Weekend Savona Giovedì 31 marzo 2011

Tributo a Vasco, Expo e Oblivion: il weekend a Savona e Provincia

Genova - Ancora Expo a Savona e Festival del Vento a Spotorno, ma anche musica e teatro in giro per la provincia. E ad Alassio si scia sulla spiaggia. Ecco cosa fare questo fine settimana.

In piazza del Popolo a Savona prosegue la fiera Expo Savona 2011 (fino a lunedì 4), che ospita anche il concerto di Vittorio De Scalzi (venerdì primo aprile, ore 21) e il Festival della Canzone Ligure (sabato 2, ore 21).
Continuiamo con la musica. Weekend in rock al Ju Bamboo di Savona, che ospita le cover band di Vasco Rossi, Tropico del Blasco, e di Ligabue, Fandango (via Famagosta - sabato 2 aprile, ore 22), ma anche il concorso per band emergenti Sband: sul palco Wild dreamers, Experior, The lonesome pines e i Resevoirs dogs (venerdì 1, ore 21.30).

La musica si unisce alla solidarietà con il Concerto per il Giappone e il pianoforte di Takahiro Seki, all'Auditorium di Santa Caterina di Finale Ligure (sabato 2, ore 21).
Altro concorso musicale il Mauri's Rock Contest al Mauri's Pub di Albenga (viale 8 marzo - sabato 2 aprile, ore 22.30), mentre nell'entroterra segnaliamo le cover rock dei Capovolti (venerdì 1, ore 22.30) e il blues dei Mojo Ramblers (sabato 2, ore 22.30) all'all'Osteria del Vino cattivo di Cairo Montenotte.
Per ballare, alla Discoteca al Porto di Alassio c'è il Bollywood Party (sabato 2, ore 22.30) e al Covo di Finale Ligure, la serata Aaloha voglia d'estate (sabato 2, ore 23).

Con l'inizio della primavera, cosa c'è di meglio di una giornata all'aria aperta? Ad Alassio segnaliamo la manifestazione Sci di Fondo on the beach, con gare e animazioni e la campionessa Stefania Belmondo come ospite, alla spiaggia di fronte alla passeggiata Dino Grollero (sabato 2, ore 10-18).
Sempre in zona, in frazione Solva, alle buone forchette consigliamo la Festa delle biscette (domenica 3 aprile, ore 14.30).
Sulla spiaggia di Ceriale, l'iniziativa Horses on the beach propone un mercato di articoli per equitazione e gare per cavalli e cavalieri (piazza Eroi della Resistenza - domenica 3, ore 11 e ore 14.30). Sul litorale di Spotorno, invece, si conclude il Festival del Vento con esibizioni di parapendio, paramotore e paracadutismo (sabato 2 aprile, ore 10-20).

I più piccoli, a Celle Ligure, possono partecipare alle giornata di animazioni e sport, dal titolo Giochiamo Insieme - Memorial Edoardo Parodi (sabato 2 aprile, ore 14-18.30 nel centro storico; domenica 3, ore 9-19 al campo sportivo e al palasport di Natta).
Per quanto riguarda le escursioni guidate, invece, segnaliamo quella da Finale Ligure a San Bernardino, Ciappo dei Ceci e Ciappo de Cunche (sabato 2, ore 9.30; per info 019 690020) e la visita alla grotta della galleria del treno di Bergeggi (sabato 2, ore 16; per info 019 25790222).

Capitolo teatro. Al Chiabrera di Savona è di scena Gherardo Colombo con il monologo Processo a Cavour di Corrado Augias e Giorgio Ruffolo (piazza Diaz 2 - venerdì 2 e sabato 2, ore 21). Sempre nel capoluogo, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri propone gli spettacoli Maria Stuarda (via Quarda inferiore 6R - venerdì 1, ore 21) e Terra di nessuno, con la Compagnia della Quarda (sabato 2, ore 21).
Al Teatro Comunale di Cairo Montenotte Gioele Dix è alla regia di Oblivion Show con gli Oblivion, la compagnia teatrale diventata famosa per il video sui Promessi Sposi in dieci minuti (Palazzo di Città, piazza della Vittoria, lunedì 4 aprile, ore 21).

Per quanto riguarda il cinema, riapre il Cinema Leone di Albisola con la proiezione gratuita del film di Xavier Beauvois, Uomini di Dio (via Colombo 42 - giovedì 31 marzo, ore 21.15; prenotazione consigliata al numero 347 1015134). A Finale Ligure prosegue invece la rassegna Doc in borgo con la proiezione di L'India che danza e La paura di Pippo del Bono (Complesso monumentale di Santa Caterina, Sala delle Capriate - domenica 3 aprile, ore 17).

Chiudiamo con gli incontri letterari. Romana Petri presenta il suo romanzo Tutta la vita alla Libreria Ubik di Savona (corso Italia 116 r - giovedì 31 marzo, ore 18), mentre Alessandro Barbero, vincitore del Premio Strega nel 1996, presenta l'ultimo romanzo Gli occhi di Venezia all'Auditorium San Carlo di Albenga (via Roma - sabato 2 aprile, ore 16).
Alla Libreria Biblis di Albisola Superiore, infine, c'è una festa per il suo secondo compleanno (piazza Matteotti 1 - domenica 3 aprile, ore 16).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film