Weekend Savona Lunedì 18 aprile 2011

Weekend di Pasqua: inaugurano i belvedere di Roglio e Capo Torre

Altre foto

Genova - Sabato 23 aprile, alle ore 11, viene inaugurato il sottopassaggio di via Boagno che conduce al centro storico di Celle Ligure. Durante la cerimonia d'inaugurazione è in programma la scopertura delle ceramiche degli artisti cellesi Carlo Sipsz, Leony Mordeglia e Marcello Mannuzza e, successivamente, la presentazione alla cittadinanza dei nuovi Belvedere in Roglio e sul lungomare in zona Capo Torre.

A Punta Celle (zona Roglio), un paio di metri sotto il livello della via Aurelia, si apre sul mare un Belvedere protetto dalla tramontana: il progetto, preservando il passaggio, consente una discesa sulla scogliera sottostante in adeguate condizioni di sicurezza.
A Capo Torre, viene inaugurata una rampa pedonale (in via di ultimazione) di collegamento con l'ex sede ferroviaria al fine di raggiungere Albisola Capo e dare continuità alla passeggiata a mare che unisce Cogoleto ad Albissola Marina.

Con le inaugurazioni prende anche il via la manifestazione Sulle onde della musica che si svolge nel centro storico da sabato 23 a lunedì 25 aprile: tre giorni di musica, note, ritmi ed animazione per bambini. Così il Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure, si prepara a festeggiare la Pasqua, con una manifestazione che coinvolge tutto il centro storico, con concerti itineranti lungo le vie e nelle piazzette e spettacoli sul palco centrale di lungomare Colombo, laboratori per i più piccoli, prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta ed altre iniziative collaterali.

Evento centrale la musica: ad aprire la tre giorni è la sfilata della Banda musicale Mordeglia, sabato 23 aprile, alle ore 10.
Al pomeriggio si svolge l'esibizione di due gruppi: alle ore 15.30, il Trio Lo Truc (itinerante), formazione di tre elementi nata con l'intento di proporre musica occitana da ballo, tradizionale e di propria composizione, attraverso uno studiato connubio tra le differenze timbriche dei vari strumenti; dalle ore 17 la Five for Swing jazz band (palco centrale), formazione di cinque elementi di jazz tradizionale, propone un repertorio di swing anni '50 e '60.

Domenica 24 aprile, alle ore 15.30, suonano i Globedrum Exp. con il loro spettacolo itinerante con strumenti della tradizione afro-brasiliana. A seguire, dalle ore 17, i Blue Young Monkeys si esibiscono sul palco centrale: formazione savonese, che presenta un repertorio composto da brani che hanno contribuito a rendere celebre la musica giamaicana: ska, rocksteady, reggae e molto altro.

Lunedì 25 aprile, dalle ore 11, canti della Resistenza e letture di alcuni articoli della Costituzione per celebrare il 25 aprile in compagnia dell'Associazione Cattivi Maestri e del gruppo Canzoni Resistenti (via Boagno).
Al pomeriggio, dalle ore 15.30, i Bandaneo Especial (itinerante), gruppo multietnico di 15/20 giovani percussionisti e vocalist, di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, provenienti da paesi diversi (Italia, Marocco, Cina, Indonesia, Siria), si esibiscono in una sfilata di percussioni, accompagnate da una sezione di strumenti a fiato. Il repertorio comprende samba brasiliano e ritmi da festa cubani.
Dalle ore 17 ci sono i Bluegrass Truckers, sul palco centrale: formazione di sei elementi con un tradizionale repertorio blues e bluegrass, genere totalmente acustico dove è possibile apprezzare i virtuosismi dei singoli artisti.

Per i bambini sul lungomare Crocetta, sabato dalle ore 10 alle 12 e domenica dalle 15 alle 17, si svolge Giochiamo con i suoni: tre diversi laboratori, ideati ed organizzati da Valentina Biletta, focalizzati sul tema della musica, dei suoni e degli strumenti musicali. Un modo per offrire ai più piccoli attività diverse, sia per tipologia che per tematiche affrontate, per creare, giocare e divertirsi, ma anche conoscere ed imparare.
Si va da Sculture musicali (la forma degli strumenti viene scomposta e rivisitata con materiali nuovi, capaci di generare nuovi suoni. Ispirandosi agli strumenti/scultura fatti da Picasso, i bambini ne inventeranno di nuovi con cartone, corda e vari materiali) a Il suono dell'arte (alla ricerca degli strumenti musicali nei quadri di varie epoche e di varie culture; una caccia al tesoro, per giocare con le immagini, ritagliarle, scomporle e inventarne di nuove con tempere, collage e tanta fantasia) e ancora Barattoli sonanti (barattoli, elastici, carta e tubi di cartone e carte di vario genere, per creare una piccola orchestra. Con l'aiuto di un percussionista, i bambini provano a creare i propri ritmi).

In programma anche una mostra mercato: in galleria Crocetta, per tutti e tre i giorni, dalle ore 10 alle ore 22, si può curiosare tra stand di artigianato e prodotti tipici come specialità liguri di altre regioni.
Lunedì 25 aprile, il Ristorante Pitosforo (via Aurelia di Ponente) propone un'alternativa alla tradizionale gita di Pasquetta, con un pranzo a prezzo speciale con letture a tema musicale, a cura di Barbara Martinoli. E inoltre nella Libreria Assolibro (via Sant'Antonio) viene allestito un angolo musicale per tutta la durata della manifestazione.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film