Weekend Savona Martedì 5 ottobre 2010

Castel Govone, nuova vita per la fortezza di Finale Ligure

Altre foto

Genova - A Perti, frazione di Finale Ligure, Castel Govone è tornato a nuova vita. Monumento simbolo della città e ottimo esempio di architettura militare del tardo Medioevo, è stato inaugurato venerdì primo ottobre 2010 dopo i recenti lavori di restauro grazie ai quali sono stati recuperati la Torre del Diamante, la piazza d’armi, la vecchia cisterna completamente piastrellata in ardesia e frammenti di affreschi e manufatti in pietra del Finale.

Il primo weekend di apertura (2-3 ottobre) sono state organizzate visite guidate gratuite a cui hanno partecipato più di mille persone, che probabilmente verranno ripetute nei prossimi fine settimana (per info 019 6816004, Ufficio Turismo del Comune).

Nella galleria fotografica vi proponiamo alcuni scatti di Emilio Rescigno, fotografo ufficiale della città di Finale Ligure.

Sede dei Marchesi del Carretto, non è possibile stabilire la data precisa di costruzione di Castel Govone (da Castrum Govonis): si dice che sia stato edificato nel 1181 da Enrico II sfruttando precedenti strutture difensive. Distrutto a più riprese nelle vicende belliche che contrapposero Finale a Genova venne ricostruito contemporaneamente alla cinta muraria del Borgo nel 1451-1452 da Giovanni I, quindi ulteriormente modificato in epoca successiva, fino a quando nel 1715, venne in gran parte smantellato dai Genovesi che avevano acquistato il Marchesato e volevano cancellare il simbolo degli antichi avversari.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film