Weekend Savona Venerdì 28 gennaio 2011

Settimana blu: il programma

Genova - Dal 31 gennaio al 6 febbraio 2011, si svolge Settimana blu 2011, che comprende diverse iniziative, tra cui una mostra fotografica dal titolo Il mare c'è sempre, che si protrae per tutta la durata dell'iniziativa, presso l'atrio comunale in piazza Sisto IV.

Sabato 5 febbraio 2011, alle ore 17, nella Sala Rossa del Comune si svolge la conferenza Cimenti e cimentisti: chi, come, perché, in cui si descrive chi sono i cimentisti, come si svolgono i cimenti, e le motivazioni per le quali ogni cimentista decide di tuffarsi in mare anche in condizioni sfavorevoli. I relatori sono il poeta Silvio Craviotto, il dottore Carlo Gavazzi e la dottoressa Erica Luzzo, acquamotricista e psicomotricista funzionale, coordinati da Roberto Giuria, presidente dell'associazione Nuotatori del Tempo Avverso.
Domenica 6 febbraio, dalle ore 10, presso la Società di Mutuo Soccorso SMS Furnaxi, in corso Vittorio Veneto, si svolge il grande cimento invernale.

La manifestazione è sostenuta dall'assessorato ai quartieri e sostenuto da importanti associazioni del territorio quali: l'associazione nuotatori del tempo avverso, l'associazione l'oca nella bottiglia, la SMS Furnaxi, l'associazione Amici dello Scaletto Furnaxi.

Afferma l'assessore ai Quartieri, Francesco Lirosi: «Savona ha da sempre uno strettissimo rapporto con il mare, che si sviluppa in particolare in alcuni dei suoi quartieri storici, come quello delle Fornaci. La Settimana Blu è ormai una tradizione consolidata ed un'iniziativa che va nell'ottica di un recupero dell'identità marinara savonese». Prosegue l'assessore: «l'anno scorso ho avuto modo di partecipare personalmente al Cimento e spero di farlo anche quest'anno, credo sia un'occasione importante di socializzazione per il quartiere e per vivere il mare nel modo più rispettoso per l'ambiente».
Roberto Giuria, presidente dell'associazione Nuotatori del Tempo Avverso, conferma: «abbiamo sempre più cimenti e la nostra associazione svolge un ruolo di organizzazione, sicurezza e divulgazione culturale per svolgere queste attività nel modo più opportuno per tutti coloro che vogliono parteciparvi».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tutti lo sanno Di Asghar Farhadi Drammatico, Thriller Spagna, Francia, 2018 ... Guarda la scheda del film