Weekend Savona Giovedì 14 ottobre 2010

Opera Giocosa, Nazionale femminile di volley e castagnate: il weekend a Savona e provincia

Genova - Weekend di sport, sagre, musica e teatro in tutta la provincia di Savona. Se ad Alassio c'è la Nazionale femminile di volley, a Savona Michele Mirabella dirige il Don Pasquale per la stagione dell'Opera Giocosa. E poi, castagnate in giro per tutta la provincia.

Ma andiamo per ordine e partiamo dalla musica. A Savona, il Ju-Bamboo ospita due serate a tutto rock con Blue Young Monkeys e Parcheggio Tangoni (venerdì 15, ore 22.30) e Under the Tower e Sylicons (sabato 16, ore 22.30). Ancora rock allo Spacepromo Live Club con i live di Blastema e The Austin (sabato 16, ore 22).
In piazza Sisto IV, pomeriggio di folk irlandese targato Caledonian Companion (sabato 16, ore 17.30), mentre al Teatro Sacco si esibisce il pianista sudafricano Ben Schoeman accompagnato dallo Xenia Ensemble e dalla voce narrante di Antonio Carlucci (sabato 16, ore 21).

Restiamo ancora nel capoluogo di provincia per il capitolo teatro. Michele Mirabella è il regista del Don Pasquale di Gaetano Donizzetti, in scena al Teatro Chiabrera per la stagione dell'Opera Giocosa (giovedì 14 e sabato 16, ore 20.30).
Prosegue anche il festival Shakespeare in Town!: tra gli appuntamenti di questo fine settimana, il gioco itinerante nel centro storico di Savona Uccidere Con Gentilezza (sabato 16; per info 346 4930555) e lo spettacolo Dove Si Mangia Si Litiga, con Arianna Comes, Federico Giani e Marco Taddei, per la regia Silvia Quarantini al Ristorante La Gattafura (domenica 17, ore 20; per info 019 826450).

L'evento sportivo del weekend è senza dubbio l'Edison Challenge Cup al Palaravizza di Alassio: si tratta di un torneo pre-mondiale a cui partecipano le nazionali femminili di pallavolo di Italia, Russia, Serbia e Croazia. In programma, sfide incrociate per tutto il weekend: le azzurre giocano rispettivamente contro la Croazia (venerdì 15, ore 20), la Russia (sabato 16, ore 18) e la Serbia (domenica 17, ore 18). Qui il calendario completo.
Inoltre, alla Biblioteca Civica Renzo Deaglio, si svolge anche il Volley Day, con la cerimonia di premiazione a cui partecipano anche l'allenatore della nazionale italiana Barbolini e alcune rappresentanti della squadra (domenica 17, ore 11).

Tra gli incontri, a Borghetto Santo Spirito segnaliamo la presentazione del libro di Pier Paolo Cervone La Grande Guerra sul fronte occidentale a Palazzo Pietracaprina (sabato 16, ore 16); alla Libreria Ubik di Savona, del libro di Fulvio Grimaldi Il ritorno del condor (sabato 16, ore 18); all'Auditorium San Carlo di Albenga, la conferenza di Carlo Finanza, Anna Paola Della Valle e Bernhard Hauer (sabato 16, ore 17.45).

A Savona, la zona sottostante la famosa Torretta viene intitolata alla scrittrice Gina Lagorio (sabato 16, ore 12).
Sempre nel capoluogo, atmosfere d'altri tempi con il corteo storico Il ballo del cavaliere, che parte dal Priamar e si conclude con uno spettacolo in piazza Sisto IV (sabato 16, ore 16). In programma anche il mercatino aleramico in corso Italia (sabato 16, ore 10-19) e Storia della Falconeria al Priamar, una giornata di mostre e dimostrazioni con i rapaci (domenica 17, ore 10.30-19).

Ed eccoci giunti al capitolo cibo. Sono ancora tanti gli eventi gastronomici in giro per la provincia e i sapori, ovviamente, sono quelli autunnali: castagne, funghi, zucche.
Partiamo da Sassello, dove le ex scuole elementari ospitano la Mostra Micologica Sassellese (sabato 16 e domenica 17; ore 10-20); mostra di funghi anche a Vezzi Portio, in frazione San Giorgio (sabato 16, ore 15-18; domenica 17, ore 10-12 e 15-20).

Tante castagnate: ci sono quella della Fiera d'Autunno di San Giorgio d'Albenga (sabato 16 e domenica 17, ore 12-23) e quella della rassegna U'mangià de ca' a Ortovero (domenica 17, ore 12.30). A Calizzano, nel centro storico l'appuntamento è con il Campionato dei Maestri Caldarrostai (domenica 17, ore 21).
Castagnata anche a Finale Ligure in piazza di Spagna (domenica 17, ore 15), mentre a Rocchetta di Cengio c'è la Festa della Zucca, tra stand gastronomici, bancarelle e musica (domenica 17, ore 8-22).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film