Weekend Savona Giovedì 17 febbraio 2011

'Baccini canta Tenco', Zibba e gli eventi del weekend a Savona e provincia

Genova - Dopo questa piovosa settimana, speriamo di divertirci almeno un po' nel weekend visti i tanti eventi musicali che coinvolgono Savona e provincia.

Cominciamo proprio con la musica: il cantautore Francesco Baccini porta a Savona lo spettacolo Baccini canta Tenco, al Teatro Chiabrera (piazza Diaz 2 - domenica 20, ore 21). Sempre nel capoluogo, al Ju Bamboo (via Famagosta) suonano Fetish Calaveras e dei The Marciellos (venerdì 18, ore 22.30) e, reduci da Parla con me, Zibba&Almalibre (sabato 19, ore 22.30).
I live però non finiscono qui: il controfestival Perché Bardino è Bardino, al Mulino degli Artisti di Tovo San Giacomo (via Nari 6), ospita il rock dei Floshington, GoodFood, i Flower Flesh e Ganjalf (giovedì 17, ore 21), ma anche quello dei 465, Kalamazoo, Fusi Orari e Rex Nemoris (venerdì 18, ore 21).

A Cairo Montenotte gli Under the Tower festeggiano il 200° concerto nella festa All Together, alla discoteca B Spider (Bragno - venerdì 18, ore 20.30) mentre al Circolo Arci Brixton di Alassio (vico Foscolo 8) suonano i Motel 20099 e i Corvi Bianchi (venerdì 18, ore 22.30), oltre al gruppo folk Arturo Fiesta Circo (sabato 19, ore 22.30).
Sempre ad Alassio, nell'ambito del corso post-universitario di formazione professionale in Canzone e popolar music, all'ex Chiesa Anglicana (via Adelasia 10) è in programma un incontro con il musicista Manuel De Sica, seguito dalla proiezione del film del padre Vittorio De Sica, I bambini guardano, girato proprio ad Alassio nel 1943 (venerdì 18, ore 21).

Per il teatro, nell'ambito della manifestazione Riviera dei Teatri, si svolge, all'auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, lo spettacolo Se l'amore è un sì, di e con Federico Foce e Massimo Ivaldo (venerdì 18, ore 21). Stesso palcoscenico per lo spettacolo su abuso di alcol e droghe Pollo. Storia di un ragazzo (domenica 20, ore 21).
Al Palasport di Alassio (via San Giovanni Battista) c'è la comicità di Debora Villa con Tutto quello che non avreste voluto sapere sulla donna... ma io ci tengo a dirvelo (sabato 19, ore 21), mentre a Loano va in scena Un piccolo flauto magico, di e con Luigi Maio, al Teatro Loanese (via Garibaldi - venerdì 18, ore 21).

A Savona la Bottega dei Commedianti ospita lo spettacolo per famiglie Racconti improvvisati (via Crispi 31 - domenica 20, ore 20.45). Sempre dedicate ai più piccoli ci sono le fiabe della tradizione popolare raccontate da Mara Baronti all'ex Chiesa Anglicana di Alassio (via Adelasia 10 - domenica 20, ore 16.30) mentre al Teatro Comunale di Pietra Ligure (piazza Castello) va in scena lo spettacolo Fanfurla on the Rock (sabato 19, ore 17).

L'arte è protagonista con l'inaugurazione della mostra di Ugo Nespolo, Nespocracy, all'ex Chiesa Anglicana di Alassio (via Adelasia 10 - sabato 19, ore 18; fino al 3 aprile). Ad Andora, Palazzo Tagliaferro (largo Milano) inaugura la mostra I Saltimbanchi di Pablo Picasso (domenica 20, ore 18; fino al primo maggio ).
Per quanto riguarda gli incontri di questo fine settimana, segnaliamo il Premio Zonta - Una donna per la sua città, con la consegna del premio alla pittrice Binny Dobelli alla Biblioteca Civica Renzo Deaglio di Alassio (piazza Airaldi e Durante 7 - sabato 19, ore 17).

Per gli escursionisti c'è una visita guidata alla grotta della galleria del treno a Bergeggi (sabato 19, ore 16, per info 019 25790222). Nell'ambito della manifestazione Archeotrekking, si svolge un'escursione guidata a Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo, con partenza da Finale ligure (domenica 20, ore 9.30, per info 019 690020) mentre a Savona è in programma un'escursione scialpinistica alla Cima della Madonna, a cura del CAI (domenica 20, per info 019 854489).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film