Weekend Savona Mercoledì 27 aprile 2011

Max Gazzè ad Alassio e gli eventi del weekend del primo maggio

Genova - Musica live, spettacoli, incontri, sagre. In questo fine settimana che ci porta da aprile a maggio - e che ci ruba un giorno di festa, ma vabbé - ce n'è davvero per tutti i gusti.

L'evento clou è ad Alassio: in piazza Partigiani c'è il concerto gratuito di Max Gazzè (domenica primo maggio, ore 21).

La musica del weekend, però, parte ben prima: a Savona, Carlo Aonzo è protagonista del concerto Mandolin Cocktail alla chiesa di Santa Zita (giovedì 28 aprile, ore 21). Al Ju-Bamboo si svolge la fase conclusiva del concorso per band emergenti Sband: in programma la seconda semifinale (venerdì 29, ore 22.30) e la finale (sabato 30, ore 22.30).
Torniamo un attimo ad Alassio per il live degli spezzini June Miller al circolo arci Brixton (venerdì 29, ore 22.30), mentre a Loano è in programma una serata di musica d'autore nell'ambito del progetto La leva cantauturale degli anni Zero: a Palazzo Doria si esibiscono Giua, Simona Gretchen, Maler e Giuseppe Righini (sabato 30, ore 21). Nell'entroterra, ecco il live della Louasso Blues Band all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (venerdì 29, ore 22.30).
Musica all'aperto ad Albenga e Loano con due band i cui nomi son già tutto un programma: Mia moglie mi manda a funk in piazza Trincheri ad Albenga (sabato 30, ore 16) e i Tamarros nel centro storico di Loano (sabato 30, ore 16.30).

Tra gli incontri musicali, poi, al Teatro Sacco di Savona è da segnalare la presentazione del libro di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio dal titolo Fabrizio de Andrè e Crêuza de mä (venerdì 29, ore 18). Stesso luogo per lo spettacolo Odissea con Dj, con letture di Luigi Marangoni tratte da Omero e dj-set firmato Bobby Soul (sabato 30, ore 21).
Per uno spettacolo di arte cibernetica l'appuntamento è invece ad Andora, con la performance di Vito Mazzocchi a Palazzo Tagliaferro (sabato 30, ore 21). Ad Alassio, invece, inaugura lo spazio espositivo dedicato a Carlo Levi a Palazzo Morteo (sabato 30, ore 18).

Ma questo è anche un weekend da passare all'aria aperta. E le occasioni non mancano davvero.
Partiamo da qualche appuntamento per i più golosi. Ad Albenga proseguono le iniziative della rassegna Cip & Vip: questo weekend spiccano gli stand gastronomici di frittelle e verdure in piazza IV Novembre (da venerdì 29 a domenica 1) e la presentazione del libro Risotto, storia di un piatto italiano in piazza delle Erbe (venerdì 29, ore 11).
A Ceriale, in piazza della Vittoria, due giorni dedicati alle verdure di stagione con la sagra-mercato Il Padellone dei Tesori dell'Orto (sabato 30 e domenica 1, ore 11-21). Per la classica mangiata di primavera - fave, salame e formaggetta - l'appuntamento è sia alla SMS Fratellanza Quilianese a Quiliano (sabato 30, ore 12.30), sia all'azienda agricola Terramare di Voze (domenica 1, ore 10-20).
Stand gastronomici con musica live e animazioni anche a Borgio Verezzi in piazza Gramsci (domenica 1, ore 15).

Per le strade di Varazze si svolge il tradizionale corteo storico per la Festa di Santa Caterina, con partenza dal sagrato della Parrocchia di Sant’Ambrogio (domenica 1, ore 15.30). Alla nuova Cà di Nì di Finalborgo, il weekend è dedicato alle coppie in procinto di fare il grande passo: Wedding è un'esposizione dedicata agli sposi e alle cerimonie (sabato 30 e domenica 1, ore 10-19).
E a Vado Ligure, Villa Groppallo ospita la Festa dei libri e delle rose (venerdì 29, ore 10-19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film