Weekend Savona Giovedì 3 marzo 2011

Carnevale: dalle sfilate alla Fionda di Legno a Milena Gabanelli, tutto il weekend

© flickr.com / PadreFerel

Genova - Sfilate di Carnevale, feste in maschera, musica dal vivo, incontri. È decisamente ricco di eventi questo primo weekend di marzo in tutta la provincia di Savona.

Partiamo dunque con le feste di Carnevale. Si parte dal centro storico di Varazze, tra animazioni e esibizioni di break dance (sabato 5, ore 14.30). A Savona l'appuntamento in maschera è in piazza Sisto IV (domenica 6, ore 16), mentre ad Albenga c'è la sfilata CarneVialando in viale Martiri della Libertà (domenica 6, ore 14.30).
Sfilate in maschera anche a Borghetto Santo Spirito da via Dante a piazza Madonna della Guardia (sabato 5, ore 14.30) e a Giustenice da piazza Vittorio Veneto a piazza San Michele (domenica 6, ore 14). Altre feste di Carnevale a Cairo Montenotte con la tradizionale Castellana in piazza della Vittoria (domenica 6, ore 14.30), nel centro storico di Noli (domenica 6, ore 14.30), nel centro storico di Quiliano (domenica 6, ore 14.30), in piazza San Nicolò a Pietra Ligure (domenica 6, ore 14.30).

Per un Carnevale più movimentato, ecco qualche serata in discoteca: al Ju Bamboo di Savona, Carnival Party a tutta dance con i Seventy Pure (sabato 5, ore 22); Carnival Party anche alla discoteca Up! di Laigueglia (sabato 5, ore 23). Alla discoteca Al Porto Di Alassio, sono in programma la festa in maschera a tema spettrale Sabbato di Carnevale (sabato 5, ore 23) e la serata Full Monty alla ligure per la festa della donna (domenica 6, ore 22).

Passiamo alla musica dal vivo. A Savona, il Centro del Biliardo di Legino ospita il live della band di culto del British Blues Nine below zero, introdotti dai liguri Les trois tetons (sabato 5, ore 22); in piazza Sisto IV, invece, la manifestazione Rock in Maschera porta sul palco le giovani band The Vulcanos, Loudness e Mayfair oltre agli allievi della Yamaha Music School (sabato 5, ore 16.30).
Musica in piazza anche a Ceriale con il concerto A Carnevale ogni canzone vale: in piazza della Vittoria suonano Horse Power, Stereotìpim, No More Maddes e Flower Flesh (domenica 6, dalle ore 16.30). Al Circolo Arci Brixton di Alassio, invece, ecco il rock dei Venus e degli Hattori Hanzo (venerdì 4, ore 22.30), e dei Come quando non puoi ridere (sabato 5, ore 22.30).
Per la classica, invece, bisogna tornare a Savona: Viktoria Mullova al violino e Kristian Bezuidenhout al fortepiano sono protagonisti di una serata dedicata a Beethoven al Teatro Chiabrera (sabato 5, ore 21).

Tra gli incontri spicca la cerimonia della Fionda di Legno ad Albenga: sul palco del teatro Ambra Antonio Ricci consegna il premio alla giornalista di Rai Tre Milena Gabanelli (sabato 5, ore 17). Alla Biblioteca Civica di Alassio, l'astrofisico Giovanni Bignami presenta il libro I marziani siamo noi (venerdì 4, ore 21).
A Pietra Ligure, per il ciclo Donna per Tre, al centro polivalente di via Bixio è in programma un aperitivo solidale seguito da letture di Tiziana Bonora e Deborah Lucchetti (venerdì 4, dalle ore 19).

Ora il teatro. A Savona vanno in scena La Bajadera, con la Compagnia italiana di Operetta al Chiabrera (venerdì 4, ore 21) e I gigli dei campi. Storia delle donne Valdesi con Gisella Bein alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri (sabato 5, ore 21). All'Ambra di Albenga Roberto Abbiati e Leonardo Capuano sono i protagonisti della commedia Pasticceri (venerdì 4, ore 21), mentre a Quiliano viene rappresentato un rifacimento di Bartleby Lo Scrivano di Melville al Teatro Nuovo di Valleggia (venerdì 4, ore 21).

Per quanto riguarda l'arte, segnaliamo infine le inaugurazioni della mostra di arte irregolare Intelligenze Rovesciate al Priamar di Savona (venerdì 4, ore 18.30; fino al 3 aprile) e della mostra fotografica Kashmir e Ladakh, terre di confine al Museo Archeologico del Finale di Finalborgo (sabato 5, ore 16).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film