Weekend Savona Giovedì 16 dicembre 2010

Mercatini di Natale e non solo: il weekend di Savona e provincia

Genova - A una settimana da Natale, c'è tanto rock in questo weekend savonese. Non mancano ovviamente i concerti di Natale e i mercatini ma è la musica che la fa da padrona: cover band, tributi a Nick Cave, Joe Strummer e agli U2. Tante attività per i più piccoli che possono divertirsi tra spettacoli, presepi viventi, fiabe e feste con Babbo Natale. Anche molti incontri, tra i quali segnaliamo quelli con Bruno Morchio e Massimo Ciancimino.

Ma andiamo con ordine e partiamo subito con i concerti. A Savona torna la musica al Ju-bamboo con Marry me in Vegas, A place to end e We get the (venerdì 17, ore 22.30) e, per tutti i fan del gruppo di Bono Vox e compagni, la tribute band degli U2 Achtung Babies (sabato 18, ore 22.30).
Al ristorante Mezzo Marinaio di Celle, per la rassegna Food, Wine & Blues si svolge una cena più concerto della band rockabilly The Fishbones (giovedì 16, ore 21; 25 Eu). E ancora: i T.D.G. sono alla Tana del Borgo di Finale (venerdì 17, ore 21), mentre le cover rock degli Under the Tower sono all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo (venerdì 17, ore 22.30) e al Daubaci di Vado Ligure (sabato 18, ore 22.30).
Al Circolo Arci Brixton di Alassio il punk rock di Joe Strummer rivive grazie ai Radioclash (venerdì 17, ore 22), ma sul palco ci sono anche i piemontesi The Inspector (sabato 18, ore 22).
Nell'entroterra segnaliamo il tributo a Nick Cave dei Caveman al Beer Room di Pontinvrea (sabato 18, ore 21.30) e la serata blues con i Les Trois Tetons all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (sabato 18, ore 22.30).

I giovani talenti Cristian Imparato, Sara Musella, Davide Caci e Liudmila Loglisci, della trasmissione Io canto condotta da Gerry Scotti, sono in concerto al Palalassio (domenica 19, ore 21). Il blues country di Mark Olson, ex Jayhawks, e Il Ponte di Zan, sono in programma alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri (domenica 19, ore 21.30) mentre per gli amanti del gospel al Teatro Chiabrera canta il coro Sister Armstrong & Earl Bynum Gospel Singers (domenica 19, ore 21).

Inizia la carrellata di concerti natalizi la pianista Lyudmilla Vornik alla Cappella Sistina di Savona (giovedì 16, ore 21), esibizione che s'inserisce nella manifestazione Natale nei quartieri.
Sempre a Savona l'Orchestra Filarmonica di Sofia con le musiche di Nicolai, Chopin, Beethoven sale sul palco del Chiabrera (sabato 18, ore 21), al Teatro Sacco si tiene il concerto degli Auguri con il Coro Lirico Claudio Monteverdi (sabato 18, ore 21) e nel centro storico c'è il concerto itinerante Allegria di Natale con la Babbo Natale Band (domenica 19, ore 16.30).
L'Orchestra Sinfonica di Sanremo è in concerto a Loano, alla Chiesa San Giovanni Battista (sabato 18, ore 20.30).

Gli spettacoli teatrali nel weekend comprendono lo spettacolo natalizio per famiglie Scrooge. Fantasmi di Natale alla Bottega dei Commedianti di Savona (da sabato 18 a lunedì 20, ore 20.45; domenica 19 anche ore 18.45). Sempre nel capoluogo, al Chiabrera si può assistere anche all'operetta Hello Dolly! insieme alla Compagnia Corrado Abbati (giovedì 16, ore 21) e partecipare all'omaggio a Renzo Aiolfi dove si presenta il libro I Teatri di Renzo Aiolfi di Emanuela Ersilia Abbadessa e Silvia Bottaro, con intermezzi musicali (venerdì 17, ore 21).
Per la manifestazione Riviera dei Teatri va in scena al Palasport di Alassio Love Machine- Kataklò, con coreografie di Giulia Staccioli e Jessica Gandini (venerdì 17, ore 21).

Tante occasioni per i più piccoli: favole, storie e filastrocche ad Andora, in largo Milano (venerdì 17, ore 15); festa dei bambini con Babbo Natale alla Pro Loco di Gorra (domenica 19, ore 15); Fiabe in Concerto, spettacolo a favore dell'Associazione Savona nel cuore dell'Africa, presso la Società Operaia e Cattolica Santa Cecilia di Albissola Marina (domenica 19, ore 16); per Riviera dei Teatri si può ascoltare la La Bottega del Racconto...Acqua al Teatro Nuovo di Valleggia (domenica 19, ore 16.30).

Natale, Natale e ancora, giustamente, Natale. Il Salone dei Fiori di Villanova d'Albenga ospita Tutte Star per Babbo Natale, pomeriggio di animazioni e spettacoli a scopo benefico (sabato 18, ore 15.30).
A Savona, mercatino con cena multietnica in via Tasso (venerdì 17), mercatino dell'antiquariato in via Paleocapa (sabato 18, ore 9-19) e mercatino pro missioni in via San Francesco (sabato 18 e domenica 19, ore 16-18.30), mentre in piazza del Popolo, oltre alle tipiche bancarelle, si esibisce anche la Corale Alpina Savonese e la Corale Montagne Verdi (sabato 18, ore 21).
Mercatino di Natale anche piazza Bovani a Varazze (sabato 18, ore 15-19) mentre nel centro storico di Albissola Marina si può ammirare il presepe vivente (sabato 18, ore 15-21 e domenica 19, ore 15-18) Ad Albenga c'è la Fiera di Natale (domenica19, 9-21) e a Noli, nel centro storico, un mercatino dell'antiquariato (domenica 19, 8-20).

Per gli appassionati dei prodotti tipici ci sono due occasioni per soddisfare la loro passione: in corso Italia a Savona (sabato 18 e domenica 19, ore 10-20) e in Rione Pia, a Finale Ligure (sabato 18, ore 14-20; domenica 19, ore 9-19).

Per quanto riguarda gli incontri e le presentazioni dei libri, partiamo con il romanzo di Lorenzo Beccati, intitolato 74 nani russi, che si tiene alla libreria Ubik (venerdì 17, ore 18) e Bruno Morchio con il suo Colpi di coda, è al circolo 75 di Ceriale (sabato 18, ore 21).
Nell'ambito della manifestazione Albengavoltapagina, all'auditorium San Carlo, Folco Terzani propone il suo libro Tiziano Terzani. Un mondo che non esiste più (sabato 18, ore 17) mentre Mario Dentone presenta Il padrone delle onde a Loano nella sala Consiliare (venerdì 17, ore 18). Tra gli altri incontri da segnalare anche quello con Massimo Ciancimino che presenta il libro Don Vito. Le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d'eccezione alla Fortezza Priamar (giovedì 16, ore 18). Per Natale si legge Dickens ad Albenga a Palazzo Oddo (domenica 19, ore 18).

Per una giornata in mezzo alla natura, infine, ecco la manifestazione Archeotrekking che organizza un'escursione guidata a San Bernardino, Ciappo dei Ceci e Ciappo de Cunche, partenza da Finale ligure (sabato 18, ore 9.30; per info 019 690020).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film