Weekend Savona Giovedì 9 dicembre 2010

Beatles Week e mercatini di Natale: il weekend a Savona e provincia

Genova - Il weekend savonese, che arriva subito dopo l'Immacolata, è all'insegna della musica: si va dell'approfondimento musicale con la Savona Beatles Week nei 30 anni della morte di John Lennon allo spettacolo di danza per beneficenza, per non dimenticare poi l'atmosfera natalizia: mercatini di natale, dell'antiquariato e spettacoli per bambini, nel nome della festività che rende tutti più buoni.

Si parte con la manifestazione Beatles Week: il NuovoFilmStudio di Savona che propone la proiezione delle immagini Beatles go to Baroque e il film documentario The U.S vs John Lennon, tutto gratuito (giovedì 9, ore 20.30). Al Teatro Sacco si svolge la presentazione del volume Beatles a fumetti di Enzo Gentile e Fabio Schiavo che prosegue con i The Lonesome Pines in concerto (venerdì 10, ore 18), mentre alla Libreria Ubik viene presentato Shoot me! La verità dell'omicidio Lennon, libro di Joe Santangelo, (sabato 11, ore 18).
L'arte rappresenta il quartetto di Liverpool con l'inaugurazione della mostra fotografica Yesterday... ritagli di ieri, presso la galleria True Love con annesso dj-set (venerdì 10, ore 18).
La Beatles Week si chiude con lo spettacolo John Lennon. Omicidio di una rockstar, di Ezio Guaitamacchi, seguito dal concerto dei Cavern, al Teatro Chiabrera (domenica 12, ore 21), sempre ad ingresso libero.

La musica dei Beatles è presente anche al Ristorante Mezzo Marinaio di Celle con una cena più concerto della tribute band MyGurus (giovedì 9, ore 21; 25 Eu). A Savona sono invece rimandati i concerti al Ju bamboo di Why aye man, The creaminall's, Speaking walls (erano fissati per venerdì 10) e di Zibba & Almalibre (per sabato 11).
In compenso, all'Arci Brixton di Alassio suonano gli Avvocati del Diavolo (venerdì 10, ore 22) e i Farmer Sea (sabato 11, ore 22). E nell'entroterra segnaliamo il rock dei Margot al Beer Room di Pontinvrea (venerdì 10, ore 22.30) e le cover di Vasco e Ligabue dei Capovolti all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (venerdì 10, ore 22.30).

Per gli appassionati di musica gospel c'è un concerto presso l'Auditorium di Santa Caterina, di Finale (sabato 11, ore 21). Ancora Natale con la manifestazione Natale nei Quartieri che propone (domenica 12, alle 17.30), il concerto Viva Sevilla con il soprano Antonella Flego, all'Oratorio Cristo Risorto (largo Varaldo). Nel centro storico di Savona, la fanfara balcanica itinerante della Zastava Orkestar (sabato 11, ore 16.30). Infine, ad Albenga si chiude la rassegna Sacr'Autunno: alla Chiesa Santa Maria in Fontibus il George's Planets Gospel Choir esegue il concerto dal titolo When the Saints go marchin' in (domenica 12, ore 21).

In un'atmosfera del genere non possono mancare di certo i mercatini di Natale. C'è davvero l'imbarazzo della scelta: Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni nel centro storico di Alassio (sabato 11, ore 10-20); Mercatino pro missioni al Convento Padri Cappuccini di Savona (sabato 11 e domenica 12, ore 16-18.30); Mercatino di Natale in piazza della Vittoria a Ceriale (sabato 11, ore 8-20); Mercatino dell'Immacolata a Noli in piazza Sant'Anna (sabato 11, ore 9-17).
Bancarelle natalizie anche a Loano in corso Europa (domenica 12, ore 8-20) e nel centro storico di Celle Ligure (domenica 12, ore9-19). Un ritorno indietro nel tempo con il baratto di vestiti New Potlach, a Savona in piazza Vacciuoli (domenica 12, ore 15-21).

Per il teatro, segnaliamo lo spettacolo benefico Natale in danza per Telethon al Palasport di Varazze (venerdì 10, ore 20.45); al Teatro Casone di Ortovero, per la rassegna Riviera dei Teatri, Mario Marchi interpreta Aulularia di Plauto, per la regia di Daniela Ardini (venerdì 10, ore 21); al Chiabrera di Savona, va in scena la favola musicale La voce rapita (venerdì 10, ore 21); al Palazzo di Città di Cairo Montenotte, poi, A corpo morto, di Vittorio Franceschi, regia di Marco Sciaccaluga (sabato 11, ore 21).

Tanti spettacoli anche per i più piccoli: lo spettacolo di Tiziano Mancini Cecco l'orsacchiotto al Teatro Nuovo di Valleggia (venerdì 10 e domanica 12, ore 21; le animazioni di Favolando con I Senzatetto all' Ex Chiesa Anglicana di Alassio (sabato 11, ore 16.30); lo spettacolo Hänsel e Gretel o dell'abbandono, di e con Gino Balestrino al Teatro Comunale di Pietra Ligure (sabato 11, ore 17); il Parapiglia Natalizio alla Bottega dei Commedianti di Savona (sabato 11, ore 20.45; domenica 12, ore 18.30).

Per la lettura, inizia a Savona la Fiera Invernale del Libro in via Paleocapa e piazza del Popolo (da giovedì 9 a venerdì 24).
Ecco poi qualche presentazione editoriale: il romanzo Se sono rose moriranno di Cristina Rava alla Sala Consiliare di Loano (venerdì 10, ore 18); il nuovo Bruja. Una storia nera che attraversa la Liguria di ieri e di oggi della coppia Maurizio Lanteri e Lilli Luini alla Biblioteca Civica di Alassio (sabato 11, ore 18); Mia suocera beve di Diego de Silva alla Ubik di Savona (domenica 12, ore 17.30).
Tra gli incontri, da segnalare anche quello con il botanico Libereso Guglielmi ai Vivai Montina di Cisano sul Neva (sabato 11, ore 15.30).

Per chi fosse interessato a passare un po' di tempo all'aria aperta, a Noli è in programma l'inaugurazione del percorso escursionistico Il sentiero del Pellegrino, da San Paragorio a San Michele (venerdì 10, ore 13). Sulle alture di Finale, vengono organizzate delle visite guidate gratuite di Castel Govone (sabato 11 e domenica 12, ore 11, 14 e 15; per info 019 6816004). Sempre con partenza da Finale, per chi segue il detto Chi dorme non piglia pesci anche nel fine settimana, nell'ambito della manifestazione Archeotrekking, si svolge un'escursione guidata a Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo (domenica 12, ore 9.30; per info 019 690020).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film