Concerti Savona Venerdì 16 luglio 2010

Samuele Bersani live a Varazze

Genova - Era l'estate del 1992 quando uscì un singolo che subito si candidava a diventare il manifesto di una generazione, o perlomeno di una parte di essa, quella più freak, più tormentata. Non a caso il suo ultimo disco s'intitola Manifesto abusivo. Il successo a cui facevamo riferimento è Chicco e Spillo, canzone inserita nell'album C'hanno preso tutto, prima fatica discografica di Samuele Bersani.

Sabato 24 luglio il tour 2010 di Samuele fa tappa a Varazze. L'artista, nato a Rimini il 1 ottobre 1970, è un raro caso di originalità e coerenza a se stesso nel panorama musicale. Scoperto da Lucio Dalla nel 1991 quando Bersani cantava Il Mostro durante il tour Cambio, ha iniziato da lì una carriera di successo. Ma non quella fama derivante dallo scendere a compromessi con le regole dello star system. Bersani ha sempre mantenuto una sua identità, una forte componente introspettiva, che gli permette di starsene in un angolino a osservare con occhio vigile e attento e mettere in musica le contraddizioni del nostro tempo.

Le sue canzoni nascono prevalentemente prima come musica e solo dopo si aggiunge il testo. Le parole s'incastonano sulle note e creano una melodia che sembra un tutt'uno dove il messaggio arriva a volte lieve come una carezza, altre travolgente come un fiume in piena, ma raramente passa senza lasciare il segno. Non è facile criticare senza risultare antipatici e anzi toccando le corde dell'umana sensibilità senza ferirle. Samuele è capace di scrivere canzoni d'amore senza cadere nel banale, emozionando con una successione di versi legati da un filo sottile tessuto con rara bravura.

Samuele porta sul palco canzoni d'autore entrate di diritto negli annali della musica italiana come Giudizi Universali, Spaccacuore, Replay, Il Pescatore di asterischi, Chicco e Spillo, Freak, Cattiva insieme a brani attualissimi come Lo scrutatore non votante, scritta di getto nel 2006 e subito balzata in testa ai download di iTunes. Testi uno diverso dall'altro, capaci di scavare nell'intimo della natura umana smascherandone le debolezze e i lati oscuri.

Per ascoltare dal vivo la voce di Samuele l'appuntamento è alle 21.30 in viale Nazioni Unite. Continua anche in questo tour la collaborazione tra Samuele ed Emergency. A Varazze troverete i banchetti allestiti dall'associazione con in vendita una t-shirt, dal layout studiato ed eseguito apposta per il tour Manifesto Abusivo da Paolo Campinotti. L'intero ricavato dalle vendite delle t-shirt, sarà destinato al sostegno del centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Sudafricana.
Nel frattempo, vi proponiamo una scelta fra alcuni dei suoi brani più noti. A voi il compito di eleggere quello preferito.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film