Weekend Savona Giovedì 4 novembre 2010

Festival della Scienza e castagne: il weekend a Savona e dintorni

Genova - Weekend di scienza, castagne e musica rock in tutta la provincia di Savona. Partiamo dalla musica, non suonata però. Il fine settimana a sette note parte infatti con la lectio magistralis di Pepi Morgia alla Biblioteca di Alassio: il regista e light designer inaugura il corso di formazione in Canzone e popular music con una lezione sul tema Musica e dintorni (venerdì 5, ore 18).

A Savona, per i nostalgici del Raindogs, il blues si sposta alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri: sul palco c'è la Jimmy Burns Band (venerdì 5, ore 22). Tanto rock al Ju-Bamboo con le band savonesi Margot, Il Ponte di Zan e Subbuglio! (venerdì 5, ore 22.30) e il tributo ai Queen della MerQury Band (sabato 6, ore 22.30).
Gruppi locali in scena anche al DreaminGorilla Day di Loano: al circolo Italo Calvino suonano Gandhi's Gunn, Gli Altri e Flowers of Hiroshima, con performance di musica e parole dei Tre di Notte (sabato 6, ore 22).
Ad Alassio, ecco il tributo ai Ramones dei Brain Drain al circolo Arci Brixton (sabato 6, ore 22.30), mentre nell'entroterra segnaliamo Pulin & the Little Mice al Beer Room di Pontinvrea (sabato 6, ore 22) e Rotten Apples al Dylan Dog Bar di Millesimo (sabato 6, ore 22).

Al Nuovofilmstudio di Savona parte la rassegna di cinema africano Sguardi dall'Africa: alla proiezione del film Souvenirs encombrants d'une femme de ménage è anche presente il regista Dani Kouyaté (giovedì 4, ore 20.45). A Finalborgo, invece, per la rassegna Doc in Borgo, incontro nella Sala delle Capriate con la filmaker finalese trapiantata a New York Carola Mamberto e proiezione del suo documentario Pizzo (domenica 7, ore 17).

Dal cinema alla scienza: ad Alassio, dopo i primi giorni dedicati esclusivamente alle scuole, si svolge il Festival della Scienza, che ha lo stesso nome ma non c'entra nulla con il più grande evento genovese: oltre a laboratori per bambini, i più grandi possono osservare e studiare stelle e pianeti all'interno del planetario gonfiabile Starlab, allestito presso l'ex Chiesa Anglicana (da venerdì 5 a domenica 7).
Temi scientifici di tutt'altro stampo a Savona: ospite nel Palazzo del Comune, l'oncologo Umberto Veronesi, protagonista dell'incontro dal titolo Testamento Biologico, problemi del fine vita, laicità (lunedì 8, ore 18).

Tra gli altri eventi, prima di passare al capitolo gastronomia, segnaliamo le prove pratiche gratuite di guida sicura per studenti neopatentati in piazza del Popolo (sabato 6 e domenica 7, ore 9.30-17) e il mercatino con rievocazione storica nell'ambito di Celle Borgo in Festa nel centro storico di Celle Ligure (domenica 7, ore 9-18). Per i più sportivi, si corre poi la Maratonina di Varazze (domenica 7; per info 019 703653).
E ad Albenga, inaugura la mostra Berlino, in occasione del ventunesimo anniversario della caduta del muro (sabato 6, ore 18.30; fino al 28 novembre)

Infine, le sagre. Siamo in pieno autunno, e si vede. Alla SOMS Pace e Lavoro di Valle di Vado si svolge la manifestazione Non solo polenta (da venerdì 5 a domenica 7, ore 19), mentre a Finalmarina l'appuntamento è con la rassegna del vino novello (sabato 6 e domenica 7).
E poi, castagnate a tutto andare: a Cisano sul Neva (domenica 7, ore 13.30), Voze di Noli (domenica 7, ore 14), sulla spiaggia dei Bianchi di Finale (domenica 7, ore 14.30), nel centro storico di Millesimo (domenica 7, ore 14.30), al parco del convento dei Frati Cappuccini di Savona (domenica 7, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film