Weekend Savona Giovedì 3 febbraio 2011

Carnevale ma non solo: il weekend di Savona e provincia

Genova - È arrivato febbraio ed è tempo di Carnevale: in giro per la provincia di Savona si inizia a festeggiare, tra maschere e coriandoli. Questo weekend anche tanta musica rock, spettacoli di teatro e anche i cimenti invernali con la Settimana blu.

La musica in questo fine settimana non lascia nessuno insoddisfatto: per gli amanti del rock, sul palco del Ju Bamboo di Savona salgono i gruppi Aron's Agony, I'm not in myself today e Kenningar (venerdì 4, ore 22.30), ma è anche in programma il tributo a Vasco Rossi targato Asilo Republic (sabato 5, 22.30).
All'ex macello di Legino, Deep Fest nell'ambito della rassegna Meating: in programma le performance di Tarbox Ramblers, Guitar Ray & The Gamblers, Honckeyfinger, Dirty Train Load, Mojo Ramblers, Eletric Fried Chicken e Corvi Bianchi (sabato 5, ore 18).
A Pontinvrea il rock dei Lethal Poison chiude la stagione invernale del Beer Room, che riaprirà in primavera (sabato 5, ore 22.30). Sempre nell'entroterra, all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte suonano Mary Long Trio (venerdì 4, ore 22.30) e Dirty Blonde (sabato 5, ore 22.30).

Danila Satragno, vocal coach di importanti nomi come Ornella Vanoni e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, presenta il suo libro Voglio cantare, ad Alassio, all'Ex Chiesa Anglicana (sabato 5, ore 21).
Gli estimatori della musica di Bach, possono assistere al concerto in suo onore, presso il Teatro Chiabrera di Savona, suonata dall'Academia Montis Regalis (sabato 5, ore 21) mentre il ricordo dell'Olocausto viene celebrato anche questa settimana attraverso un concerto del Coro polifonico Concentus, unito a delle letture sull'argomento, alla Chiesa di San Paolo (sabato 5, ore 21).
Per i liguri doc infine c'è il Festival della canzone dialettale, ad Albenga, frazione San Giorgio, presso il Salone don Pelle (giovedì 3 e venerdì 4, ore 21).

Per quanto riguarda il teatro, nell'ambito della rassegna Riviera dei Teatri, all'auditorium Santa Caterina di Finalborgo va in scena lo spettacolo Le Attese: Moods For Love, di Alma Daddario, con Valeria Ciangottini, Lorenzo Costa e Federica Ruggero (venerdì 4, ore 21); al Teatro Loanese di Loano, invece, si può assistere al musical Hello Dolly, di Michael Stewart e Jerry Herman, adattamento e regia di Corrado Abbati (venerdì 4, ore 21).
Per far avvicinare i più piccoli al mondo teatrale, parte a Borgio Verezzi, alla scuola media, un laboratorio a cura della Compagnia del barone rampante, con Marcella Rembado (da venerdì 4 febbraio a venerdì 6 maggio, ore 17-19; costo 100 Eu, info 348 8978694).

A Finale Ligureper la rassegna Doc in Borgo, il Complesso monumentale di Santa Caterina ospita la proiezione del film documentario di Davide Ferrario La strada di Levi, alla presenza del regista (domenica 6, ore 17).
Dedicata ai più piccoli, la festa in maschera nell'ambito di Carnevalöa in piazza Italia a Loano (domenica 6, ore 15). Sempre a Loano e sempre per bambini, la Ciclopedalata non competitiva con partenza al Palazzetto dello Sport (sabato 5, ore 15).
Tra gli incontri, invece, evidenziamola conferenza accompagnata da buffet di prodotti tipici, dal titolo Il Mediterraneo. Riflessioni, suoni e sapori, presso la Sala Consiliare di Celle Ligure (venerdì 4, ore 21).

Capitolo arte. Al Circolo degli Artisti di Albissola Marina inaugura la mostra collettiva di ceramica C'era una volta il 33 giri dedicata ai cantautori (sabato 5, ore 17.45; fino al 20 febbraio). Alla Galleria ConArte di Savona, Io, Savona e il mare di Davide Puma (sabato 5, ore 17; fino al 2 aprile). Sempre nel capoluogo, alla Libreria Ubik è allestita la mostra fotografica sul Senegal dal titolo Visages (da sabato 5 febbraio a giovedì 31 marzo).

Tante le bancarelle che affollano le piazze di Savona e provincia in questo weekend: il passato e i suoi oggetti rivivono nel mercatino delle vecchie cose e degli antichi mestieri a Finalborgo (sabato 5 e domenica 6, ore 8-20), nel mercatino dell'antiquariato in via Paleocapa a Savona (sabato 5 e domenica 6, ore 9.30-19.30) e in quello nel centro storico di Noli (domenica 6, ore 8-19).

A Quiliano, sagra del bollito alla SMS Fratellanza Quilianese (sabato 5, ore 19.30; domenica 6, ore 12.30).
Per smalitre, ecco un'escursione guidata alla Rocca di Perti e al Villaggio delle Anime, nell'ambito della manifestazione Archeotrekking, con partenza da Finale (domenica 6, ore 9.30; info 019 690020). Oppure, a Sassello, una ciaspolata sulla neve nella Torbiera del Laione (domenica 6, ore 8.30; info 393 9896251).

Dalla montagna al mare. Per i più temerari c'è il grande cimento invernale, alla SMS Fornaci di Savona (domenica 6, ore 10). Sempre per gli amanti del bagno invernale c'è anche un incontro, nell'ambito dell'iniziativa Settimana Blu, una conferenza dal titolo Cimenti e cimentisti: chi, come, perché, a Savona, nella Sala Rossa del Palazzo Civico (sabato 5, ore 17).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film