Weekend Savona Giovedì 29 luglio 2010

Da Steve Hackett a Beppe Braida, tutto il weekend a Savona e dintorni

Genova - L'ultimo weekend di luglio comincia con il concerto di un guitar hero a Savona: alla Fortezza del Priamar arriva il chitarrista dei Genesis Steve Hackett (giovedì 29, ore 21.30). Sempre al Priamar, serata benefica di musica dal mondo a favore dell'Associazione Cresc.i. dal titolo Babilonia & Friends (venerdì 30, ore 21.30) e spazio alle band emergenti con il Savona Rock Festival (sabato 31, ore 21.30).
Il fine settimana musicale prosegue a Loano con gli ultimi appuntamenti del Premio Nazionale per la Musica Tradizionale Italiana: tra gli ospiti all'Arena Estiva Giardino del Principe ci sono Enzo Avitabile (giovedì 29, ore 21.30), Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Lucilla Galeazzi, Nada e David Riondino (venerdì 30, ore 21.30) e Alfio Antico, Lautari, Radiodervish, Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, protagonisti della serata dedicata a Domenico Modugno Il folk dipinto di blu (sabato 31, ore 21.30).

Ad Alassio, concerto dei ragazzi di Amici: sul palco, Alice Bellagamba, Adriano Bettinelli, Martina Stavolo, Michele Barile e Antonio Spadaccino (venerdì 30, ore 21). Nel centro storico di Celle Ligure torna il Downtown Music Fest con il blues di formazioni come Oracle King Band, Les Trois Tetons e Il Ponte di Zan (sabato 31, dalle ore 18).
I Les Trois Tetons sono anche a Varazze per il Beigua Blues Festival insieme ai Big Fat Mama in piazza Bovani (domenica 1, ore 21.30). Per la rassegna Musica nei Castelli di Liguria, segnaliamo infine i ritmi cubani dell'Havana City Orchestra in piazza San Nicolò a Pietra Ligure (venerdì 30, ore 21) e il folk irlandese dei Gens d'Ys in piazza della Libertà a Toirano (sabato 31, ore 21.30).

Passiamo al teatro con un'altra prima nazionale al Festival di Borgio Verezzi: in piazza Sant'Agostino Paola Quattrini e Pietro Longhi sono protagonisti di L'ultimo degli amanti focosi di Neil Simon, per la regia di Silvio Giordani (da giovedì 29 a sabato 31, ore 21.30).
Si ride a Varazze, in piazza Bovani, con il cabaret di Beppe Braida (sabato 31, ore 21.30), mentre ad Albissola in piazza della Concordia, Adolfo Margiotta è protagonista dello spettacolo di teatro-canzone dedicato a Piero Ciampi dal titolo Tutte le carte in regola per essere Piero (sabato 31, ore 21.30).

Ancora teatro a Savona: al Priamar va in scena il musical Quasimodo, per la regia di Roberta Bonino (domenica 1, ore 21.30). All'Arena Estiva Giardino Del Principe di Loano Kledi Kadiu e Emanuela Bianchini sono protagonisti dello spettacolo di danza Non Solo Carmina Burana (domenica 1, ore 21.30). A Cairo Montenotte, inoltre, segnaliamo la performance Ali di e con Franca Fioravanti in frazione Ferrania (domenica 1, ore 21).

Tra gli altri eventi del weekend, a Savona si festeggia la Bandiera Blu sul lungomare con uno spettacolo pirotecnico (sabato 31, ore 23); ad Albenga si svolge il primo Palio dei Rioni (da venerdì 30 a domenica 1); alla Biblioteca di Alassio proseguono gli incontri con gli scrittori candidati al premio Un Autore per l'Europa: è la volta di Rosa Matteucci con il romanzo Tutta mio padre (giovedì 29, ore 21.15) e Gianrico Carofiglio con Le perfezioni provvisorie (domenica 1, ore 21.15).

Chiudiamo con un po' di sagre, che in questa stagione non fanno mai male. A Ortovero c'è la festa della birra Ortover Fest (sabato 31 e domenica 1), a Garlenda la Festa dell'Agricoltura con mostra mercato dei prodotti agricoli e stand gastronomici (da giovedì 29 a domenica 1, ore 19.30). Stand gastronomici anche alla Festa dell'Avis di Varazze, in piazza del Paraiso (da venerdì 30 a domenica 1, ore 19). Festa etnica a Loano nei campetti di via Gazzi (sabato 31, ore 18), sagra del totano ripieno sulla terrazza a mare di Spotorno (da giovedì 29 a domenica 1, ore 18) e del bagnun a Segno di Vado Ligure (da venerdì 30 a domenica 1, ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film