Outdoor Savona Venerdì 17 settembre 2010

Mondiali di volley: la Nazionale femminile si allena in Liguria

Genova - La Nazionale italiana femminile di pallavolo torna ad Alassio. Le azzurre di Massimo Barbolini, campionesse d'Europa in carica dal 2007 e vincitrici del titolo iridato nel 2002, svolgono nella Città del Muretto l'ultima parte della preparazione prima del più importante appuntamento della stagione 2010, il Mondiale in Giappone (29 ottobre - 14 novembre 2010).
Il loro arrivo in Liguria è previsto per il 26 settembre. Il raduno in Riviera culmina con un torneo quadrangolare, l'Edison Challenge Cup, a cui - oltre all'Italia - prendono parte la Russia (squadra detentrice del titolo iridato), la Serbia (terza agli ultimi Mondiali) e la Croazia.

Da cinque anni Alassio è la casa della Nazionale italiana prima dei principali appuntamenti del calendario internazionale. Una scelta voluta dal qualificato staff tecnico azzurro, che in Liguria, oltre ad una calorosa accoglienza, trova le strutture sportive e turistiche in grado di soddisfare tutte le sue esigenze. Nel 2009, dopo il periodo trascorso ad Alassio, l'Italia riuscì a trionfare nell'Europeo, nei Giochi del Mediterraneo, nelle Universiadi e nella Grand Champions Cup.

L'Edison Challenge Cup si svolge presso il palasport Lorenzo Ravizza. Ecco il programma delle partite:
- venerdì 15 ottobre: 17.00 Russia- Serbia - 20.00 Italia-Croazia
- sabato 16 ottobre: 15.00 Serbia-Croazia - 18.00 Italia-Russia
- domenica 17 ottobre: 15.00 Croazia-Russia - 18.00 Italia-Serbia
La formula del Premondiale è quella classica del girone all'italiana. Si tratta di un vero e proprio antipasto di quello che accadrà pochi giorni dopo in Oriente, dove l'Italia nella prima fase se la vedrà con Brasile, Olanda, Kenya, Repubblica Ceca e Portorico (gruppo B).

I posti a sedere sono duemila, ma la capienza potrebbe essere ridotta a causa dei lavori in corso per la ricostruzione del limitrofo stadio Ferrando. I biglietti per assistere agli incontri possono essere prenotati via posta elettronica all'indirizzo alassiocup@gmail.com.
Il costo dei biglietti varia è di 10 Eu per le partite di martedì 14 e di 15 Eu per quelle di mercoledì 15 e giovedì 16. L'abbonamento alle tre giornate costa 30 Eu.

Potrebbe interessarti anche: , Villa Pallavicini: viaggio nel Parco tra simboli esoterici, giri in barca e misteri. Le foto , Migrazione delle Gru in Liguria: il Beigua lancia il monitoraggio sui social , Stelle nello Sport 2019 a Genova: eventi, festa al Porto Antico e solidarietà per il Morandi , Cavalli selvaggi dell'Aveto monitorati con i droni: il piano per salvaguardarli , Alla scoperta della Genova Verticale: tour dalle torri di San Lorenzo a Castelletto tra le creuze

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Detective per caso Di Giorgio Romano Commedia 2018 Giulia e Pietro sono due ragazzi inseparabili. Insieme alla loro esuberante comitiva di amici si ritrovano ogni sera per commentare le ultime novità. Un giorno però Pietro nota Marta, una ragazza con problemi di droga perseguitata da persone... Guarda la scheda del film