Weekend Savona Mercoledì 1 giugno 2011

Dai Subsonica a Ortoblu: il weekend di Savona e provincia

Genova - Giugno inizia a ritmo di musica, ma anche a suon di sagre ed eventi all'aria aperta.

Il fine settimana parte con il dj-set di Samuel e Boosta alla discoteca La Suerte di Laigueglia (via Roma 115 - mercoledì primo giugno, ore 22.30). Per un'altra serata tutta da ballare, al Bajda di Noli l'ospite è Roberto Ferrari di Radio Deejay (piazza fratelli Rosselli - sabato 4, ore 23).
A Savona i Les Trois Tetons presentano il nuovo album Dangereyes con un concerto al Caffè delle Recluse, all'interno della Fortezza del Priamar (giovedì 2, ore 21).

Spostiamoci al molo Marinai d'Italia di Varazze dove parte il Riviera Summer Fest con concerto dei Drink to me e dj-set firmato Tilt, ad ingresso gratuito (sabato 4, ore 22).
A Loano, si svolge la Festa della Musica Yepp, per le vie del centro storico quattro palchi con folk, rock e blues (venerdì 3, ore 19-01). Ancora musica a Ceriale: per la Notte Blu con i ParkAssist in piazza della Vittoria e lo spettacolo di fontane danzanti sul lungomare Diazb (sabato 4, ore 19) e per la Festa dell'Officina della Solidarietà con i live di Low Light, Sergio Pennavaria e band e Pulin & the Little Mice (piazza Lombardia - domenica 5 , ore 15-21).

Ancora per gli amanti del rock sul palco del Beer Room di Pontinvrea suonano gli On/Off (via Giovo - venerdì 3, ore 22.30) e ad Andora ci sono gli Urban Blues (via Roma - sabato 4, ore 22). Alla Tana del Borgo di Finale, musica folk con Matteo Garbarini (via dell'Annunziata - venerdì 3, ore 21.30) mentre al Teatro Chiabrera di Savona si svolge il concerto rock benefico Note per il sorriso di un bimbo (piazza Diaz 2 - venerdì 3, ore 20.30).
A Bergeggi, per chi vuole partecipare ad un'esperienza musicale un po' fuori dal comune, c'è il concerto di musica classica Suggestioni musicali nella grotta del treno con Il manipolo della musica, violino e due chitarre (sabato 4, ore 16 e ore 17.30. Prenotazione obbligatoria, per info 019 25790222).

Come di consuetudine per il mese di giugno aumentano gli eventi legati alla buona tavola. A Finale ligure si svolge la Festa Campestre alla piazza della Chiesa di Monticello (giovedì 2 e domenica 5, ore 12-23; venerdì 3 e sabato 4, ore 19).
Per gli amanti del vino, a Pallare, al centro Ippico Le Poiane, c'è la manifestazione Calici sotto le Stalle con degustazione e laboratori (sabato 4, dalle 14 alle 23, e domenica 5, dalle 10 alle 20), mentre in piazza XX Settembre a Bergeggi l'appuntamento è con la Fiera del vino Nostralino (domenica 5, ore 10-17).
A Ceriale è il weekend della mostra mercato Ortoblu, con prodotti tipici e artigianali ed eventi collaterali (lungomare Diaz - sabato 4 e domenica 5, ore 9-20), mentre al campo sportivo di Castelbianco si svolge la sagra della ciliegia (sabato 4 e domenica 5, ore 19). A Spotorno, due giorni di piatti tipici tedeschi in piazza della Vittoria per la festa della città gemellata Bad Durrheim (sabato 4 e domenica 5, dalle ore 11).
E a Varazze si può partecipare all'incontro con degustazione dei prodotti tipici del periodo della guerra, intitolato Quando il cibo era un privilegio (piazza Beato Jacopo - venerdì 3, ore 10).

Per gli sportivi tante escursioni. Da Loano il CAI organizza una gita al monte Carmo (giovedì 2, ore 8; per info 019 675238) mentre a Bergeggi si può visitare la grotta della galleria del treno (giovedì 2, ore 16; er info 019 25790222). A Osiglia c'è l'escursione guidata dal bosco ai rododendri in fiore (domenica 5, ore 9.30. Località Colla Baltera, per info 393 4102909).

Tra gli incontri letterari, ne spiccano due alla Libreria Ubik di Savona: Famiglia: femminile plurale, di Emilia Marasco, introdotta da Bruno Morchio (venerdì 3, ore 18) e C’era (quasi) una volta in Liguria a cura di Marino Magliani e Achille Maccapani (sabato 4, ore 17).
Sempre nel capoluogo, per il teatro, al Chiabrera l'appuntamento è con il balletto Crazy can can (piazza Diaz 2 - sabato 4, ore 20.45) mentre a Finale ligure, per la rassegna Percorsi Teatrali va in scena lo spettacolo C'è un inferno per i grilli? per la regia di Vincent Libertine, alla Sala delle Capriate, Oratorio de' Disciplinanti (domenica 5, ore 21).

Concludiamo questo weekend con l'arte, segnalando l'inaugurazione della mostra Index di Danilo Sergiampietri alla Galleria Arte è Kaos, di Alassio (via Vittorio Veneto 100 - giovedì 2, ore 18; fino al 14 giugno).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film