Teatro Savona Mercoledì 29 settembre 2010

Shakespeare in town 2010: il programma

Genova - Dal primo al 31 ottobre 2010, con un ulteriore appuntamento il 9 novembre arriva a Savona la sesta edizione di Shakespeare in Town!, il festival cultural-teatrale che ogni anno propone eventi legati al testo shakespeariano tema dell'edizione, che quest'anno è dedicata alla Bisbetica Domata.
La Compagnia Teatrale Salamander, che organizza il progetto, propone un programma che comprende stage formativi di teatro per adulti, laboratori per le scuole materne ed elementari, giochi teatrali interattivi per le strade della città e spettacoli teatrali e musicali. In calendario, anche eventi speciali tra i quali un appuntamento con lo scrittore Wu Ming 1 (28 ottobre) e in prima nazionale il Recital sui Sonetti con l'attore Alessandro Preziosi (9 novembre).


Di seguito il programma completo di Shakespeare in Town!


Venerdì 1 ottobre
ore 17.00, piazza Chabrol
Shakemob
Comincia il Festival!
Aspetta un po' / chi è questa gente? Padrone sarà qualche / corteo di benvenuto in città (Atto I, Scena I - La Bisbetica Domata) Shakespeare torna in città.

Sabato 2 ottobre
ore 15.00-20.00
Shakespeare In Rosa
Stage di recitazione ispirato ai personaggi femminili di Shakespeare con l'attrice Mariella Speranza. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (info 346 4930555).

Dal 5 al 8 e dal 12 al 15 ottobre
ore 20.30-23.30
Nella Tana Della Salamandra
Stage di recitazione condotti dagli attori della Compagnia tra i quali Cristiano Dessì, Silvia Quarantini e Davide Mancin. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (info 346 4930555).

Sabato 9 e 16 ottobre
Uccidere Con Gentilezza
Gioco Teatrale per le strade della città. Ispirato al verso della Bisbetica (Questo è il modo per uccidere con gentilezza) e al gioco Cruel 2 B Kind dei game designer americani Jane McGonigal e Ian Bogost. In squadra, si devono individuare i componenti delle squadre avversarie e ucciderli con un atto di gentilezza: dare loro un mazzo di fiori, o un cioccolatino, un saluto elaborato, ecc. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (info 346 4930555).

Domenica 10 e 17 ottobre

Street Readings Letture Urbane
In diversi luoghi del panorama urbano di Savona, per un'intera giornata si possono ascoltare le letture effettuate da volontari, appassionati, persone comuni che partecipano al Festival leggendo ad alta voce. Non c'è una mappa: c'è l'invito a uscire di casa, esplorare la città e scoprire le letture. I testi letti compongono due schieramenti opposti: domenica 10 letture di diversi testi appartenenti alla tradizione antifemminile; domenica 17 brani di classici del femminismo.

Domenica 10 ottobre
ore 18.00, Pinacoteca Civica
Dove Sei, O Musa
Spettacolo teatrale con Elena Russo Arman e Alessandra Novaga. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Spettacolo voce e chitarra dedicato ai più grandi interpreti della poetica elisabettiana: William Shakespeare e John Dowland, poeta e drammaturgo il primo, musicista il secondo.

Domenica 17 ottobre
ore 20.00, Ristorante La Gattafura
Dove Si Mangia Si Litiga
Spettacolo teatrale con Arianna Comes, Federico Giani, Marco Taddei; regia Silvia Quarantini. A contrappunto dei battibecchi shakespeariani, viene proposta l'esilarante vaudeville L'Orso di Cechov, nella rielaborazione della Compagnia Opera dei Fantasmi, che l’ha ripensato specificatamente per spazi non teatrali. È consigliata la prenotazione (info 019 826450 / 345 6925592).

Venerdì 22 ottobre
ore 21.00, Fortezza del Piamar
Heaven And Hearth

Concerto di liuto con Massimo Marchese nella Cappella del Palazzo del Commissario. Ispirato alla lezione di liuto della Bisbetica (che si conclude con un liuto spaccato in testa all'insegnante), il Festival propone un concerto di liuto di musiche dell'epoca di Shakespeare. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 23 ottobre
ore 18.00, Libreria Ubik
L'indomabile Bisbetica
Tradizioni e traduzioni di un testo indisciplinato con l'autore e regista Marco Ghelardi.
La bisbetica domata è il testo di Shakespeare che più di tutti si è dimostrato scandaloso e provocatorio. La suscettibilità elisabettiana si rispecchia nella difficoltà moderna di avere a che fare con un testo così intrattabile per la nostra sensibilità. Qual è il legame tra un retaggio così ricco e l'approccio, di traduzione e di allestimento, della Compagnia Salamander? L'incontro con il regista e drammaturgo Marco Ghelardi conduce, attraverso un excursus storico, a conoscere le risposte del passato e del presente ai quesiti di una bisbetica che non vuole essere domata. Ingresso libero.

Giovedì 28 ottobre
ore 19.00, foyer del Teatro Comunale Chiabrera
Estetiche Bisbetiche
Incontro con lo scrittore e traduttore Wu Ming1, parte dell'omonimo collettivo. Un'occasione per discutere sul lavoro di traduzione.

30 - 31 ottobre
ore 21.00, Teatro Comunale Chiabrera
La Bisbetica Domata di William Shakespeare
Traduzione e regia Marco Ghelardi; con Silvia Quarantini, Cristiano Dessì, Davide Mancini, Mauro Parrinello; scene e costumi Elena Greco; assistente alla regia Simona Schito; organizzazione Sara Ravetta.
Il feroce disciplinamento di Caterina da parte del suo sposo Petruccio provoca e scandalizza fin dal suo concepimento negli anni '90 del 1500, quando uno Shakespeare agli inizi della carriera compose questa strana commedia tratta dalle favole e dal folklore circolante intorno ai focolari contadini dell'Inghilterra elisabettiana. Nel suo trattamento della commedia, la Compagnia Salamander usa senza scrupoli l'attuale crisi dell'immagine del maschio e la contraddizione che agita la figura femminile contemporanea, tra emancipazione e veline.
Biglietteria
presso Teatro Comunale Chiabrera (dal 25 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; dalle ore 20.00 in serata di spettacolo)

Eventi speciali

9 novembre
ore 21.00, Teatro Comunale Chiabrera
I Sonetti con Alessandro Preziosi
La prima nazionale del recital di Alessandro Preziosi dei Sonetti di William Shakespeare. Recital volto ad enfatizzare i lati più intimi e delicati di una della più famose collezioni di poesia di tutti i tempi. Una serata lieve e prelibata, che sa regalare con una visione contemporanea alcune delle pagine più belle del canone occidentale.
Biglietteria
presso Teatro Comunale Chiabrera (dal 25 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; dalle ore 20.00 in serata di spettacolo)

Bisticci, Beghe E Baruffe: Scrivi Il Tuo Litigio
Concorso di scrittura
Un bel botta e risposta - atto I, scena 1
Ispirati agli scontri di Petruccio e Caterina, Salamander propone un concorso di scrittura drammaturgica. Per partecipare bisogna scrivere un litigio fra un Lui e una Lei, non più lungo di 15 battute, e inviarlo via e-mail all'indirizzo organizzazione@salamander.it. Il testo vincitore sarà letto nella serata del 31 ottobre dagli attori della Compagnia sul palco del Teatro Chiabrera e lo scrittore riceverà un premio.

Per tutta la durata del Festival

Abc Shakespeare
Laboratori per le scuole materne ed elementari (info 346 4930555)

Bookcrossing
Una biblioteca a cielo aperto. Distribuzione di copie per la città della nuova traduzione a cura di Marco Ghelardi del testo La bisbetica domata. Chi trova una copia può prenderla e leggerla, dopodiché lasciarla nuovamente in un altro luogo pubblico secondo il principio base del bookcrossing di diffusione e condivisione dei libri.

Flash Mob
Incursioni nel flusso quotidiano urbano.

Shakespeare Low Cost
Alle porte dei savonesi potrebbe bussare un ospite inatteso: sono gli attori della Compagnia che vengono a offrirvi i loro servigi nel vostro salotto di casa, senza preavviso, regalandovi scene e versi di uno dei testi più divertenti scritti dal Bardo inglese.

Potrebbe interessarti anche: , Sogni per una verità non dicibile in Deflorian/Tagliarini. La recensione , Penultimo spettacolo al BLoser: Per una donna. La recensione , Emma Dante al Teatro della Corte: le anime nude di Bestie di Scena , Marina Cvetaeva in Easy to remember di Ricci e Forte al Duse. L'intervista , Comicità, poesia, riflessione politica in Labbra di Irene Lamponi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Canova Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Ci sono dei luoghi comuni, dei "must", che vengono utilizzati per sintetizzare dei concetti, dei gusti, o delle narrazioni. In un certo ambito culturale, non per forza ricercatissimo o raffinato, per indicare qualcosa di classico, di bianco, di quieto... Guarda la scheda del film