Concerti Savona Giovedì 22 luglio 2010

Dionne Warwick: la regina del pop afroamericano a Savona

Genova - Nel suggestivo scenario della Fortezza del Priamar nel cuore di Savona, in occasione del Just Like a Woman Festival, è stata la volta di una delle regine del pop afroamericano: Dionne Warwick.

Cresciuta nell'epoca del soul, letteralmente anima, genere di musica nera che discende dal Gospel e che si è affermata negli anni '60 sopratutto per l'intensità emotiva e la drammaticità delle interpretazioni, Dionne Warwick è stata la musa ispiratrice del compositore ebreo Burt Bacharach.
Scoperta da lui che ancora studiava musica, è diventata famosa in tutto il mondo come la sua maggiore interprete ed è proprio con Walk on by, scritta per lei da Bacharach e Hal David nei primi anni ‘60, che Dionne ha aperto il suo concerto.

È forse per tradizione di famiglia che Dionne ha voluto che fosse suo figlio ad aprire la serata: David Elliot interpreta alcuni brani tra cui Besame Mucho in chiave soul e tornerà a duettare magistralmente con la madre in I say a little prayer e That's what friends are for.
Dionne rivela la sua voce contraltile a poco a poco: l'interpretazione è carica di pathos e talvolta intima, tanto da ricordare Billy Holiday.

Accompagnata da una band di grandi strumentisti, attinge dal suo repertorio cantando I'll never fall in love again, What the world needs now, Alfie, Do you kow the way to San Jose che le è valso il suo primo Grammy Avards nel 1968, e poi un medley dedicato al Brasile con Corcovado, Agua de Marzo e Brasil e ancora Heartbreaker dei Bee Gees. Anche la band si scalda verso la fine del concerto. Vorremmo tutti un bis, ma non viene concesso.

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La scuola serale Di Malcolm D. Lee Commedia U.S.A., 2018 Un gruppo di disadattati è costretto a frequentare corsi scolastici per adulti per avere la possibilità di superare l'esame GED. Guarda la scheda del film