Weekend Savona Giovedì 24 febbraio 2011

Zibba, Zen Circus e Don Ciotti: il weekend di Savona e provincia

Genova - Il mese più corto dell'anno si chiude con un weekend in musica, tra rock, jazz e burlesque. E ancora: Carnevale per i bambini e un incontro con Don Ciotti, il sacerdote impegnato da sempre nella lotta alla mafia.

Cominciamo con la musica e il rock degli Zen Circus al Ju bamboo di Savona (via Famagosta - sabato 26, ore 22.30) che ospita sul suo palco anche il dj set di Ellenbeat, Dj Alf e Le Moor, con la serata Il Festino (venerdì 25, ore 22.30).
Sempre a Savona, il concerto acustico del cantautore Zibba al Teatro Sacco di Savona (via Quarda Superiore, sabato 26, ore 21, ingresso 8 Eu) e il pianista Ronald Brautigam al Teatro Chiabrera di Savona, con un programma tutto dedicato a Beethoven (piazza Diaz 2 - sabato 26, ore 21).

Ancora rock con gli Under the Tower all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (via Apollo Sanguinetti - venerdì 25, ore 22), mentre al Circolo Arci Brixton di Alassio (vico Foscolo 8) suonano 1000 Degrees e For Real (sabato 26, ore 22.30) e Nada Mas e Figli Di Blues (venerdì 25, ore 22.30).
Per gli amanti del jazz, invece, ecco il concerto del chitarrista genovese Alessio Menconi a Palazzo Oddo ad Albenga (via Roma 58 - domenica 27, ore 21.15).

Per una serata in discoteca si può partecipare al Geisha Party, ad ingresso libero, alla Discoteca al Porto di Alassio (domenica 27, ore 22) che ospita anche la Festa burlesque: Le pupe del Charleston (sabato 26, ore 22.30, ingresso e consumazione 10 Eu).

Proseguiamo con il teatro. Nell'ambito della manifestazione Riviera dei teatri segnaliamo due eventi: un omaggio a Faber dal titolo Nome: Fabrizio. Cognome: De Andrè, con Mario Mesiano, Giorgio Caprile, Sabrina Bonanato, al Teatro Casone di Ortovero (via alla Chiesa 26 - venerdì 25, ore 21) e Il Meglio del Festival Nazionale del Cabaret, con Riki Bokor, William Catania, Evelyn Famà, al Palalassio Ravizza (via San Giovanni Battista - sabato 26, ore 21).

Le donne sono protagoniste sul palcoscenico in due occasioni: uno spettacolo contro la violenza, di e con Francesca Varsori e Adriana Giacchetti, dal titolo Luna di miele, all'Auditorium di Santa Caterina di Finale (venerdì 25, ore 21) e Monologhi per sole donne, con Liuba Cardaci, Antonella Toscano, Rosa Messina, Edelgard Funk, per la regia di Elio Berti e Donatella Francia, alla Bottega dei Commedianti di Savona (via Crispi 31 r - sabato 26, ore 20.45; domenica 27, ore 18.30).
Ancora a Savona, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri sale sul palco la compagnia Cattivi Allievi con lo spettacolo Prima del temporale (via Quarda inferiore 6R - da giovedì 24 a sabato 26, ore 21), mentre alla Fortezza Priamar, la compagnia Cattivi Maestri porta in scena La Duchessa di Amalfi, di John Webster (corso Mazzini - venerdì 25, ore 18).

Tra gli incontri presenti in provincia spicca quello con Don Ciotti ad Alassio, alla Chiesa Madonna degli Angeli al Don Bosco (venerdì 25, ore 21). Sempre ad Alassio, ma alla Biblioteca Civica, Alex Bellini presenta il suo libro Il Pacifico a remi (piazza Airaldi e Durante 7 - sabato 26, ore 17.30).
La presentazione del romanzo di Roberto Centazzo, Toccalossi e il fascicolo del '44, si svolge alla libreria Ubik di Savona (corso Italia 116r - venerdì 25, ore 18), quella dell'esordiente Dylan Berro , con il suo Sole e Luna - Gnosis auton, al Residence Le Saline di Borgio Verezzi (sabato 26, ore 17.30).

Passiamo ora all'arte. Iinaugura la mostra Emanuele Luzzati - I costumi per l'opera lirica, alla Pinacoteca Civica di Savona (piazza Chabrol - sabato 26, ore 16; visibile fino a lunedì 4 aprile).
E poi, chi ha detto che la cucina non è un'arte? Ce lo dimostra la manifestazione Meating all'ex macello di Legino, con una performance artistico gastronomica di Misterfijodor, Riccardo Corn e Serg, dal titolo Pimpikitchen (piazzale Amburgo - sabato 26, ore 20).

Proseguono le feste in maschera per grandi e piccini. A Celle, sfilata di carri allegorici da via Monte Tabor a lungomare Colombo per il Carnevale Cellese (domenica 27, ore 15.30). Al Palasport di Alassio, Grande Festa di Carnevale con coriandoli e animazioni per i più piccoli (via San Giovanni Battista - domenica 27, ore 15.30).
E gli sportivi? Per loro tante escursioni: da Andora ad Alassio, a cura del CAI (sabato 26, per info 019 854489), da Varigotti a Capo Noli, con partenza da Finale (sabato 26, ore 9.30) e a Rocca Perti e Bric del Frate (domenica 27, per info 019 800296).

Ancora un cimento invernale allo sporting club di Celle, alla foce Torrente Ghiare (domenica 27, ore 10). Per gli amanti dell'olio della riviera, infine, si svolge al Bocciodromo coperto di Finale la Festa dell'olio nuovo (via Cadana - sabato 26, dalle ore 14.30 alle 19.30; domenica 27, dalle ore 9.30 alle 19.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film