Weekend Savona Giovedì 11 novembre 2010

Da Leo Gullotta a Maurizio Solieri: il weekend a Savona e provincia

Genova - Il weekend parte al ritmo di blues. Al Ristorante Mezzo Marinaio di Celle Ligure, prima serata della rassegna Food, Wine & Blues con la musica dei No Rolling Back e un menù di funghi porcini (giovedì 11, ore 21). El Patio di Finale Ligure ospita le sonorità rock dei Subbuglio! (giovedì 11, ore 22.30).

Al Ju Bamboo di Savona, due serate a tutto rock: suonano prima le band Black Elephant, Straight to Pain e AFA (venerdì 12, ore 22.30), poi il chitarrista di Vasco Maurizio Solieri (sabato 13, ore 22.30). Solieri incontra anche il pubblico alla Libreria Ubik per presentare il suo libro Questa sera rock'n'roll. La mia vita tra un assolo e un sogno (sabato 13, ore 18).
A Loano, inoltre, Acoustic Night con il bluesman Claudio Bellato e The Lonesome Pines al Punto d'Incontro Italo Calvino (sabato 13, ore 22). E ad Albenga inaugura la mostra Hendrix in copertina a Palazzo Oddo: per l'occasione è previsto un live della swing band Gli Amici di Django (sabato 13, ore 21).

Per il capitolo teatro, Leo Gullotta inaugura la stagione del Teatro Chiabrera con Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare, per la regia di Fabio Grossi (repliche da venerdì 12 a domenica 14, ore 21).
Sempre a Savona, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri presenta al pubblico la stagione invernale in un incontro con buffet (sabato 13, ore 18).

Tra gli incontri, da segnalare quello con lo scrittore Claudio Paglieri, che presenta il suo ultimo romanzo La cacciatrice di teste al Teatro Sacco di Savona (venerdì 12, ore 18). Altre due presentazioni editoriali, alla Ubik di Savona: Salvare l'acqua di Claudio Jampaglia (venerdì 12, ore 18) e Genova di spalle del cantante Emanuele Dabbono (domenica 14, ore 17.30).
Nel Palazzo della Provincia, inaugura la quinta edizione del Premio Copertine con esposizione delle copertine dei libri in concorso (da sabato 13 a domenica 21, ore 16-18) e l'incontro poetico con Gabriella Zurli (domenica 14, ore 16).

Al Campus Universitario di Legino, incontro con Don Luigi Ciotti (lunedì 15, ore 16). Alla Pinacoteca Civica, invece, inaugura la mostra Sacro e Profano di Ugo Attardi (venerdì 12, ore 17; fino al 16 febbraio 2011).

A Finale, segnaliamo anche le visite guidate gratuite a Castel Govone (sabato 13, ore 11 e ore 14; domenica 14, ore 11, ore 14 e ore 15; per info 019 6816004) e le rievocazioni sportive del Triathlon Aleramico sull'altopiano delle Manie, evento rinviato per maltempo lo scorso 31 ottobre (domenica 14, ore 7-18).

C'è ancora qualche evento gastronomico in giro per la provincia: a Colle San Martino e a Toriano, in piazza San Martino, ci sono - manco a dirlo - le Festa di San Martino con stand gastronomici (domenica 14, ore 12). Castagnata degli Alpini, invece, a Ceriale in via Magnone (domenica 14, ore 11).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film