Weekend Savona Giovedì 9 settembre 2010

Nina Zilli, 'Corpi Urbani' e tutto il weekend a Savona e dintorni

Genova - Il secondo di settembre è un fine settimana dall'atmosfera vagamente autunnale. Il premio Un autore per l'Europa ad Alassio e il festival Corpi Urbani a Finale Ligure sono due degli appuntamenti che ormai tradizionalmente coincidono con la fine dell'estate. Ma tra i protagonisti del weekend savonese ci sono anche Nina Zilli, Eugenio Bennato e Vittorio Sgarbi.

Ma ecco i dettagli, partendo come sempre dalla musica e in particolare da una delle più piacevoli rivelazioni musicali del 2010: per tutti i fan di Nina Zilli l'appuntamento è alla Marina di Varazze, dove la cantante piacentina si esibisce in un concerto gratuito (sabato 11, ore 21.30). Eugenio Bennato è invece il secondo protagonista della rassegna Fabbriche in Concerto, con un live ad Albenga presso l'azienda Fruttital (venerdì 10, ore 21.30).
A Savona parte la stagione dello Spacepromo Live Club: i primi a salire sul palco sono Vanilla Sky, Mad Magdalen e Where Everything Is (sabato 11, ore 21.30).
Torniamo alla musica all'aperto con il folk irlandese dei Birkin Tree a Varazze, in piazza Bovani (venerdì 10, ore 21), e con il tributo a Lucio Battisti del gruppo Emozioni in canzoni nei prati dell'Azienda Agricola Terra&Mare, nei dintorni di Noli (sabato 11, ore 21).

Nelle strade e nelle piazze di Finalmarina è la danza contemporanea a farla da padrona: torna infatti il festival Corpi Urbani / Urban Bodies, con esibizioni della compagnia belga Irène K., delle italiane Michela Minguzzi e Giada Meggiolaro e KoinèGenova e dei britannici Company Chameleon (domenica 12, ore 16.45-19.30).
Altro spettacolo di rilievo, ma senz'altro meno movimentato, quello che ha come protagonista assoluto Vittorio Sgarbi, dal titolo Sgarbi. L'altro, al Teatro Ambra di Albenga (sabato 11, ore 21).

Ad Alassio è il fine settimana di Un autore per l'Europa in piazza Partigiani: si parte con la consegna del premio Alassio per l'Informazione Culturale a Piero Angela (venerdì 10, ore 21.15); neanche 24 ore dopo, la scrittrice sarda Michela Murgia riceve da Michelle Hunziker il premio letterario Un autore per l'Europa, con letture dell'attrice Monica Guerritore (sabato 11, ore 17.30).
Tra gli altri incontri, due presentazioni letterarie interessanti: i romanzi La memoria dei pesci di Pippo Russo in piazza Lagorio a Varigotti (giovedì 9, ore 20.45) e Come i tulipani gialli di Cristina Rava sul lungomare Migliorni di Finale (venerdì 10, ore 21). Ancora ad Alassio, la Biblioteca Civica ospita una tavola rotonda sull'opera di Nico Orengo (domenica 12, ore 21.15).

Per il capitolo arte, a ridosso dell'anniversario dell'11 settembre, la Pinacoteca Civica di Savona omaggia New York con l'inaugurazione della mostra fotografica di Franco Olivetti dal titolo NYC La vita intorno (sabato 11, ore 17; fino al 20 settembre). Altra esposizione degna di nota, la antologica di dipinti, ceramiche e fotografie di Carlo Pizzichini all'Oratorio de' Disciplinanti di Finalborgo (sabato 11, ore 18; fino al 17 ottobre).
A Savona, poi, la Polveriera del Priamar ospita una retrospettiva dedicata all'artista genovese Attilio Cicala (sabato 11, ore 17; fino al 20 settembre).

Chiudiamo con le sagre, che piano piano si fanno sempre più rare con la fine dell'estate. A Segno l'appuntamento è con le tre serate della sagra dello stinco e della birra (da venerdì 10 a domenica 12, ore 19); a Cosseria la sagra della pasta corta è seguita da animazioni e balli occitani (sabato 11, dalle ore 19); a Calice Ligure, infine, sono in programma due serate gastronomiche e danzanti, di cui la seconda è in particolare dedicata alla porchetta (sabato 11 e domenica 12, ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film