Weekend Savona Mercoledì 29 dicembre 2010

Il weekend di Capodanno a Savona e provincia

Genova - Siamo arrivati all'ultimo weekend dell'anno 2010. Gli eventi per il Capodanno sono già tutti confermati e i ritardatari possono scegliere fra diverse iniziative. Dalle discoteche al Capodanno in piazza con panettone e spumante nelle varie cittadine, dai cenoni ai concerti natalizi. Per aiutarvi in questa scelta vi proponiamo diverse opzioni. Non può mancare la tradizione delle castagnate e dei cimenti invernali.

L'attenzione è sicuramente tutta per il Capodanno: cerchiamo di riassumere gli avvenimenti principali di Savona e provincia per la serata di venerdì 31 dicembre: concerto con i Matia Bazar, in piazza D'Allaggio, nella vecchia darsena savonese (ore 22.30); sempre di musica si parla con il concerto dei Soliti Noti a Spotorno (ore 21.30) e dei Roll Drive e i Sold Out a Finale ligure (ore 22). A Noli i Rockalibre (ore 22) e ad Albenga la musica di MdjM alle 22.30.

Per chi cerca il locale e la musica da discoteca varie proposte: Il Soleluna Beach, ad Albissola, propone cenone e musica dalle ore 21, Il Ju-bamboo di Savona organizza un party, a partire dalle ore 22, l'Alborada di Celle ligure saluta il nuovo anno con festa e cenone, dalle 21, mentre l'Aegua Club propone un Capodanno all'insegna delle ballate latine con il Brasil Party dalle ore 21. E poi ancora la Suerte e la discoteca Up! di Laigueglia animano la serata con musica e fuochi d'artificio.

Per i veglioni di Capodanno: a Tovo San Giacomo, poi ad Alassio all'Osteria Mezza Luna e infine al Perbacco di Varazze.
Se siete interessati ad avere più informazioni dettagliate, cliccate qui sul programma completo del Capodanno 2011.

Per la musica, tantissimi i concerti per salutare il nuovo anno durante tutto il weekend: al Teatro Chiabrera di Savona sul palco sale l'Orchestra sinfonica di Savona (giovedì 30 dicembre, ore 21) mentre al Bocciodromo di Andora si svolge il concerto dell'Orchestra sinfonica di Sanremo (giovedì 30 dicembre, ore 21). Rimanendo ad Andora, al palazzo Tagliaferro, le musiche di Nino Rota suonano nel concerto Ensemble Duomo (sabato primo gennaio, ore 20.30). E poi: a Finale ligure, all'auditorium di Santa Caterina, si svolge il concerto di Capodanno intitolato Viva Strauss! (sabato primo gennaio, ore 10.30) mentre a Borgio Verezzi, sul palco del Teatro Gassman sale la filarmonica di Torino, per il gran concerto di Capodanno (sabato primo gennaio, ore 21).

Per gli amanti del gospel due appuntamenti nell'ambito Lavoria Reese & Manifest,a Spotorno, alla parrocchia Santissima Annunziata (domenica 2 gennaio, ore 21) e ad Alassio, alla parrocchia Sant'Ambrogio, è in concerto il Gospel Singer Choir (domenica 2 gennaio, ore 21). C'è anche la beneficenza con il concerto Gunby de Loa-Verzi a favore del Gaslini, a Loano al Bocciodromo (domenica 2 gennaio, ore 21). Per gli amanti dei cori lirici, quello Claudio Monteverdi in concerto, a Ceriale nella Tensostruttura Comunale (domenica 2 gennaio, ore 15.30).

I fuochi d'artificio non si limitano alla notte di San Silvestro: a Loano, nella zona del molo Kursaal, si svolge uno spettacolo pirotecnico (sabato primo gennaio, ore 18), ma se siete dalle parti di Alassio, nell'ambito dell'iniziativa Fuochi di Gioia e di Allegrezza si possono ammirare i fuochi d'artifico e lo spettacolo musicale, il tutto al pontile Bestoso (sabato primo gennaio, ore 18).

I tradizionali cimenti invernali, che vedono impegnate soprattutto le cittadine rivierasche, sono molte frequenti in questo periodo dell'anno. Inizia Albenga, che, sul suo lungomare Andrea Doria, ospita il tuffo nell'acqua gelata (giovedì 30 dicembre, ore 11). Segue Pietra ligure, ai Bagni Giardino, sul lungomare Don Bado, si svolge l'iniziativa Urtima ciumba (venerdì 31 dicembre, ore 11) mentre a Varazze si svolge ai Bagni Kursaal Margherita (sabato primo gennaio, ore 11). Ultimo appuntamento per questo weekend con questa tradizione a Spotorno, al Molo Siro (domenica 2 gennaio, ore 10).

Non mancano i mercatini che sfidano temerari il freddo invernale: il mercatino dell'antiquariato nel centro storico di Laigueglia (giovedì 30 dicembre, ore 9-19), e nel centro storico di Albissola Marina (sabato 1 e domenica 2 gennaio, ore 10-16). A Pietra ligure il mercatino dei prodotti tipici Colori e sapori, in piazza Rosselli (sabato 1 e domenica 2 gennaio, ore 9-20).

Per gli amanti delle castagne tante iniziative: a Pietra ligure, in piazza San Nicolò, (giovedì 30 dicembre, ore 14.30 e domenica 2 gennaio ore 14-18), a Ceriale, in piazza della Vittoria (domenica 2 gennaio, ore 10.30) mentre a Laigueglia, in piazza della libertà, si svolge la castagnata degli Alpini (domenica 2 gennaio, ore 14,30).
Sempre di cibo si parla: chi non ne avesse abbastanza di festeggiamenti per il nuovo anno, a Celle ligure, si propongono the e chiacchiere, con brindisi, allo Sporting Club (domenica 2 gennaio, ore 15).

Eventi anche per i più piccoli in questo weekend savonese: ad Alassio viene allestito, in piazzetta Beniscelli, il villaggio dei bambini (giovedì 30 dicembre, ore 16.30) e a Spotorno nella piazza della stazione si svolge lo spettacolo itinerante Papazzum (giovedì 30 dicembre, ore 17.30). Sempre per i bimbi, la biblioteca comunale di Bergeggi diventa il palco di letture e animazioni, dal titolo Nella valigia di Babbo Natale (giovedì 30 dicembre, ore 16.30) mentre a celle ligure, nel centro storico, si svolge lo spettacolo itinerante Camminar cantando l'anno nuovo (sabato primo gennaio, ore 15.30).

Tra gli altri eventi da segnalare: l'escursione guidata a Borgio Verezzi e alla Caprazoppa, con partenza da Finale ligure, nell'ambito della manifestazione Archeotrekking (giovedì 30 dicembre, ore 9.30) mentre il Natale rivive ancora per un attimo con il presepe vivente sul lungomare di Varazze (sabato primo gennaio, ore 11).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film