Weekend Savona Martedì 17 maggio 2011

24 ore di Finale 2011: il programma

Genova - Da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2011 si svolge il Mountain Bike Festival, che comprende al suo interno la 24 ore di Finale, la famosa gara in mountain bike sull'altopiano delle Mànie.

Nato nel 1999, l'evento è diventato un punto di riferimento per il ciclismo fuori strada a livello internazionale per il suo stile, a metà tra un happening e una competizione sportiva.
Una delle peculiarità che attira a questa manifestazione molti sportivi, anche stranieri, è il fatto che la gara si svolge anche di notte: dotate le biciclette di un sistema d'illuminazione i biker possono decidere di tuffarsi dal Punto Panoramico, circondati dal mare, oppure affrontare il velocissimo Toboga dove colpo d'occhio e precisione di guida fanno la differenza.

La gara si svolge lungo i sentieri finalesi e alterna percorsi panoramici, single track (sentieri molto stretti dove può passare una sola bicicletta) nella macchia mediterranea, tratti tecnici e toboga per un totale di 8.2 Km di sentiero per 350 mt di dislivello.
L'edizione 2011 vede coinvolti 1500 atleti provenienti da 13 nazioni diverse, tra cui l'Australia e gli Stati Uniti. Per l'occasione gli organizzatori hanno allungato il percorso, ripristinando alcuni single track storici dell'altopiano delle Mànie ed evidenziando in questo modo come la 24 ore rappresenti anche l'occasione per dare spazio alla manutenzione e alla valorizzazione della rete sentieristica finalese.

La novità del 2011 è la partenza da Varigotti, proprio in riva al mare, organizzata per le 13 di sabato 21 maggio. Dalla battigia i concorrenti iniziano così la scalata verso le Mànie attraverso la strada per Isasco, da dove si collegano al circuito tradizionale.
Come ogni anno un tema rappresenta la filosofia dell'evento: a dettare il ritmo della gara e degli eventi collaterali per quest'anno sono è il film Matrix.

Intorno alla gara, in località Ferrin, è nato il Mountain Bike Festival, che propone tre giorni di concerti e spettacoli, oltre a stand gastronomici, intrattenimento per bambini ed eventi collaterali.
Dj da tutta Europa mettono musica nell'area paddock e sono in programma concerti gratuiti che si svolgono proprio a lato del circuito durante la gara.
Il palco degli spettacoli è parte integrante del percorso, proprio per consentire a ogni partecipante all'evento, salendoci con la propria mountain bike, di diventare automaticamente il protagonista.

L'area paddock è poi una vera e propria fiera, dove si possono provare nuove mountain bike sui Percorsi Test e dove si può partecipare a uno dei numerosi Pasta Party. Se si desidera inoltre vivere quest'esperienza con la propria famiglia, sono organizzati giochi e intrattenimenti per bambini, tra cui la tradizionale Kid Race, gara dei bambini.

Un servizio gratuito di bus navetta collega no-stop, dalle 18 alle 24, Finalborgo, Finalmarina, Finalpia e le Manie.
In programma anche la seconda edizione di Corri sulla 24 ore, manifestazione podistica fuori strada in notturna di 16 chilometri organizzata dall'Asd 100 per cento Sport. La corsa podistica parte alle 21 di venerdì 20 maggio.

Ecco il programma completo.

Giovedì 19 maggio

Ore 21: musica dal vivo con la Berto Band

Venerdì 20 maggio
Ore 15-19: laboratorio creativo per bambini
Ore 21: concerto live dei Malcondita
Ore 21: partenza della gara podistica Corri sulla 24 ore
Ore 22.30: concerto live dei Venus

Sabato 21 maggio
Ore 13: a Varigotti, partenza della 24h di Finale e concerto di apertura della gara con Tony Pampero & the Rum Rockers
Ore 15-19: laboratorio creativo per bambini e Caccia al tesoro di Alice
Ore 15.30: nell'area paddock Into The Wood di Fabio Battistetti (performance musicale elettroacustica che mette in primo piano il legno come fonte sonora per la creazione di ritmiche e melodie)
Ore 19-20: Truccabimbi
Ore 21: concerto dei Frank sent us
Ore 22: Face Painting
Ore 22.30: concerto Jan Maio e Visuallab

Domenica 22 maggio
Ore 9-13: musica aspettando l'arrivo della 24 ore
Ore 10: Gara dei Bambini

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film