Weekend Savona Martedì 22 febbraio 2011

Carnevale di Albenga 2011: il programma

Genova - Arriva CarneVialando, il Carnevale di Albenga, ideato dalle quattro associazioni cittadine, che s'inserisce nelle iniziative volte a celebrare il centesimo anniversario della nascita dello storico Viale di Albenga, nato nel 1911 come Viale del Re, ora Viale Martiri della Libertà.

La kermesse si svolge domenica 6 marzo 2011 e si sviluppa lungo tutti i cinquecento metri del viale, che è per l'occasione addobbato dalla Rosa di Tulle e suddiviso in varie sezioni tematiche, nelle quali sono presenti l'Associazione Il Viale, Fieui di Caruggi, MarEventi e VUGA (Vogliamo Una Grande Albenga), con la partecipazione del Leo Club Albenga.
La beneficenza fa da sfondo alla manifestazione, con la raccolta fondi a favore dell'Associazione Basta Poco, costituita e promossa dal gruppo musicale ingauno Stavolta mia moglie mi manda a Funk, che ha come obiettivo l'assistenza e il supporto del paziente neoplastico.

Una festa con giochi e divertimenti, tre pentolacce, scenette, cavalli e distribuzione di dolci, bugie, frittelle di mele, pan fritto e zucchero filato: il tutto con l'accompagnamento musicale della filodiffusione. Sono interdetti bastoni, schiume e qualunque prodotto che possa creare disordini o turbare la quiete e la gioia dei più piccoli. Sono invece ammessi coriandoli, in grande quantità, per una giornata all'insegna del divertimento.

Come per la prima edizione del Palio dei Rioni, è allo studio, presso gli uffici del Turismo del Comune di Albenga, un regolamento ad hoc per la manifestazione, che prevede la presenza di quattro giurie popolari composte da due persone ciascuna, alle quali si aggiungono quattro giurati esterni alla Città, per premiare la Maschera più bella dei Bambini, la Maschera più bella degli Adulti e il Gruppo Mascherato più Numeroso.
Scendono anche in campo per la prima volta in assoluto i Quattro di Albenga, un gruppo composto da Pomodoro Cuore di Bue, Zucchina Trombetta, Asparago Violetto e, ultimo ma non in ordine di importanza, il Carciofo.

La storica maschera di Albenga di Re Carciofo svolge un ruolo da protagonista di CarneVialando. Resta infatti top secret il nome di chi si nasconde sotto le vesti di Re Carciofo - un segreto noto solamente al Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, all'Assessore al Turismo Mauro Vannucci e al Notaio Roberto Ricci – e i rappresentanti delle diverse associazioni organizzatrici dell'evento devono impegnarsi per indovinare la sua identità, con domande alle quali Re Carciofo può rispondere solo con cenni della testa, senza proferire parola: chi riesce a svelare il mistero, vince il Primo Trofeo Carnevale di Albenga, che sarà rimesso in palio nelle future edizioni di CarneVialando.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film