Weekend Savona Giovedì 27 gennaio 2011

Carnevale, i Perturbazione e Kledi: il weekend di Savona e provincia

Genova - Questo weekend a Savona tanta musica rock con la rassegna Crossover Ligurian Explosion e i Perturbazione al Ju bamboo. A Loano inizia il Carnevale, mentre ad Alassio i bambini si divertono con il Gabibbo. In programma, anche diverse iniziative dedicate alla Giornata della Memoria.

Vista l'importanza che la musica ha in questo weekend di fine gennaio, iniziamo proprio da lì: al Ju Bamboo di Savona suonano ben tre band in occasione della prima data del Crossover Ligurian Explosion, gli Zorn, i Volumicriminali e i Diatomea (venerdì 28, ore 22). Stesso palco per le note dei Perturbazione e dei Venus (sabato 29, ore 22.30).
Ancora rock ad Alassio con i Last Rites e gli Asylum (venerdì 28, ore 22) e gli Entroterra Roots (sabato 29, ore 22) al Circolo Arci Brixton. Per fare due salti in discoteca, all'Up! di Laigueglia, Party anni '70/'80 (venerdì 28, ore 23).
Nell'entroterra, segnaliamo i Nada Mas all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (sabato 29, ore 22.30). E al Beer Room di Pontinvrea, ci sono il loro blues della Boogie Band (venerdì 28, ore 22.30) e l'heavy metal degli Youthanasia (sabato 29, ore 22.30).
Torniamo a Savona: i fan di Francesco De Gregori possono ascoltare la sua musica con Trinacria Express: Taglia 46, che cantano in siciliano al NuovoFilmStudio (venerdì 28, ore 17).
Per concludere con la musica, gli amanti della classica possono assistere alle esecuzioni di Liszt del pianista Michele Campanella al Teatro Chiabrera (sabato 29, ore 21), mentre al Convento dei Cappuccini di Quiliano si scolta il Sipario sul Presepe: Ensemble Vocale Concerto Armonico (domenica 30, ore 16.30).

Passando al teatro, nell'ambito della manifestazione Riviera dei Teatri si svolgono due spettacoli: al Palasport di Alassio, il ballerino della tv Kledi Kadiu, accompagnato da Emanuela Bianchini, è sul palco per Non solo Bolero (giovedì 27, ore 21); a Loano, Gianfranco D'Angelo e Eleonora Giorgi sono protagonisti di Suoceri sull'orlo di una crisi di nervi di Mario Scaletta al Teatro Loanese (domenica 30, ore 21).
Omaggio a Bertold Brecht e Helga Schneider con Prima del Temporale sul palco della Cantina Teatrale Cattivi Maestri con la compagnia Cattivi Allievi (da giovedì 27 a sabato 29, ore 21). Lo spettacolo Chimera, per la regia di Paola Rota, è all'Ambra, di Albenga (venerdì 28, ore 21) mentre al Teatro Sacco di Savona la Compagnia Il Sipario Strappato va in scena con Come l'erba ai bordi della ferrovia (sabato 29, ore 21).

In questo periodo bisogna prepararsi al Carnevale e alle sue maschere, con feste per grandi e piccini. Inizia il Carnevale di Loano, Carnevalöa, con le sue sfilate di maschere liguri e nazionali per le vie cittadine (domenica 30, ore 15).
Questo fine settimana propone tante iniziative per i più piccoli: la presentazione del nuovo Libro Giocattolo 2011, con ospite il Gabibbo, si svolge al Palalassio (sabato 29, ore 16.30) mentre all'Auditorium don Ravera di Savona l'appuntamento è con la magia dell'Ago Il mago Show (sabato 29, ore 21; domenica 30, ore 16.30). La rassegna Riviera dei Teatri propone due spettacoli: Bruttino, di e con Valentino Dragano, al Teatro Nuovo di Valleggia (sabato 29, ore 21) e Favole con la coda, con Lando Francini e Matteo Zenatti, all'ex Chiesa Anglicana di Alassio (domenica, ore 16.30).

Per la Giornata della Memoria sono in programma diverse iniziative: si va dagli spettacoli per bambini, che non devono dimenticare che cosa è stato l'Olocausto, alle letture pubbliche, per arrivare poi alle rappresentazioni a teatro. Ma andiamo con ordine. I bambini possono ascoltare una fiaba sull'Olocausto dal titolo La Bambola Bionda e la Bambola Bruna, di Lisa Ferrari, al Teatro Chiabrera (giovedì 27, ore 21). Al Palasport di Varazze, letture e musiche sulle orme di Primo Levi nella serata dal titolo Per non dimenticare. Come una rana d'inverno, (giovedì 27, ore 20.30); al Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, un incontro pubblico per ricordare alla cittadinanza le vittime della follia nazista (giovedì 27, ore 21).
All'ex Chiesa Anglicana di Alassio si svolgono le letture accompagnate dalla musica curata da Luca Sciri con l'Ensemble Prospettive Contemporanee, dal titolo Il giorno della memoria attraverso Mendeleev. Quando la musica klezmer incontra Primo Levi (sabato 29, ore 21).
Fra gli altri incontri del fine settimana spicca quello di Antonio Caprarica che presenta il libro C'era una volta in Italia, all'Auditorium San Carlo di Albenga (sabato 29, ore 21).

Per gli amanti della buona tavola questo c'è la sagra dello stoccafisso a Varazze, frazione Cantalupo (sabato 29, ore 19; domenica 30, ore 12), all'interno della quale si svolge anche la gara competitiva a coppie del lancio dello stoccafisso (domenica 30).
Chi volesse assaggiare il Novello, al Bocciodromo di rione pia, a Finale ligure, c'è una festa dedicata a questo vino (sabato 29) mentre il mercatino di prodotti tipici Paesi e sapori, si svolge in corso Italia a Savona e propone iniziative speciali dedicate alle birre artigianali (sabato 29 e domenica 30, ore 9-20).

Tra gli altri eventi segnaliamo l'iniziativa benefica che coinvolge molte piazze di tutta la provincia, a sostegno dell'Airc, che propone le Arance della salute per aiutare la ricerca sul cancro. E ancora: il mercatino dell'antiquariato nel centro storico di Pietra Ligure (sabato 29 e domenica 30, ore 9-20) ed infine, per i più sportivi, a Ceriale si svolge la Maratonina dei Turchi e la Marcia dei Turchi (domenica 30, ore 10; per info 0182 50954).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film