Weekend Savona Mercoledì 19 gennaio 2011

Da Nichi Vendola ai Numero 6: il weekend a Savona e provincia

Genova - Tanta musica e teatro per questo weekend nella Riviera del ponente ligure. La musica accontenta tutti: dai concerti rock/pop alla stagione cameristica passando per l'elettronica. Alcuni nomi? Tying Tiffany, Numero 6, Mojo Ramblers, la cover band dei Negrita Helldorado e quella dei Pink Floyd Outside the Wall, arrivando alle note al pianoforte di Natalia Morozova al Teatro Nuovo di Valleggia.
Tra i molti incontri, invece, spicca la presentazione del libro di Nichi Vendola a Savona.

Andando per ordine, come di rito, iniziamo con la musica. All'ex Macello di Legino, serata tutta elettronica con Tying Tiffany, ospite del progetto Meating tra skate e street art (sabato 22, ore 21).
I Numero6, composti da Michele Bitossi e Stefano Piccardo, suonano al Circolo Arci Brixton di Alassio insieme ai Kalamazoo (venerdì 21, ore 22), mentre al Ju-bamboo di Savona l'appuntamento è con la serata rock/pop/blues con Speaking Walls, Subbuglio! e Love Cat (venerdì 21, ore 22) e le cover band Outside the wall e Helldorado, rispettivamente dei Pink Floyd e dei Negrita (sabato 22, ore 22). Nell'entroterra segnaliamo il blues dei Mojo Ramlers al Beer Room di Pontinvrea (venerdì 21, ore 22.30) e il tributo ai Dire Straits dei Why aye man all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (sabato 22, ore 22.30).

Per concludere con la musica, a Quiliano gli amanti della classica possono ascoltare il pianoforte di Natalia Morozova, al Teatro Nuovo di Valleggia (giovedì 20, ore 21), mentre le note latine di Astor Piazzolla contagiano la Pinacoteca Civica di Savona con il Duo DissonAnce e il loro spettacolo Fragancia de Tango (sabato 22, ore 17).

Per quanto riguarda il teatro, nell'ambito della manifestazione Riviera dei Teatri, all'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, va in scena Rosa Lullaby: racconto dai tetti rossi, di Gianni Micheli, con Andrea Biagiotti, Luca Baldini, e le musiche live di Paolo Benvegnù (sabato 22, ore 21) mentre Molière e il suo Il Medico per forza con Gianni Oliveri e Livia Carli è al Teatro Casone di Ortovero (venerdì 21, ore 21.15).
Al Teatro Chiabrera di Savona, per gli amanti della tradizione classica, il Balletto del Sud esegue Shéhérazade, sulle musiche di Rimskij-Korsakov (sabato 22, ore 21) ma c'è anche l'operetta La vedova allegra, con la Compagnia Corrado Abbati (venerdì 21, ore 21).
Concludendo con i teatri, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri si può assistere allo spettacolo Appunti per la rivoluzione, di e con Beppe Casales (sabato 22, ore 21).

All'inizio dicevamo tanti incontri, tra conferenze e presentazioni di libri: alla Fortezza Priamar di Savona si presenta il nuovo libro di Nichi Vendola, intitolato Riaprire la partita. Per una nuova generazione di buona politica (venerdì 21, ore 21).
Sempre a Savona, alla Libreria Ubik sono in programma le presentazioni dei libri Nuovo Mondo di Giampietro Stocco, dal titolo (giovedì 20, ore 18) e Ti ho chiamato figlio. Lettera a una donna che vorrebbe essere madre di Antonio Fatigati (sabato 22, ore 18).
Maria Rita Stiglich invece porta l'attenzione sul suo ultimo lavoro Come volevano le stelle-Enzo Tortora: giustizia dimenticata, alla Biblioteca Civica di Albenga (sabato 22, ore 16).

Non si dimentica dei più piccoli il weekend savonese con due iniziative: nell'ambito di Riviera dei Teatri, al Teatro di Comunale di Pietra Ligure, Ernesto roditore guardiano di parole, di e con Guido Castiglia (venerdì 21, ore 10); alla Ubik di Savona, il laboratorio Giochiamo al cartone animato. Il linguaggio e le tecniche del cinema d'animazione (sabato 22, ore 16).

Tra gli altri eventi, in via Paleocapa, via Pia e corso Italia, a Savona, ci si può aggirare tra le bancarelle del mercato straordinario dell'antiquariato (domenica 23) mentre, per gli amanti della natura, il CAI organizza una ciaspolata alla ricerca di nuove grotte, con ritrovo all'Asilo delle Piramidi a Savona (domenica 23, ore 9; info 346 0180176).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film