Concerti Savona Venerdì 3 dicembre 2010

John Lennon 30 anni dopo. Beatles Week: il programma

Altre foto

Genova - Trent'anni fa moriva John Lennon, ucciso l'8 dicembre del 1980 da Mark Chapman con quattro colpi di pistola mentre tornava a casa a New York per registrare il suo ultimo album Double Fantsy. La data d'inaugurazione del Savona Beatles Week non è quindi casuale, come le moltissime iniziative del genere che si stanno organizzando in giro per il mondo.
L'assessorato alla cultura e quello ai quartieri di Savona organizzano da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre 2010 una manifestazione che comprende presentazioni di libri, proiezioni di film e spettacoli, tutti a ingresso gratuito, .

La figura di John Lennon può essere considerata una delle più significative e, forse anche per questo, delle più criticate del secolo che ci siamo lasciati alle spalle. Membro di uno dei gruppi, i Beatles, che ha cambiato la storia della musica internazionale, si è spesso schierato per i diritti dell'uomo ma soprattutto per la pace, accompagnato in questa battaglia dall'inseparabile seconda moglie, l'artista Yoko Ono.

La Savona Beatles Week può essere quindi un modo per ricordare un personaggio come il cantante di Liverpool ma anche, e soprattutto, una scusa per riflettere sulle molteplici cause che portarono alla sua uccisione da parte di un ex fan dei Beatles, il quale motivò il suo gesto con un presunto tradimento degli ideali di proprietà privata e cristianità, denigrati, sempre secondo l'omicida, dai suoi ultimi lavori.

Si parte mercoledì 8 dicembre 2010 con la Beatles Radio Marathon, che prevede una trasmissione quasi ininterrotta (dalle 8 alle 24) di successi e argomenti riguardanti Lennon e soci su Radio Savona Sound, con ospiti e collegamenti dalla postazione mobile al Molo 8.44 di Vado Ligure.

La manifestazione prosegue giovedì 9, alle 20.30, al NuovoFilmStudio (piazza Diaz 46), con la proiezione delle immagini Beatles go to Baroque e del film The U.S. vs John Lennon, un documentario sulla vita di John Lennon, dagli esordi fino alla fine della sua vita. Il film mette l'accento sui continui tentativi del governo statunitense di minare l'immagine pubblica del cantante, allora molto influente sull'opinione pubblica soprattutto dei giovani, preoccupati dalle sue posizioni troppo estremiste e simpatizzante verso la sinistra radicale, negando a lui e a sua moglie Yoko Ono il permesso di soggiorno. Il tutto viene accompagnato dagli interventi live di Jacopo Marchisio e Zibba

Venerdì 10, alle ore 18, al Teatro Sacco (via Quarda Superiore 1), la Libreria Economica presenta il volume Beatles a fumetti (Skira editore 2010, 240 pg, 39 Eu) con gli autori Enzo Gentile e Fabio Schiavo, intervistati da Chiara Giuria. Il libro documenta l'incredibile fenomeno di costume che furono i Beatles, rappresentati attraverso il fumetto da molte trovate editoriali che documentano gli anni della generazione beat. Aprono l'evento le note dei The Lonesome Pines.
Sempre venerdì 10 dicembre, dalle ore 18 alle 21.30, alla galleria Truelove (via dei Vacciuoli) viene inaugurata la mostra Yesterday... ritagli di ieri, accompagnata dal dj set Come together con Sim1 e Count Jo-Jo.

Un'altra pubblicazione in tema viene presentata, insieme all'autore, sabato 11, ore 18, alla libreria Ubik (corso Italia 116): Shoot me di Joe Santangelo, un thriller documentario che cerca di riunire i due punti di vista, quello dell'assassino, Mark Chapman, e quello della vittima, John Lennon.

La serata di chiusura si svolge domenica 12 dicembre, ore 21, al Teatro Chiabrera (piazza Diaz 2) con il Lennon Memorial diviso in due parti. La prima consiste nello spettacolo John Lennon. Omicidio di una rockstar di Ezio Guaitamacchi, che ricostruisce sul palco l'omicidio del cantante, con Brunella Boschetti, Laura Fedele, Boris Savoldelli e Carlo Montana. La seconda parte prevede il concerto dei Cavern, tribute band dei Beatles, con la partecipazione di Eliana Zunino, Claudio Bellato & Enrico Cazzante.

Da segnalare inoltre, da mercoledì primo dicembre a lunedì 20 dicembre 2010, al Vetrina Carisa (corso Italia), la rassegna di copertine originali ed immagini, intitolata A Little Beatles Exhibition.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film