Weekend Savona Martedì 21 dicembre 2010

Capodanno 2011: cene e concerti a Savona e provincia

Genova - Siete in giro per Savona e non sapete cosa fare a Capodanno? Come al solito vi siete ridotti all'ultimo a decidere tra le varie iniziative? Vi proponiamo in anticipo qualche idea per salutare in allegria l'anno nuovo: dal dj set con cenone al Soleluna Beach di Albissola alla festa al Ju-bamboo, dai Matia Bazar alla vecchia darsena di Savona alle tante feste in piazza con fuochi d'artifico lungo tutta la riviera.

Partiamo dai concerti in piazza. A Savona, in piazza D'Alaggio (vecchia darsena), la notte del 31 dicembre è scandita dalle note dei Matia Bazar. La notizia del concerto è già stata resa nota sul sito del gruppo, che ha da poco visto il rientro di Silvia Mezzanotte e a novembre di quest'anno l'uscita del nuovo album Conseguenza Logica. La musica comincia alle ore 22.30.

Proseguendo verso Ponente, a Spotorno, in piazza della Vittoria, ore 21.30, sono in concerto I Soliti noti, ai quali segue un dj set, mentre a Finale ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, salgono sul palco, alle ore 22, due band, entrambe genovesi: i Roll Drive, con un rock anni '50-'60, e i Sold Out, con il loro rock melodico che spazia dal panorama italiano a quello internazionale. Sempre a Finale, la mattina del primo gennaio, ore 11, all'Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina, in Finalborgo, si svolge il concerto di Capodanno, con il maestro Fiaschi e l'orchestra Sivori.

A Noli, nella piazza del Comune, suonano i genovesi Rockalibre, che, dalle ore 22.30, propongono le loro ballate pop-rock. Per quanto riguarda la manifestazione Welcome to Albenga 2011, in piazza del Popolo e Ponte Viveri, il dj Vincenzo Maffi, alias MdjM, mette i dischi a partire dalle 22.30. Segue spettacolo pirotecnico.

Per chi non ha voglia di girare e detesta il freddo invernale, segnaliamo le proposte di alcuni locali: la festa 50 anni di dance - dagli anni 60 ai giorni nostri con dj set al Soleluna Beach, ad Albissola (passeggiata degli Artisti), che prevede anche la possibilità di partecipare al cenone dalle ore 21 (per info 019 480285), e il party di Capodanno al Ju-bamboo (via Famagosta 2, per info 019 800624) a partire dalle ore 22. L'Alborada di Celle ligure propone la festa di Capodanno Present Golden Year, con il cenone a partire dalle 21 (per info 393 3341734) mentre per chi cerca le sonorità latine anche per l'ultimo dell'anno, all'Aegua Club (ex Nautilus) di Varazze c'è Brasil Party, con la possibilità di prenotare il veglione, alle ore 21 (per info 347 2512797).

Se siete dalle parti di Laigueglia, per Capodanno avete due alternative: la Discoteca Up! con festa, dj-set e spettacolo pirotecnico (ingresso con consumazione e buffet 50 Eu, per info 348 5694364) oppure La Suerte con party, musica e fuochi d'artificio (ingresso con consumazione e buffet 40 Eu, per info 0182 699136). Per chiudere con i locali, ad Alassio, alla discoteca Al Porto c'è musica con dj set e per chi vuole anche il cenone a partire dalle ore 21 (per info 348 1428089).

Per chi vuole sentirsi a casa con un po' di sano dialetto zeneize, torniamo all'aperto: a Ceriale, in piazza della Vittoria, canta, dalle ore 22, lo storico gruppo i Trilli e, ad accompagnarli sul palco, ci sono anche gli Zino & Mamma mia Band; per questa occasione si prevede panettone e spumante per tutti.
Se volete semplicemente uscire in piazza e vedere che succede, dalle 22 potete passare a Borghetto Santo Spirito, dove si festeggia il nuovo anno con musica, giochi, panettone e spumante per tutti, in piazza Madonna della Guardia, oppure a Varazze, in piazza De Gasperi o ad Alassio nel centro storico dove si può assistere anche ai fuochi d'artifico.

Gli amanti della musica occitana e revival anni '70, al palazzetto dello sport di Quiliano, possono ascoltarla dalle ore 21, ma non mancano le proposte più tradizionali con il liscio degli O'Hara Group al Dancing La Lucciola a Vado Ligure (via Grillo 1), dalle ore 21.

Chi sta cercando qualche proposta per i veglioni di Capodanno può raggiungere Tovo di San Giacomo, nel Salone delle feste (via Accame, per info 019 637037), che propone, alle 21, cena con in sottofondo il liscio di Luigi Messina e La Nuova Favola oppure arrivare a Varazze, alla vineria enoteca Perbacco (via San Nazario) dove viene organizzata una cena a base di alimenti prevalentemente biologici e buon vino (per info 019 97237).
Ad Alassio, all'Osteria Mezzaluna (vico Berno 6, per info 0182 640387) dove si propone cena e musica live a partire dalle ore 21 mentre a Laigueglia, al Sirò lounge bar, si svolge un cenone alternativo a base di pesce accompagnato da diversi vini scelti ed abbinati, seguito da djset (per info 340 2959262).

Ad Alassio, per i più piccoli, all'ex Chiesa Anglicana (via Adelasia 10), si svolge un Capodanno dedicato a loro, dalle 18.30 alle 02.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film