Concerti Savona Mercoledì 26 gennaio 2011

Corsi Yepp: musica, arte, teatro, foto e video

Genova - Si aprono a Loano le iscrizioni per partecipare alle attività dell’Officina delle Arti YEPP. Da febbraio a giugno 2011 sono in programma i corsi di fumetto, teatro, musica, video e fotografia.

L'iniziativa, giunta quest'anno alla terza edizione, ha riscosso un'ampia partecipazione da parte dei giovani del comprensorio loanese (98 iscritti lo scorso anno), che hanno trovato in questa proposta una risposta ai bisogni di aggregazione, socializzazione e conoscenza.

L'Officina delle Arti nasce da un lavoro di analisi dei bisogni del territorio, realizzato nell’ambito del Progetto YEPP da un gruppo di giovani in contatto con le Istituzioni e le Associazioni di Loano. Il Progetto internazionale è stato avviato nella primavera 2007 dall'Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, in collaborazione e con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, della Fondazione Comunitaria Ponente Savonese Onlus (da Ottobre 2009 Fondazione Comunitaria Savonese Onlus), della Regione Liguria.

L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. L'idea è quella di promuovere un cambiamento all'interno della comunità giovanile partendo proprio dai loro bisogni.

Il tema centrale è quello di rafforzare la visione di Loano come città con i giovani, ovvero di un luogo in cui i ragazzi sono legittimati a riconoscere e ad esprimere i propri bisogni e a proporre proprie risposte. Resta prioritario l'obiettivo di sviluppare nei giovani un maggiore senso di appartenenza alla propria realtà territoriale attraverso la progettazione partecipata che caratterizza il progetto YEPP.

In questo ambito si colloca Officina delle Arti YEPP, considerata dai ragazzi una prima risposta ad alcune criticità che riguardano i giovani quali mancanza di stimoli culturali e di spazi/tempi di aggregazione. La partecipazione ad attività culturali e ricreative con coetanei e l’utilizzo di forme artistiche per esprimere il proprio mondo e per sviluppare le proprie capacità creative rappresentano esperienze positive che possono contribuire alla costruzione del benessere dei ragazzi.

I corsi sono aperti ai giovani dai 12 ai 25 anni. La segreteria per le iscrizioni sarà aperta il 31 gennaio e l'1 e il 2 febbraio 2011, nella Civica Biblioteca nel Palazzo Kursaal, dalle ore 17.30 alle 19.00. È previsto una quota d'iscrizione di 30 Eu.


Ecco i corsi:

I corsi di musica nascono con l'intento di completare l'offerta formativa nel settore musicale sul territorio loanese. Sono attivati corsi di base rivolti allo studio dei seguenti strumenti: basso, batteria, chitarra elettrica, tastiere. Quest'anno viene dato maggiore spazio alla musica d’insieme, come richiesto dai ragazzi. È istituito un Laboratorio Musicale finalizzato alla preparazione di un repertorio di brani scelti da eseguire in occasione della Festa della Musica YEPP 2011. La musica d'insieme permette di promuovere momenti di aggregazione tra i ragazzi dandogli l'opportunità di suonare in gruppo.

Il corso di fumetto offre la possibilità di sviluppare le capacità artistiche nel campo grafico e di sviluppare temi relativi ai generi e ai veicoli del fumetto, ai soggetti e alle sceneggiature con approcci pratici ai materiali e alla tecniche. Dopo un breve cenno alla storia del fumetto, il corso approfondisce la conoscenza di elementi del fumetto quali lo story board, la sceneggiatura, la creazione personaggi, il soggetto, il disegno a matita con ripasso a china nera, gli elementi di coloritura. Inoltre, i ragazzi che frequenteranno il corso hanno l'opportunità di partecipare alla stesura di un fumetto che viene poi stampato. È previsto infine un incontro con Leo Ortolani (autore di Rat-Man).

Il corso di teatro propone giochi ed esercizi teatrali che hanno lo scopo di facilitare l'incontro e la formazione del gruppo attraverso un linguaggio creativo. Inoltre, prevede un percorso finalizzato alla raccolta, alla comprensione e alla lavorazione del materiale proposto attraverso l’improvvisazione teatrale e la messa in scena. È previsto l'allestimento di una performance finale e l'opportunità di incontrare artisti e vedere spettacoli teatrali.

Il corso di fotografia prevede un percorso di avvicinamento alla fotografia e alla elaborazione digitale delle immagini che si svilupperà attraverso incontri a carattere teorico alternati ad incontri di tipo pratico. Dopo un primo periodo di introduzione generale alla tematiche tecniche, viene individuato un tema sul quale lavorare per dar vita poi ad una mostra fotografica.

Il corso audio-video illustra i principi base teorici e pratici della ripresa. È un work in progress che va a toccare due temi importanti: la realizzazione di un cortometraggio e la realizzazione di un videoclip. Il corso prevede una parte teorica sulle funzioni tecniche della videocamera, l'inquadratura, la luce e lezioni di pratica con uso della video camera in interni ed esterni. È realizzato infine un cortometraggio.

Si conferma nell'attività di quest'anno il Portale dei giovani, piazza virtuale e punto d'incontro multimediale, che si propone di promuovere le attività artistiche giovanili. Tra le iniziative del portale c'è la seconda edizione di Up’n’Coming. Il concorso per giovani band del territorio ha come fine la presentazione e la promozione della musica dal vivo. Per partecipare al concorso è necessario che la band sia ligure, che l'età media dei componenti non sia superiore ai 26 anni (è consentito avere al massimo un componente di età superiore ai 26 anni) e che sia presentato un brano inedito (no cover). A fine febbraio viene diffuso il bando di concorso con le modalità di partecipazione.

In palio per il gruppo vincitore ci sarà un videoclip musicale realizzato dai ragazzi dello YEPP Loano e la partecipazione ad una delle serate del festival Balla coi cinghiali.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film