Weekend Savona Mercoledì 5 gennaio 2011

Il weekend savonese tra spettacoli e bancarelle

Genova - L'Epifania tutte le feste porta via. Questo è il detto popolare. Per quanto riguarda l'ultimo weekend di festa, gli eventi per salutare il relax e la spensieratezza della pausa natalizia a Savona e provincia non mancano: dalle animazioni per i più piccoli, ricordando la Befana e i suoi dolci nelle calze appese al camino, ai concerti rock e punk, dagli spettacoli teatrali ai cimenti invernali, dai mercatini ai concerti gospel.

Iniziamo con i concerti e la musica: il Ju-bamboo di Savona, ospita due concerti, nell'ambito del Festival Folk, i Celtic String Border con anche Simona Scarano e Andrea Marti (venerdì 7, ore 22.30), e il rock degli Under the Tower (sabato 8, ore 22). Jono Manson e il suo blues, accompagnato dai The Chain Gang!, salgono sul palco della Cantina Teatrale Cattivi Maestri (sabato 8, ore 21.30) mentre il punk dei Duracel si può ascoltare allo Spacepromo Live Club (sabato 8, 21.30). Ad Alassio, serata hard rock con i Datakill al Circolo Arci Brixton (sabato 8, ore 22.30).

Per gli amanti del gospel gli Spiritual Songs Ensemble cantano all'oratorio di San Bartolomeo (sabato 8, ore 21) e il gruppo vocale Jubilus è alla chiesa di San Matteo (giovedì 6, ore 16). La musica classica sale sul palco del Teatro Chiabrera con le note di Beethoven, Brahms, Schubert suonate da Mario Brunello, al violoncello, e Andrea Lucchesini, al pianoforte (sabato 8, ore 21).
Per chiudere con la musica, quella tradizionale dei Trilli si può ascoltare a Ceriale, presso la Tensostruttura Comunale (domenica 9, ore 15).

Per quanto riguarda il teatro: all'Auditorium di Santa Caterina, a Finale, salgono sul palco Cristiano Dessì e Davide Mancini, per la regia di Marco Ghelardi, con Il Pugile Sentimentale (sabato 8, ore 21) e, per chi adora il teatro di Eduardo De Filippo, va in scena, al Teatro Jolly di Cengio, la commedia Non ti pago (sabato 8, ore 21).
Sono due, invece, gli spettacoli rinviati a data da destinarsi: al Teatro Loanese lo spettacolo Ciao Frankie, con Massimo Lopez e la Big Band Jazz Company (era previsto per venerdì 7, ore 21) e ad Alassio Non solo Bolero, con Kledi Kadiu e Emanuela Bianchini presso il Palalassio Ravizza (era previsto per sabato 8, ore 21).

Protagonista di questo weekend è sicuramente la Befana, sulla sua scopa che vien di notte con le calze tutte rotte, che si può anche ammirare, in una versione in carne ed ossa, all'elezione di Miss Befana a Borghetto Santo Stefano, in piazza Madonna della Guardia (giovedì 6, ore 15) oppure nel Raduno delle Befane a Laigueglia, nel centro storico (giovedì 6, ore 10).

Tanti eventi per i più piccoli: a Spotorno, in piazza della Vittoria, c'è lo spettacolo per bambini Arriva la Befana (giovedì 6, ore 14.30), e si può partecipare alle animazioni ad Albissola marina, in piazza del Popolo (giovedì 6, ore 15). A Noli, in piazza della Chiesa, si svolge l'evento Aspettando la Befana, con bomboloni caldi e pesca a sorpresa (giovedì 6, ore 15-19) mentre a Quiliano, alla società cattolica don Bazzano, i bambini si possono scatenare alla festa della pentolaccia (giovedì 6, ore 16).

Rimaniamo in tema Festa dell'Epifania, con i suoi protagonisti, a Celle ligure per il concerto itinerante Arriva la Befana, con la banda musicale Mordeglia nel centro storico (giovedì 6, ore 15.30) e con il mercatino, ad Albisola Superiore, in piazza Giulio II (giovedì 6, ore 9-18).
Torniamo un po' indietro nel tempo con il mercatino dell'artigianato a Celle ligure nel centro storico (giovedì 6 e domenica 9, ore 9-18), la rievocazione medioevale Dinô da nùxe, a Finalborgo, presso Castel San Giovanni (giovedì 6, ore 15), e il presepe vivente ad Albenga, in piazza IV Novembre (giovedì 6, ore 16).

Per concludere questo weekend non può mancare la tradizione del cimento invernale di nuoto che si svolge, alla spiaggia dei Neri, a Finale (giovedì 6, ore 11) e ad Andora, ai Bagni Tortuga (giovedì 6, ore 11).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film