Weekend Savona Giovedì 10 marzo 2011

Salone dell'agroalimentare, gatti e Festival del vento: il weekend di Savona e provincia

Genova - Il Carnevale ci saluta con le sue ultime feste per bambini ma la vera novità di questo weekend riguarda gli appassionati di aquiloni, con il Festival del Vento a Spotorno, e le buone forchette, con il Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finalborgo. Ad Alassio, un'esposizione con i gatti più belli del mondo. Approfondiremo tra qualche riga.

Cominciamo però con la musica: al Ju Bamboo di Savona sono in programma il Festino by Ooki, con dj-set di Ellenbeat, Dj Alf e Le moor (via Famagosta - venerdì 11, ore 22.30) e l'Hip-Hop Convention con Colle der fomento, Propaganda esplicita, Overkill army, Roggy Luciano e Alex Antonov, Effementi, Wha e MeL e Squiller Killer Gang (sabato 12, ore 22.30).
All'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte, salgono sul palco i Les Trois Tetons (via Apollo Sanguinetti 16 - venerdì 11, ore 22.30) e i Blackwood (sabato 12, ore 22.30) per due serate tra blues e rock.
Torniamo in Riviera con due serate alla Discoteca al Porto di Alassio: Pink Panther Party (sabato 12, ore 23. ingresso con consumazione 10 Eu) e Vintage Party per i nostalgici degli anni '80 (domenica 13, ore 22. Ingresso libero). Rimaniamo ad Alassio per le serate al Circolo Arci Brixton, che ospita il metal di Lumihiutale e Darkest clouds (vico Foscolo 8 - venerdì 11, ore 22.30) e il jazz/funk dei Tom Moto e Quarter to Trio (sabato 12, ore 22.30).

Per gli amanti della classica c'è la rassegna musicale Felix Mendelssohn all'ex Chiesa Anglicana di Alassio (via Adelasia 10 - sabato 12, dalle ore 15 alle 19, e domenica 13, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). A Quiliano, per la stagione cameratistica del Teatro Nuovo di Valleggia, va in scena il Trio Dafne (via San Pietro 14 - giovedì 10, ore 21). Il Trio Promenade suona Rossini, Verdi e Gershwin al Priamar di Davona (corso Mazzini - domenica 13, ore 17).

Come accennavamo all'inizio, questa settimana è ghiotta per gli i bongustai: il Salone dell'Agroalimentare Ligure si svolge al Complesso Monumentale di Santa Caterina e nel centro storico di Finalborgo, tra bancarelle, laboratori e degustazioni di piatti tipici (da venerdì 11 a domenica 13, dalle ore 15 alle 20 e festivo dalle 10 alle 20).
Altra manifestazione molto attesa dagli appassionati del settore, è il Festival del Vento che interessa la cittadina di Spotorno per tre weekend con aquiloni, paracaduti e vela: si parte con gli aquiloni, con esibizioni e passerelle (lungomare Kennedy e Marconi - sabato 12 e domenica 13, dalle 10 alle 20).
Gli amanti dei gatti possono ammirare quelli più belli del mondo nell'Esposizione internazionale felina, unito al Reptilia Expo, con rettili vivi, al palazzetto dello sport di Alassio (sabato 12 e domenica 13, ore 10-19).

Passiamo al teatro con lo spettacolo L'anatra all'arancia con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, nell'ambito della manifestazione Riviera dei Teatri, al palazzetto di Alassio (via San Giovanni Battista - giovedì 10, ore 21).
A Savona la Compagnia della Quarda sale sul palco della Cantina Teatrale Cattivi Maestri con Terra di nessuno (via Quarda inferiore 6R - venerdì 11 e sabato 12, ore 21), mentre al Teatro Nuovo di Valleggia Francesca Botti è protagonista di Electroshow (via San Pietro 14 - venerdì 11, ore 21).
Per gli amanti del balletto si svolge al Teatro Chiabrera di Savona Romeo e Giulietta, on Martin Zanotti e Teresa Molino (piazza Diaz 2 - sabato 12, ore 21), mentre le famiglie possono portare i loro bambini alla Bottega dei Commedianti di Savona per lo spettacolo Tutta colpa di Arlecchino (via Crispi 31 - sabato 12, ore 20.45).

Ancora per i più piccoli qualche festa di carnevale tra maschere e coriandoli al carnevale: in piazza San Nicolò a Pietra Ligure (sabato 12, ore 14.30), nel centro storico di Varazze (sabato 12, ore 14.30) e al Convento dei Cappuccini di Savona (domenica 13, ore 15).

Tra gli incontri del fine settimana segnaliamo la presentazione del libro di Stefano Bartezzaghi, Non se ne può più - Il libro dei tormentoni, all'Auditorium San Carlo di Albenga (via Roma - sabato 12, ore 21).
Per una camminata tra natura e storia consigliamo l'escursione guidata alla Pieve di Finale e al Museo Archeologico del Finale, con partenza da Finale Ligure (sabato 12, ore 9.30, per info 019 690020). Sulla spiaggia di Varigotti, La Gimkana dei Gotti è una manifestazione dedicata ai cavalli con gare di equitazione, animazioni e musica dal vivo (domenica 13, ore 9-18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Una storia senza nome Di Roberto Andò Drammatico 2018 Valeria Tramonti (Ramazzotti) è la timida segretaria del produttore cinematografico Vitelli (Catania), vive ancora a pochi passi dalla madre (Morante) ed è innamorata dello sceneggiatore Pes (Gassmann), per il quale scrive, non accreditata,... Guarda la scheda del film