Weekend Savona Giovedì 24 marzo 2011

Giornate Fai di Primavera, Expo e gli eventi del weekend

Genova - Primo weekend di primavera e in tutta la provincia di Savona fioriscono le iniziative: tante serate di musica e teatro ma soprattutto eventi all'aria aperta, dalle Giornate Fai di Primavera al Festival del Vento di Spotorno.

Cominciamo dalla musica con un fresco reduce del Festival di Sanremo. Il Ju Bamboo per questo fine settimana propone le ballate raggae di Anansi, trainate dal singolo Il sole dentro (via Famagosta - sabato 26 marzo, ore 22.30), ma anche il rock dei Vena Alternativa, Mindlight, Madame Blague e Without, nell'ambito del concorso Sband (venerdì 25 marzo, ore 22).
Serata soul con The Chain Gang al Punto d'Incontro Italo Calvino di Loano (Palazzo Kursaal, corso Roma 9 - sabato 26, ore 22.30. ingresso con tessera Arci).
Al Circolo Arci Brixton di Alassio risuonano l'hardcore di La Crisi e Conceive (vico Foscolo 8 - venerdì 25, ore 22.30) e l'irish folk/rock delle Mosche di velluto grigio (sabato 26, ore 22.30).
Nell'entroterra, ecco il rock dei Fetish Calaveras all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (via Apollo Sanguinetti - venerdì 25, ore 22.30) e degli Under the Tower al Ca' di Ciccio di Carcare (venerdì 25, ore 22.30): occhio, proprio nel paese della seconda classificata ad Amici Annalisa Scarrone, gli UdT promettono una sua cover.

Tornano, dicevamo, le Giornate Fai di Primavera, con l'apertura straordinaria e le visite guidate ai musei e ai luoghi d'interesse del territorio: in provincia, porte aperte al Priamar, con visite guidate alla cella di Mazzini, alla casa natale di Sandro Pertini a Stella San Giovanni (sabato 26 e domenica 27) e al borgo fantasma di Balestrino (domenica 27).

Nel capoluogo parte la fiera Expo Savona 2011 in piazza del Popolo, con la novità di quest'anno, l'ExpoFood, un'aggiunta enogastronomica con focaccia, pesce e carne, che rende più ricca la già vasta iniziativa con 750 stand di esercizi commerciali e artigianato (da sabato 26 marzo a lunedì 4 aprile; feriali, ore 17-23; festivi, ore 14.30-23).
Per chi volesse ancora girare per bancarelle può fermarsi nel centro storico di Pietra Ligure per il mercatino Pietrantico (sabato 26 e domenica 27, ore 9-20). Per le buone forchette troviamo in corso Italia a Savona il mercatino di prodotti tipici Paesi e Sapori (sabato 26 e domenica 27, ore 9-19) mentre ad Alassio, frazione Solva, c'è la Festa delle biscette (domenica 27, ore 14.30).
A Spotorno prosegue il Festival del Vento, che questo fine settimana propone in piazza della Vittoria dimostrazioni al simulatore di vela (sabato 26 e domenca 27, dalle ore 10 alle 20).

Proseguiamo con gli incontri segnalando quello con il Camilo Guevara, figlio di Ernesto 'Che' Guevara al Centro sociale Mezzalunga di Celle Ligure, seguito all'anteprima nazionale del film di Tristàn Bauer, Che, un hombre nuevo (via Mezzalunga, sabato 26, ore 16).
Tre presentazioni di libri a Savona: Bergman the Genius di Aldo Garzia al NuovoFilmStudio (piazza Diaz 46 - venerdì 25, ore 17); Il padrone delle onde di Mario Dentone alla Libreria Ubik (corso Italia 116 - sabato 26, ore 18); Nelle tue mani. Medicina, fede, etica e diritti del senatore e medico Ignazio Marino alla fortezza del Priamar (Sala Sibilla - venerdì 25, ore 18.30).

Tra gli altri eventi del fine settimana, all'ex macello di Legino prosegue la rassegna Meatingcon la mostra 1,2,3 Opplà Stick - La rapida arte dell'adesivo, seguita dal dj-set di Cogobeach (piazzale Amburgo - sabato 26, dalle ore 18 alle 21).
A Savona, Villa Cambiaso ospita il compleanno del Circolo degli Inquieti di Finale Ligure, con il concerto M'illumino d'ignoto e la presentazione della Festa dell'Inquietudine 2011 (via Torino 10 - sabato 26, ore 16).

Per i più piccoli infine segnaliamo due occasioni di divertimento: la manifestazione Bimbi Bike, a Spotorno, con un percorso in bicicletta per bambini dai 4 ai 10 anni (sabato 26, ore 15), e lo spettacolo Ai confini della magia, con Ago il mago all'Auditorium don Ravera di Savona (via Maciocio 5 - sabato 26, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film