del commercio equo solidale attraverso uno show in piazza San michele ad Albenga (sabato 18, ore 17.30). Per le strade di Spotorno parte la rassegna La corte delle nuvole, con una parata di strada di giocolieri e trampolieri (partenza da piazza della Vittoria - venerdì 17, ore 21).

Proseguiamo con le sagre e gli appuntamenti mangerecci. Nel centro storico di Dego c'è la manifestazione enogastronomica Piazze in festa (venerdì 17 e sabato 18), mentre a Vado Ligure l'appuntamento è con la sagra delle lumache all'SMS San Genesio (via Montenero 30 - venerdì 17 e sabato 18) e la sagra del coniglio alla SMS Sant'Ermete (via Bellandi 28 - sabato 18 e domenica 19).
Sempre a Vado, al Molo 8.44, è in programma la fiera dei sapori italiani Dalla Terra al Molo (sabato 18 e domenica 19, ore 9-21). Ad Albisola Superiore, Parco pubblico Luceto, si svolge la sagra del maialetto con specialità sarde e musica folk (sabato 18 e domenica 19, ore 19). Al palazzetto dello sport di Murialdo c'è la Sagra della fragola (sabato 18, ore 19 e domenica 19, ore 12). A Bardino Vecchio, Festa San Carlo con musica live e degustazione di prodotti tipici (sabato 18, ore 19) e con spettacolo pirotecnico e processione (domenica 19).
A Spotorno, l'Oratorio di Santa Caterina ospita la Sagra enogastronomica di beneficenza (molo Sirio - domenica 19, ore 21).
Questo weekend si svolge anche la Festa nazionale Slow Food, con mercatini e incontri coi produttori ad Alassio, Albenga, Cengio, Finale Ligure, Millesimo, Quiliano (sabato 18 - qui luoghi e orari).

Tra gli incontri, segnaliamo la presentazione del libro Cucinare il giardino di Libereso Guglielmi alla Libreria Ubik di Savona (corso Italia, venerdì 17, ore 18), che ospita anche la presentazione del romanzo Il paziente zero di Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, introdotti da Roberto Centazzo (sabato 18, ore 18).
Sempre a Savona, per la rassegna Cinea il Filo di Gaia è in programma la proiezione del film The end of the line al NuovoFilmStudio di Savona (piazza Diaz 46 - giovedì 16, ore 21.15), mentre in via Untoria, via Caboto e piazza del Brandale si svolge la mostra collettiva Fotografi in strada (sabato 18, ore 10-20. Alle ore 18 aperitivo con dj-set al caffè del Brandale).

Tra gli altri eventi, al Molo Marinai d'Italia di Varazze si svolge il torneo 4vs4 Summer Basket 2011 (da giovedì 16 a sabato 18) e ai Giardini Colombo di Vado Ligure la festa floreale Vado Fiorita (sabato 18, ore 16).
Gli amanti delle escursioni possono partecipare a quella guidata naturalistica a Bergeggi intitolata Andar per erbe aromatiche (domenica 19, ore 17. Per info 019 25790222), o a quella guidata e archeologica a Val Ponci, Ciappo del Sale e Rocca di Corno (domenica 19, ore 9.30. Per info 019 690020).

A Calice Ligure si può partecipare a una Gita gioco in famiglia (piazza Cesio - domenica 19, ore 9.30. per info 333 8771184). Ancora per i più piccoli: a Pietra Ligure parte la rassegna Bim Bin Gioco con lo spettacolo Cappuccetto rock del Teatrino dell'Erba Matta (piazza Rosselli - sabato 18, ore 21). E poi, le animazioni di Macramè in piazza Chiappella a Noli (venerdì 17, ore 21), il laboratorio Truccabimbi in piazza De Andrè a Varazze (venerdì 17, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film