Weekend Savona Giovedì 5 maggio 2011

Un weekend tra hardcore e blues, skate e biciclette: gli eventi in provincia

Genova - Prove d'estate questo weekend: skaters in spiaggia e musica live, ma anche incontri, pedalate all'aria aperta e sagre. Ce n'è per tutti i gusti in ogni angolo della provincia di Savona.

A Varazze torna l'ormai tradizionale appuntamento con lo skate contest Vans Off The Wall Spring Classic: in programma tre giorni di gare ed esibizioni con skaters da tutto il mondo al molo del surf (da venerdì 6 a domenica 8, ore 10-18). La manifestazione include anche due serate di festa sulla spiaggia, con la musica hardcore di La Crisi e Dufresne (venerdì 6, ore 22) e un Beach Party tutto da ballare in riva al mare (sabato 7, ore 22).

Continuiamo con la musica: al Ju Bamboo di Savona, festa di fine stagione con il reggae degli Eazy Skankers, che presentano in anteprima il loro nuovo album (sabato 7, ore 22.30). Sempre nel capoluogo, ecco una notte a tutto blues al Priamar: nel piazzale della Cittadella suonano i North Mississippi Allstars (domenica 8, ore 21). Al Teatro Don Bosco, invece, sul palco c'è Aldo Tagliapietra delle Orme (sabato 7, ore 22), mentre in piazza Sisto IV è atteso un pomeriggio a tinte soul con The Chain Gang e Cavern (domenca 8, ore 17).
Al circolo arci Brixton di Alassio, musica d'autore con Davide Geddo e i Santi Pollastri (venerdì 6, ore 22.30), ma anche rock duro con i Passover e gli Avvocati del Diavolo (sabato 7, ore 22.30).

Per farsi quattro risate il posto giusto è Alassio: in piazza Partigiani il comico di Zelig Paolo Migone è protagonista dello spettacolo gratuito Dei numeri 2 sono il numero 1 (venerdì 6, ore 21).

Oltre la musica suonata, ecco poi due incontri musicali interessanti: a Borghetto Santo Spirito, a Palazzo Pietracaprina Mogol e Vladimiro Tosetto sono i protagonisti della conferenza Come nasce una canzone (sabato 7, ore 18); ad Albenga, in piazza delle Erbe, la vocal coach Danila Satragno presenta il libro Voglio cantare (sabato 8, ore 17).
Tra gli altri incontri del fine settimana ne segnaliamo uno dai toni decisamente più seri: a Savona si svolge la tavola rotonda Mafie in riviera: insediamenti criminali e narcotraffico in Liguria nella Sala Sibilla del Priamar (sabato 7, ore 9.30-12.30)

Questa stagione, però, è anche l'ideale per passare un po' di tempo all'aperto. Per la giornata nazionale della bicicletta, a Finale Ligure è in programma una pedalata in giro per i rioni con partenza da piazza Garibaldi (domenica 8, ore 9.30). Per i più piccoli, invece, l'appuntamento con le due ruote è la manifestazione Bimbinbici, che si svolge sia ad Alassio in piazza Partigiani (sabato 7, ore 14.30), sia a Savona in piazza Sisto IV (domenica 8, ore 9). Ma le iniziative dedicate ai bambini proseguono ad Albenga, con le animazioni di Canzoni e pensieri per la mamma... e i papà in piazza Trincheri (sabato 8, ore 15.30) e a Bergeggi il un percorso botanico Bambitrek (sabato 8; per info 019 854489).

Un paio di escursioni guidate anche per i più grandi: quella di archeotrekking da Finale Ligure a San Lorenzino e alla Valle di Nava (domenica 8, ore 9.30; per info 019 690020) e quella naturalistica dedicata ai faggi monumentali con partenza da Mallare (domenica 8, ore 9.30; per info 393 4102909).
Una buona occasione per stare tra i boschi è il workshop fotografico di due giorni che si tiene a Sassello, nel Parco del Beigua (sabato 7 e domenica 8; per info 340 2816112).

Infine, ecco qualche dritta per i più golosi. A Finale Ligure, sul lungomare Migliorini, si svolge la Festa Provinciale delle Pro Loco, con stand gastronomici di tutto il territorio (domenica 8, ore 10-19). All'ex campo sportivi di Dego c'è la sagra della bugia (domenica 8, ore 12), mentre a Pontinvrea l'appuntamento è con una gara di torte seguita dalla sagra di primavera (domenica 8, ore 10 e ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film