Weekend Savona Giovedì 23 dicembre 2010

Il weekend di Natale: eventi, mercatini e concerti a Savona e provincia

Genova - Il weekend è ormai arrivato ed è anche quello di Natale. Tra pranzi e cenoni casalinghi ci sono anche tanti concerti e feste in discoteca o in giro per le piazze. Non mancano le iniziative per i più piccoli e quelle più tradizionali come i cimenti invernali di nuoto. Per riscaldarsi un po': caldarroste per tutti a Varazze.

Andiamo con ordine e partiamo con la musica. Iniziamo con le proposte delle discoteche e dei locali di Savona e provincia: Al Covo di Finale Ligure, a capo San Donato, è in programma uno Christmas Student's Party (giovedì 23 dicembre, ore 22); al Ju-bamboo di Savona, Xmass Dancehall a ritmo raggae con La Cosca, Mr Puma, GG Selekta e Dj Rudy (sabato 25, ore 21) mentre per chi cerca, almeno in apparenza, un po' di caldo, al Soleluna Beach di Albissola Marina c'è la festa in maschera Natale alle Hawaii (sabato 25, ore 22).

All'ex macello di Legino a Natale prende il via la manifestazione Meating, con la mostra di street art di Ericailcane e il concerto di MGZ (sabato 25, ore 21).

Si conclude la manifestazione Food, Wine & Blues con l'esibizione di Veronica & Red Wine Serenaders, a Celle Ligure presso il Ristorante Mezzo Marinaio (giovedì 23, ore 21; cena + concerto 25 Eu). Il gruppo Stavolta mia moglie mi manda a Funk sono in concerto in piazza San Michele ad Albenga (giovedì 23, ore 21).
I The Moonshiners suonano al Beer Room di Pontinvrea (venerdì 24, ore 22), locale che ospita anche il rock/blues dei Les Trois Tetons (sabato 25, ore 22). Per un po' di cover rock, appuntamento a Carcare: a Ca di Ciccio suonano gli Under the Tower (domenica 26, ore 22.30).

Non mancano i concerti tradizionali natalizi: nel centro storico di Celle ligure arriva Natale con il concerto itinerante della Banda musicale Mordeglia (venerdì 24, ore 15.30) mentre ad Alassio la banda cittadina suona per le vie del centro (venerdì 24 dicembre, ore 16).
Nell'ambito della manifestazione Le musiche dell'anima, il mezzo soprano, Michela Bregantin, accompagnata al basso da Ludovik Kendy e al pianoforte da Gloria Gili, canta a Loano, all'Oratorio Nostra Signora del Santissimo Rosario (domenica 26, ore 17.30). Per gli amanti del gospel il gruppo Lavoria Reese & Manifest si esibisce nella parrocchia della Concordia di Albissola Marina (domenica 26, ore 21).

L'atmosfera natalizia raggiunge il suo apice in questo weekend proponendo diverse iniziative: dalle feste ai mercatini fino alle manifestazioni per i più piccoli.
A Bergeggi, nella Biblioteca Comunale, si svolgono delle letture tratte da Allarme nel presepe di Gianni Rodari (giovedì 23, ore 16.30) mentre a Spotorno s'inaugura la mostra Il mio Albero di Natale, nella sala convegni Palace (giovedì 23 dicembre-9 gennaio 2011, ore 15.30-18).
Ancora per i più piccoli, a Noli, in piazza Milite Ignoto, si svolge lo spettacolo Un magico Natale (venerdì 24, ore 15.30) mentre in piazza Matteotti ad Alassio si possono fare foto con Babbo Natale (venerdì 24, ore 16). Sempre animazioni per bambini, con il Christmas Magic Duo in piazza Cavour a Laigueglia (domenica 26, ore 14.30).

A Savona, in piazza del Popolo, si svolge la tradizionale fiera di Natale (giovedì 23 e venerdì 24, ore 9-19) mentre, per la manifestazione Natale nei quartieri, s'inaugura Creiamo un Presepe, con la Corale La Ginestra in concerto, a Palazzo delle Azzarie (giovedì 23, ore 18).
Ad Albenga, in piazza IV Novembre, si può ammirare il presepe vivente (venerdì 24, ore 16-22) oppure girare per le bancarelle del mercatino dell'antiquariato in viale Martiri della Libertà (domenica 26, ore 8-20). Anche Borghetto Santo Spirito prevede sia il presepe vivente che il mercatino dell'antiquariato nel suo centro storico (domenica 26, 15.30-17). Per conoscere tutti i presepi della provincia, leggi qui.

Per i più temerari, con le feste arriva anche il momento del cimento invernale di nuoto che, quest'anno, inizia ad Alassio, sulla passeggiata Angelo Ciccione (domenica 26, ore 10). Da segnalare fra gli altri eventi, la festa delle caldarroste a Varazze sul lungomare (venerdì 24 dicembre, ore 15.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film