Weekend Savona Giovedì 2 settembre 2010

Miss Muretto, la Notte Verde e tutto il weekend a Savona e dintorni

© emmapetrés / flickr.com

Genova - Il primo weekend di settembre riserva ancora un bel po' di appuntamenti interessanti: ad Albenga c'è la prima edizione della Notte Verde, mentre Alassio ospita la cinquantasettesima edizione di Miss Muretto e si prepara alla rassegna Alassio Jazz. Non mancano la musica dal vivo e le sagre di fine estate.

Ma partiamo, appunto, dalla musica e dalla movida. Albenga sta sveglia fino all'alba con la Notte Verde: dopo il taglio del nastro della madrina Susanna Huckstep - Miss Italia 1984 - tutto il centro storico è invaso da animazioni per tutti i gusti, dalla musica live al cabaret, dai musei aperti alle iniziative per bambini, e i locali sono aperti fino a notte fonda (sabato 4, dalle ore 20).
Ad Albissola Marina si chiudono gli appuntamenti estivi del Downtown Music Fest con una serata a suon di blues per le strade e le piazze: tra i protagonisti Gnola Blues Band, Paolo Bonfanti, Fabrizio Poggi & Chicken Mambo (sabato 4, ore 18-24).
A Loano segnaliamo l'edizione straordinaria del Festival degli Interpreti all'Arena Estiva Giardino del Principe (venerdì 3, ore 21) e il concerto del cantautore genovese Franco Boggero a Palazzo Doria (sabato 4, ore 21.30).

Sul molo Marinai d'Italia di Varazze sono in programma il concorso per giovani band Rock on the Rocks (venerdì 3, ore 21) e il concerto punk di Uguaglianza, Dsa Commando e Nabat (sabato 4, ore 21). Ancora: a Calice Ligure c'è la Piper's Night con il folk irlandese di Fabio Rinaudo e Daniele Caronna all'Oratorio di San Carlo (venerdì 3, ore 21.30); tributo a De Andrè firmato Napo a Borghetto Santo Spirito in piazza Marinai d'Italia (sabato 4, ore 21.30).
Ad Alassio, infine, preludio della rassegna Alassio Jazz in programma la prossima settimana: per le vie del centro ecco il concerto itinerante della Louisiana Marchin' Band (domenica 5, ore 17.30).

Restiamo ad Alassio, dove si conclude la settimana di Miss Muretto: la serata finale prevede la premiazione della vincitrice in piazza Partigiani e il successivo Love Party nei locali e sulla spiaggia (sabato 4, dalle ore 21).
Festa di tutt'altro tipo il Beach Install Party di Savona: tra una birra e l'altra ai Bagni Sant'Antonio si parla di software libero (venerdì 3, ore 21).

Il clima di settembre è l'ideale per fare qualche escursione: tra quelle guidate, si può scegliere tra quella Lungo l'antica strada romana con partenza da Bergeggi (sabato 4, ore 17; per info 019 859777) oppure una gita in mountain bike da Finale Ligure all'altopiano delle Manie (sabato 4, ore 9; per info 019 6816791).
A Giovo Ligure è in programma una passeggiata nel bosco insieme all'architetto Marta Gnone (sabato 4, ore 14; per info 393 9896251), la quale presenta anche il libro Architettura rurale in piazza Bigliati a Sassello (sabato 4, ore 18). Tra gli altri incontri, quello con l'artista Matthias Brandes dal titolo Il pittore ai tempi di internet alla galleria ConArte di Savona (sabato 4, ore 17) e la presentazione del libro di Emma Barducci L'intelligenza si impara. Elogio dell'individuo sul lungomare Miglioni di Finale Ligure (venerdì 3, ore 21)

Ultimo capitolo dedicato alle sagre. A Ranzi di Pietra Ligure l'appuntamento è con Birra & Nostralino, manifestazione enogastronomica che unisce i piatti tipici liguri e tedeschi, con birra portata direttamente dai birrai di Offenburg (da giovedì 2 a sabato 4, ore 19).
A Quiliano si beve vino: in piazza della Costituzione c'è la rassegna del Buzzetto (da venerdì 3 a domenica 5, ore 19), mentre al Parco Archeologico Naturalistico San Pietro in Carpignano ci sono le degustazioni e i laboratori enologici della rassegna Granaccia e Rossi di Liguria (venerdì 3, ore 18).
Ad Albissola Superiore, nel centro storico di Ellera per tre sere è in programma il percorso enogastronomico Carruggi e lanterne (da giovedì 2 a sabato 4). A Bergeggi c'è la festa del pesce (sabato 4, ore 19) e a Peagna la sagra dei turchi (sabato 4 e domenica 5, ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film