Weekend Savona Giovedì 2 dicembre 2010

Da Maurizio Crozza ai mercatini di Natale: tutto il weekend di Savona e provincia

© Enrico Vallin

Genova - Il weekend savonese è all’insegna dell’atmosfera natalizia: mercatini in tutta la provincia, accompagnati da castagnate, stand enogastronimici e dalla fiera del Vino ad Andora. Non mancano però concerti, fra i quali spiccano la manifestazione Su La Testa ad Albenga, che ha tra gli ospiti Ginevra di Marco e Vittorio De Scalzi, e il concerto degli Après la classe al Ju-bamboo. Per quanto riguarda il teatro, sul palco del Chiabrera a Savona, Maurizio Crozza porta in scena lo spettacolo Fenomeni.

Andiamo per ordine. Per gli appassionati di musica, al Teatro Ambra di Albenga torna il festival musicale Su la Testa, con tre serate che promettono di non deludere gli amanti del jazz, blues e rock. Fra gli ospiti Vittorio De Scalzi (giovedì 2 dicembre, ore 21), Ginevra di Marco e Bobo Rondelli (venerdì 3, ore 21), e John Pointer e Raphael Gualazzi (sabato 4, ore 21). La musica prosegue al Ju-bamboo di Savona e con le note pop/rock degli Washing Machine, Gli Altri e The Austin al Ju-bamboo (venerdì 3, ore 22.30) e con il concerto degli Après la classe, gruppo ska reggae di Lecce, uscito ad aprile con il nuovo album Mammalitaliani, prodotto e realizzato in collaborazione con Caparezza (sabato 4, ore 22.30).
A Laigueglia inaugura la nuova discoteca Up!, nata al posto del vecchio Lido (sabato 4, ore 22.30).

Per gli amanti della classica, il pianista Krystian Zimerman esegue musiche di Chopin al Teatro Chiabrera di Savona (venerdì 3, ore 22.30). L'Ensemble Il Falcone, gruppo di musica antica, è invece in concerto alla Pinacoteca Civica (domenica 5, ore 17.30), nell’ambito dei concerti natalizi organizzati dall’amministrazione comunale.

Il teatro questo weekend ha come protagonista Maurizio Crozza (sabato 4, ore 21) al Teatro Chiabrera, con lo spettacolo Fenomeni, un mix di monologhi, storie di personaggi celebri e non, che cercano di descrivere l’Italia di oggi.
Sempre a Savona, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri sul palco si alternano Simonetta Guarino con Children (venerdì 3, ore 21) e Giorgio Scaramuzzino con Poeti allo specchio (sabato 4, ore 21). Al Teatro Sacco, invece, Francesca Isola presenta il monologo Torno prima o poi (sabato 4, ore 21).

L'atmosfera natalizia entra nel vivo con l'accensione dell'albero di Natale a Savona, in piazza Sisto IV (sabato 4, ore 18). E se non sapete resistere all’idea di fare già i regali, tutto il territorio savonese offre mercatini per tutti i gusti. Dal mercatino dell'antiquariato di via Paleocapa a Savona (sabato 4 e domenica 5, ore 10-19) e quello di Ceriale in piazza della Vittoria (sabato 4 e domenica 5, ore 9-18), alla Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri nel centro storico di Finalborgo (sabato 4 e domenica 5, ore 9-17), per chiudere poi con il Mercatino dell'Immacolata a Noli, piazza Sant'Anna (sabato 4, ore 9-17).
A Cengio (località Ginepro), si svolge la Fiera di Santa Barbara (domenica 5, ore 10-18.30) e a Bissano il tipico Mercatino di Natale (domenica 5).

A riscaldare l’atmosfera invernale, per chi fosse interessato ad eventi enogastronomici, si parte una serata tra musica e buona tavola per la rassegna Food, Wine & Blues: Paolo Bonfanti è l'ospite musicale al Ristorante Mezzo Marinaio di Celle Ligure (giovedì 2, ore 21; cena ed esibizione 25 Eu).
Andora, in località Molino Nuovo, è luogo di ritrovo per gli amanti del Vino, con la quattordicesima edizione della Fiera del Vino, all’interno della quale sono previsti anche animazioni per bambini e stand gastronomici (domenica 5, ore 10-19). Nel centro storico di Borghetto Santo Spirito si svolge un percorso enogastronomico accompagnato da un mercatino di prodotti tipici (domenica 5, ore 15.30), mentre gli amanti delle castagne possono godersi la castagnata di Natale in piazza della Vittoria a Ceriale (domenica 5, ore 10.30) o quella a Laigueglia accompagnata da vin brulè, in via Mazzini (domenica 5, ore 15.30).
Albenga ospita il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni (sabato 4 e domenica 5, ore 10-20), e Albisola Superiore, presso la bottiglieria Berta, propone una degustazione gratuita di champagne nell’ambito dell’evento Vino buon vino (sabato 4, ore dalle 17.30).

Per una giornata all'aria aperta sono inoltre previsti l’escursione guidata da Finale alla Rocca di Perti e al Villaggio delle Anime (sabato 4, ore 9.30) nell’ambito della manifestazione Archeotrekking; sempre a Finale, l'apertura del Lunapark sul lungomare di Finalmarina (da sabato 4 a domenica 12), mentre a Cisano sul Neva c'è la rassegna di body painting FiordiMiss, ai Vivai Montina (sabato 4, ore 9-19).

Per quanto riguarda l’arte, infine, segnaliamo l'inaugurazione di due mostre: ad Albissola Marina, la mostra collettiva Sei a pozzo Garitta (sabato 4, ore 18; fino al 23 dicembre), e al Complesso Monumentale di Santa Caterina di Finale Ligure, la mostra Opere 2005-2010 di Alberto Castelli (sabato 4, ore 18; fino al 9 gennaio 2011).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film