Weekend Savona Martedì 22 marzo 2011

Giornate Fai di Primavera 2011: il programma dal Priamar a Balestrino

Genova - L'iniziativa nazionale delle Giornate FAI di Primavera, consente l'accesso, sabato 26 e domenica 27 marzo, ai monumenti, musei e siti archeologici che fanno parte del patrimonio artistico e culturale del nostro paese. Quest'anno, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con particolare attenzione ai quei monumenti che sono il simbolo del Risorgimento.
Queste giornate sono dedicate anche alla raccolta di fondi e contributi privati per aiutare la salvaguardia del vasto patrimonio che caratterizza l'immagine dell'Italia nel mondo e che da sempre è uno dei baluardi fondamentali del Fondo Ambientale Italiano (FAI).

In provincia di Savona sono previste iniziative che si svolgono in entrambe le giornate dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
In questi orari si può accedere alla Fortezza del Priamar (corso Mazzini 1), al cui interno si trova la cella di Giuseppe Mazzini. Proprio durante la prigionia a Savona, dal novembre 1830 a gennaio 1831, in seguito all'arresto ordinato da Carlo Felice di Savoia, prese origine l'idea della Giovine Italia.
Tutti e due i giorni è possibile partecipare a visite guidate (ore 10.30; per info 339 1925652). Durante tutta la manifestazione la Fortezza è il teatro delle scene in costume dell'animazione del centro studi di rievocazione storica A.Storia.

Da Savona all'entroterra. Negli stessi orari (10-12/15-17) a Stella San Giovanni si può visitare la casa natale di Sandro Pertini (via Muzio 42), con la collezione di dipinti e sculture d'arte contemporanea donate dalla famiglia del Presidente della Repubblica.

Chi volesse lasciarsi affascinare da un antico paese fantasma, solo nella giornata di domenica (ore 10.30-18) può andare Balestrino, piccolo borgo chiuso dal 1953 e aperto per questa occasione. Qui nel 2008 sono state anche girate scene del film Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro di Iain Softley, con protagonisti Brendan Fraser, Andy Serkis e Helen Mirren.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film