Weekend Savona Mercoledì 16 marzo 2011

Unità d'Italia e festa del papà: il weekend a Savona e provincia

© Paolo Ranzani

Genova - Tanti eventi in questo lungo weekend che ci porta, o almeno dovrebbe, alla primavera. Tanti eventi per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, ma anche musica, teatro, incontri e iniziative per i bambini dedicate alla festa del papà.

Ma procediamo con ordine. Gli appuntamenti dedicati ai 150 anni partono dalla Notte Bianca dell'Unità d'Italia nella Pinacoteca Civica di Savona (mercoledì 16, ore 21). Sempre nel capoluogo, concerto dell'Orchestra di fiati Antonio Forzano e della Fanfara dei Carabinieri della Lombardia al Teatro Chiabrera (giovedì 17, ore 21), mentre ad Alassio, in piazza Partigiani, suona la Fanfara dei Bersaglieri di Asti (giovedì 17, ore 15.30). E a Loano, in un Palazzo Doria illuminato di tricolore, concerto dell'Ensemble Nuove Musiche (giovedì 17, ore 21).

Non solo musica per l'Unità d'Italia: alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona va in scena lo spettacolo Risorgimento (giovedì 17, ore 21), mentre alla Libreria Ubik si svolge la conferenza di Centocinquant'anni dall'Unità d'Italia - I poeti del Risorgimento di Sergio Giuliani con letture di Giuseppe Benzo (giovedì 17, ore 18). Altra conferenza a Ceriale: 17 marzo 1861 - 17 marzo 2011. Il "nostro" compleanno, di Simone G. Delfino nella Sala Consiliare del Comune (giovedì 17, ore 16). E per i più piccoli, al Molo 8.44 di Vado Ligure sono in programma i giochi a squadre La storia? La facciamo noi! (giovedì 17, ore 10.30, 11.30 e 14.30).

Chiusa la panoramica sull'anniversario dell'Unità d'Italia, il weekend propone tanti altri eventi. Un sacco di musica, tanto per cominciare.
Al Ju-Bamboo di Savona è in programma la serata Maledetta Primavera: sul palco le band A toys orchestra, Numero 6, The washing machine e Lovecats (sabato 19, ore 22). Sempre a Savona, dj-set firmato Dreamingorilla al Birrò (giovedì 17, ore 22).
A Loano Palazzo Doria ospita il folk di Young 8 Folk, Yantra e Francesco Spagnolo per le selezioni del concorso nazionale Suonare a Folkfest (sabato 19, ore 21); al Circolo Italo Calvino, invece, il Sinth Day 2011 è una serata dedicata ai sintetizzatori tra esposizioni e jam finale (domenica 20, ore 17-24).
Al Circolo Arci Brixton di Alassio ci sono il rock di Alterea e Corni Petar (venerdì 18, ore 22.30) e la Hip Hop Night a cui partecipano Phil, Mad Saifa, Alex Antonov, Roggy Luciano e Overkill Army (sabato 19, ore 22.30).
Nell'entroterra, la rock band Margot suona all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (venerdì 18, ore 22.30).

Per la classica, alla fortezza del Priamar di Savona si concludono I Concerti della Sibilla: protagoniste le musiche di Bolling suonate da Paolo Zampini e Pietro Oliva (giovedì 17, ore 17) e quelle di Amberg e Schumann interpretate dal Trio Friedrich (domenica 20, ore 17).
Ad Albenga, il pianista Massimiliano Damerini propone un concerto interamente dedicato a Liszt a Palazzo Oddo (giovedì 17, ore 21).

L'incontro clou del fine settimana è invece al Grand Hotel di Alassio: arriva in Riviera Umberto Eco, che incontra il pubblico per parlare del suo ultimo romanzo Il cimitero di Praga, e non solo (sabato 18, ore 17).

Passiamo ora al teatro. Al Chiabrera di Savona arriva il trasformista Arturo Brachetti, protagonista dello spettacolo Brachetti, ciak si gira! (sabato 19 e domenica 20, ore 21), mentre al Palasport di Alassio viene recuperata la data di Debora Villa, con lo show semiserio Tutto quello che non avreste voluto sapere sulla donna... ma io ci tengo a dirvelo (sabato 19, ore 21).
Alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona debutta Maria Stuarda, spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Dacia Maraini (venerdì 18 e sabato 19, ore 21).

A Quiliano si svolge Olivagando, una giornata interamente dedicata a olio e olive tra convegni, passeggiate e cene a tema nei ristoranti (sabato 19, dalle ore 10; per info 335 7296710).
Fiaccolata della pace e tradizionali falò a Savona Santuario per la Festa di Nostra Signora della Misericordia (giovedì 17, ore 20): la manifestazione prosegue il giorno successivo con la Fiera (venerdì 18, ore 9-20).
Bancarelle anche per i mercatini di San Giuseppe a Savona, in piazza Martiri della Libertà, e a Quiliano, frazione Valleggia (entrambi sabato 19, ore 9-20).

San Giuseppe è anche la festa del papà. E allora, sono in programma eventi a tema per tutti i bambini: a Vado Ligure, animazioni e laboratori al Molo 8.44 (sabato 19 e domenica 20, ore 10.30 e ore 16.30), a Savona, le animazioni Giochiamo papà in piazza Sisto IV (sabato 19, ore 15).
Per i più piccoli ci sono ancora feste in maschera: a Finalborgo, Il Carnevale del Bambino all'auditorium di Santa Caterina (domenica 20, ore 14.30); a Vado, festa di Carnevale in frazione Segno (domenica 20).
L'ex Chiesa Anglicana di Alassio, inoltre, ospita l'attore Nicholas Brandon con la sua lezione/spettacolo The Mad Hatter's Mistake - Il Cappellaio Matto (domenica 20, ore 16).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film