Weekend Savona Giovedì 5 agosto 2010

Festa dei Gunbi, Britti e Vecchioni. E gli altri eventi del weekend a Savona dintorni

Genova - Tanti eventi in questo weekend di agosto: dai concerti di Alex Britti e Roberto Vecchioni alla mitica Festa dei Gunbi, fino all'inizio del Festival del Giallo al teatro. E poi sagre a tutto andare.

Partiamo dalla musica. A Borghetto Santo Spirito arriva il professore Roberto Vecchioni: in programma, la presentazione del libro Scacco a Dio a Palazzo Pietracaprina (sabato 7, ore 18) e lo spettacolo di musica e poesia In-Cantus in piazza Marinai d'Italia (sabato 7, ore 21.30).
Alex Britti è invece protagonista di un concerto a Varazze, viale Nazioni Unite (domenica 8, ore 21.30). A Loano, ritmi cubani con il Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club all'Arena Estiva Giardino del Principe (venerdì 6, ore 21.30). Ad Alassio, anteprima dell'Alassio Jazz con la Zerorchestra in concerto in piazza Partigiani (domenica 8, ore 21.30).
A Savona, un piccolo mito savonese, MGZ, dà il via al suo tour estivo alla Fortezza del Priamar (venerdì 6, ore 21.30).

Sempre al Priamar, parte il Festival del Giallo: tra i primi appuntamenti, l'inaugurazione della mostra Loschi individui (domenica 8, ore 18.30), il concerto-aperitivo con Zibba & Almalibre (domenica 8, ore 19.30) e lo spettacolo teatrale Questa tua pelle ardente, spettacolo con la Compagnia Cattivi Maestri (domenica 8, ore 21.15).
Restiamo in tema teatrale: al Festival di Borgio Verezzi va in scena l'ultimo spettacolo della rassegna estiva, Spirito allegro di Noel Coward, con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio (domenica 8, ore 21.30; repliche fino a mertedì 10).
Al Priamar di Savona, serata di Tango con la Compañia Argentina Roberto Herrera (sabato 7, ore 21.30), mentre al Parco San Rocco di Alassio si ride con Baz (sabato 7, ore 21.30).

Tra gli incontri, alla Biblioteca di Alassio Michela Murgia presenta il romanzo Accabadora, finalista del premio Un Autore per l'Europa (venerdì 6, ore 21.15), mentre sul lungomare Migliorini di Finale Ligure l'appuntamento è con Margherita Oggero e il suo ultimo romanzo Risveglio a Parigi (venerdì 6, ore 21).
Per l'arte, invece, è da segnalare l'inaugurazione della mostra di Carol Rama all'ex Chiesa Anglicana di Alassio (domenica 8, ore 21.15; fino al 12 settembre).

Ma questo è anche il weekend della Festa dei Gunbi: quattro giorni di mangiate e divertimento nel centro storico di Toirano (da giovedì 5 a domenica 8, ore 18).
Per chi dovesse perdersela, comunque, non mancano gli eventi gastronomici in provincia: dalla sagra del raviolo di pesce sulla terrazza a mare di Spotorno (da giovedì 5 a domenica 8, ore 18) a quella del maialetto e delle specialità sarde. al Parco Faraggiana di Albissola Marina (da venerdì 6 a domenica 8, ore 19). Ci sono poi la sagra del vino Lumassina a Feglino (da venerdì 6 a domenica 8, ore 19), la sagra delle pesche e del Pigato a Ortovero (da venerdì 6 a domenica 8, ore 19.30) e quella della melanzana ripiena a Vado (da venerdì 6 a domenica 8, ore 19).
Sempre a Vado, il Circolo Nautico ospita la festa della birra (venerdì 6 e sabato 7), mentre al Palafungo di Bardineto c'è la sagra del raviolo (sabato 7, ore 19; domenica 8, ore 12 e ore 19). A Castelbianco si mangiano paella e sangria (sabato 7, ore 19.30) e a Varazze c'è la Festa del Pero (domenica 9, ore 20).

A Cairo Montenotte si torna indietro nel tempo con Cairo Medioevale, rievocazione storica lunga cinque giorni tra musica, cene a tema, mercati e spettacoli (da venerdì 6 a martedì 10, ore 19). Carnevale Estivo sul lungomare di Savona (domenica 8, ore 20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film