Weekend Savona Giovedì 10 febbraio 2011

Weekend di San Valentino a Savona e provincia

Genova - Arriva il weekend di San Valentino e la provincia di Savona si riempie di eventi, romantici e non.
Partiamo dalla musica. Le atmosfere della disco anni '70/'80 rivivono con i Disco Inferno al Ju bamboo (sabato 12, ore 22.30) e con Starlight, serata tutta da ballare alla discoteca al Porto di Alassio (sabato 12, ore 23).
Ancora dance con la Love Generation alla discoteca al Covo di Finale Ligure (sabato 12, ore 22.30), mentre alla discoteca Up! di Laigueglia è in programma un Mexican Party (venerdì 11, ore 21.30). Torniamo ad Alassio per due serate di musica live al Circolo Arci Brixton: sul palco, il gruppo folk Terminal Traghetti (venerdì 11, ore 22.30) e le rock band Austin e Gli Altri (sabato 12, ore 22.30).
Per concludere con la musica, i nostalgici del periodo dei Figli dei fiori possono rivivere le emozioni di allora alla discoteca Al Porto di Alassio (domenica 13, ore 23).

Anche Savona partecipa alla mobilitazione nazionale delle donne dal titolo Se non ora, quando? che coinvolge tutte le donne contro la mercificazione del corpo femminile: l'appuntamento è in piazza Sisto IV, e tutti gli uomini che vogliono sostenere le loro amiche, compagne e mogli, sono invitati a partecipare (domenica 13, ore 11).

Questo weekend anticipa la festa di San Valentino, che quest'anno cade di lunedì: un consiglio per tutti gli innamorati è di fare una visitina alla Pinacoteca Civica di Savona, dove si può entrare in coppia con un solo biglietto (domenica 13 e lunedì 14).
Le fan di Valerio Scanu possono assistere alla proiezione del concerto Valerio Scanu Love Show, al Multiplex di Albenga (lunedì 14, ore 20.30) mentre la premiazione del concorso delle più belle lettere d'amore, si svolge ad Alassio, presso il famoso muretto (lunedì, ore 15).

Tra gli spettecoli che animano i teatri questo weekend, ne evidenziamo tre: nell'ambito della manifestazione Riviera dei Teatri, va in scena, all'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, Malamore, di Concita De Gregorio, con Lucrezia Lante della Rovere (venerdì 11, ore 21), mentre all'Ambra di Albenga sale sul palco Mario Perrotta, per la regia di Paola Roscioli, con Odissea (venerdì 11, ore 21).
Al Teatro Sacco di Savona la compagnia Dionisio porta in scena uno spettacolo consigliato ad un pubblico adulto, tratto da La morte e la fanciulladi Ariel Dorfman, intitolato La Falena (sabato 12, ore 21).
Per i più piccoli invece continuano le feste in maschera a Loano: questo fine settimana, Carnevalöa è in piazza Massena (domenica 13, ore 15).

Gli incontri vanno dalle presentazioni di libri alle conferenze. Lo scrittore Gianrico Carofiglio presenta il suo ultimo libro, La manomissione delle parole, nella Sala Rossa del comune di Savona (venerdì 11, ore 18). Sempre a Savona, alla Libreria Ubik il regista teatrale Pepi Morgia parla di musica e Festival di Sanremo (giovedì 10, ore 18), ma c'è anche la presentazione del libro La beffa dei vinti di Andrea Casazza (sabato 12, ore 18).
La tragedia delle foibe e il dramma dell'esodo degli italiani giuliano-dalmati rivivono a Palazzo Oddo, in una conferenza intitolata Il Giorno del ricordo, alla quale intervengono Lucio Toth e Franco Quaglieni (sabato 12, ore 17).

Per gli sportivi due appuntamenti interessanti: la gara ciclistica Trofeo Laigueglia, che si svolge nella stessa località, con un arrivo previsto per le 14.30 (domenica 13, ore 11) e l'escursione di Archeotrekking all'Altopiano della Mànie e la Val Ponci con partenza da Finale Ligure (sabato 12, ore 9.30).
Tra gli altri eventi , infine: la Festa dell'olio nuovo a Quiliano, in piazza della Costituzione (sabato 12, ore 9-19) e i mercatini dell'antiquariato a Loano nei portici di corso Europa (domenica 13, ore 9-19) e nel centro storico di Celle Ligure (domenica 13, dalle ore 9.30-19.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film