Weekend Savona Giovedì 29 luglio 2010

Da Steve Hackett a Beppe Braida, tutto il weekend a Savona e dintorni

Genova - L'ultimo weekend di luglio comincia con il concerto di un guitar hero a Savona: alla Fortezza del Priamar arriva il chitarrista dei Genesis Steve Hackett (giovedì 29, ore 21.30). Sempre al Priamar, serata benefica di musica dal mondo a favore dell'Associazione Cresc.i. dal titolo Babilonia & Friends (venerdì 30, ore 21.30) e spazio alle band emergenti con il Savona Rock Festival (sabato 31, ore 21.30).
Il fine settimana musicale prosegue a Loano con gli ultimi appuntamenti del Premio Nazionale per la Musica Tradizionale Italiana: tra gli ospiti all'Arena Estiva Giardino del Principe ci sono Enzo Avitabile (giovedì 29, ore 21.30), Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Lucilla Galeazzi, Nada e David Riondino (venerdì 30, ore 21.30) e Alfio Antico, Lautari, Radiodervish, Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, protagonisti della serata dedicata a Domenico Modugno Il folk dipinto di blu (sabato 31, ore 21.30).

Ad Alassio, concerto dei ragazzi di Amici: sul palco, Alice Bellagamba, Adriano Bettinelli, Martina Stavolo, Michele Barile e Antonio Spadaccino (venerdì 30, ore 21). Nel centro storico di Celle Ligure torna il Downtown Music Fest con il blues di formazioni come Oracle King Band, Les Trois Tetons e Il Ponte di Zan (sabato 31, dalle ore 18).
I Les Trois Tetons sono anche a Varazze per il Beigua Blues Festival insieme ai Big Fat Mama in piazza Bovani (domenica 1, ore 21.30). Per la rassegna Musica nei Castelli di Liguria, segnaliamo infine i ritmi cubani dell'Havana City Orchestra in piazza San Nicolò a Pietra Ligure (venerdì 30, ore 21) e il folk irlandese dei Gens d'Ys in piazza della Libertà a Toirano (sabato 31, ore 21.30).

Passiamo al teatro con un'altra prima nazionale al Festival di Borgio Verezzi: in piazza Sant'Agostino Paola Quattrini e Pietro Longhi sono protagonisti di L'ultimo degli amanti focosi di Neil Simon, per la regia di Silvio Giordani (da giovedì 29 a sabato 31, ore 21.30).
Si ride a Varazze, in piazza Bovani, con il cabaret di Beppe Braida (sabato 31, ore 21.30), mentre ad Albissola in piazza della Concordia, Adolfo Margiotta è protagonista dello spettacolo di teatro-canzone dedicato a Piero Ciampi dal titolo Tutte le carte in regola per essere Piero (sabato 31, ore 21.30).

Ancora teatro a Savona: al Priamar va in scena il musical Quasimodo, per la regia di Roberta Bonino (domenica 1, ore 21.30). All'Arena Estiva Giardino Del Principe di Loano Kledi Kadiu e Emanuela Bianchini sono protagonisti dello spettacolo di danza Non Solo Carmina Burana (domenica 1, ore 21.30). A Cairo Montenotte, inoltre, segnaliamo la performance Ali di e con Franca Fioravanti in frazione Ferrania (domenica 1, ore 21).

Tra gli altri eventi del weekend, a Savona si festeggia la Bandiera Blu sul lungomare con uno spettacolo pirotecnico (sabato 31, ore 23); ad Albenga si svolge il primo Palio dei Rioni (da venerdì 30 a domenica 1); alla Biblioteca di Alassio proseguono gli incontri con gli scrittori candidati al premio Un Autore per l'Europa: è la volta di Rosa Matteucci con il romanzo Tutta mio padre (giovedì 29, ore 21.15) e Gianrico Carofiglio con Le perfezioni provvisorie (domenica 1, ore 21.15).

Chiudiamo con un po' di sagre, che in questa stagione non fanno mai male. A Ortovero c'è la festa della birra Ortover Fest (sabato 31 e domenica 1), a Garlenda la Festa dell'Agricoltura con mostra mercato dei prodotti agricoli e stand gastronomici (da giovedì 29 a domenica 1, ore 19.30). Stand gastronomici anche alla Festa dell'Avis di Varazze, in piazza del Paraiso (da venerdì 30 a domenica 1, ore 19). Festa etnica a Loano nei campetti di via Gazzi (sabato 31, ore 18), sagra del totano ripieno sulla terrazza a mare di Spotorno (da giovedì 29 a domenica 1, ore 18) e del bagnun a Segno di Vado Ligure (da venerdì 30 a domenica 1, ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film