Weekend Savona Giovedì 19 agosto 2010

Da Balla coi Cinghiali a De Andrè canta De Andrè: tutto il weekend savonese

© Riccardo Rizzo - flickr.com

Genova - Il weekend dopo Ferragosto porta un bel po' di eventi in tutta la provincia di Savona. Nel capoluogo Cristiano De Andrè è protagonista del tributo a Faber nel concerto De Andrè canta De Andrè alla Fortezza del Priamar (venerdì 20, ore 21.30).
A Bardineto è il weekend di Balla coi Cinghiali: in programma tre giorni di musica, cibo e incontri per la Woodstock dei colli savonesi. Tra i protagonisti sul palco, Il Teatro degli Orrori e Tying Tiffany (giovedì 19, ore 21), Perturbazione e Sick Tamburo (venerdì 20, ore 21), Motel Connection (sabato 21, ore 21). Per il programma completo di Balla coi Cinghiali basta cliccare qui, mentre qui ci sono tutte le info per la navetta gratuita da Savona a Bardineto.

Per la musica d'autore l'appuntamento è a Laigueglia, con la rassegna Queste piazze davanti al mare: ospiti in piazza Musso, Teresa De Sio (giovedì 19, ore 21.30), i giovani cantautori del premio Il Tenco ascolta (venerdì 20, ore 21.30) ed Eugenio Finardi (sabato 21, ore 21.30).
Al Prana di Albissola il Pee Wee Durante Trio propone il concerto Jazz on funk (sabato 21, ore 21.30). A Noli, per il ciclo di concerti Suoni d'America, c'è la musica messicana di Tierra Mestiza (sabato 21, ore 21), mentre sul lungomare di Albenga suonano i Buio Pesto (giovedì 19, ore 19.30).
Nell'entroterra, serata heavy metal con Pier Gonella al Beer Room di Pontinvrea (sabato 21, ore 21).

Torniamo a Savona per la videoarte della rassegna Prototipo Priamar: nella fortezza sono in programma le proiezioni Altre scene. Sguardi sul contemporaneo (giovedì 19, ore 21.30), Amleto (venerdì 20, ore 21.30), Dido Epidérmica (sabato 21, ore 21.30). Si chiude con il film muto tratto da Edgar Allan Poe La caduta della casa Usher, musicato dal vivo dai Massimo Volume (domenica 22, ore 21.30).
Per il cabaret, segnaliamo poi gli spettacoli di Giovanni Vernia all'Arena Estiva Giardino del Principe di Loano (giovedì 19, ore 21.30) e Fabrizio Casalino al Molo Marinai d'Italia di Varazze (venerdì 20, ore 22).

A Spotorno è il weekend della Notte Bianca con mercatini e fuochi d'artificio (venerdì 20, ore 21.30) e della Notte delle Vignette di Spotorno Comics, con ospite Sergio Staino (sabato 21, ore 22).
Spettacoli pirotecnici anche a Borghetto Santo Spirito (sabato 21, ore 23) e Loano (domenica 22, ore 23). Quelli di Loano, in particolare, chiudono la Festa delle Basue, serata dedicata alle streghe rinviata lo scorso weekend per maltempo (domenica 22, ore 21).
Il centro storico di Finalborgo è invece teatro della rievocazione storica Viaggio nel Medioevo, con mercatini, spettacoli, musica live e cene a tema (da giovedì 19 a domenica 22, ore 19).

Chiudiamo con le sagre. Festa delle frittelle a Pietra Ligure in piazza Pio V (da giovedì 19 a domenica 22, ore 19) e Festa del buon mangiare a Casanova Lerrone (da venerdì 20 a domenica 22). A Sant'Ermete di Vado, sagra del raviolo alla SMS Diritto e doveri (sabato 21, ore 18), mentre sulla terrazza a mare di Spotorno Cheuxe e Mangia è una serata gastronomica benefica a favore della Croce Rossa (venerdì 20, ore 19).
Ad Albissola, infine, due serate dedicata all'enogastronomia sarda in località Luceto (sabato 21 e domenica 22, ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film