Weekend Savona Giovedì 1 luglio 2010

Sagre e tango nel weekend di Savona e provincia

Genova - Con il primo weekend di luglio si può dire che l'estate sia davvero arrivata. Senza timore di essere smentiti. Nel savonese, il fine settimana propone tanti eventi per i turisti ma anche per i residenti.

Proprio nel capoluogo, per esempio, parte la rassegna Metti una sera a Savona: primo appuntamento dedicato agli anni '70 con musica live e dj-set tra piazza Brandale, piazza Maddalena e piazza Sisto IV (giovedì 1, ore 20.30-24.00).
Continuiamo con la musica: sempre a Savona prosegue la stagione estiva dell'Opera Giocosa con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo che interpreta Dvorak e Tchaikovsky nel concerto Serenate estive al Priamar (venerdì 2, ore 21.30).
A Bergeggi lo swing di Giorgio Conte è protagonista del primo concerto della rassegna Musica nei Castelli di Liguria in piazza XX Settembre (giovedì 1, ore 20.45), mentre ai Bagni Lido Torre del Mare fa tappa il tour dei Buio Pesto (venerdì 2, ore 21.00).
A Noli, in piazza Chiappella, torna il festival Suoni d'America, che quest'anno parte con la musica brasiliana dei Pedramarè (domenica 4, ore 21), mentre a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, c'è una serata tutta dedicata a Fabrizio De Andrè: Mi son visto di spalle che partivo è uno spettacolo di musica e parole con i Clan Destino, seguito dal concerto della Giuseppe Cirigliano Band (domenica 4, ore 20.30).
Tra gli eventi nei locali, inoltre, segnaliamo il Burlesque Party al Golden Beach di Albissola (sabato 3, ore 23) e il dj-set firmato dal bulgaro Dave Polarize al Cala Loca di Varazze (sabato 3, ore 23).

A Celle Ligure è il weekend i Libri al Sole, la fiera del libro con tre giorni di presentazioni editoriali sul lungomare Crocetta (da venerdì 2 a domenica 4): tra gli ospiti, Fabrizio Càlzia e Ivo Milazzo che presentano il volume a fumetti Uomo Faber (venerdì 2, ore 21.30), Maria Teresa Valle con il romanzo Le tracce del lupo (sabato 3, ore 18.45), l'ex top model Ilaria Capriolglio con il libro sul mondo della moda Milano - Collezioni Andata e Ritorno (sabato 3, ore 21) e l'ex calciatore tedesco Karl Heinz Schnellinger, che presenta la sua biografia scritta da Franco Re e il volume Italiagermaniaquattroatre, Il racconto della partita del secolo - partita in cui Schnellinger è stato protagonista (sabato 3, ore 21.45).

A Finale Ligure, il weekend è dedicato al tango: il quinto Festival Internazionale Finaltango offre milonghe e dj-set nella serata Notte Tango in piazza Vittorio Emanuele II e nel centro storico di Finalmarina (giovedì 1, dalle ore 19) e l'evento finale ai Chiostri di Santa Caterina (domenica 4, ore 21).
Ancora a Finale, primo appuntamento con Storie al chiaro di luna, spettacoli itineranti ai castelli finalesi (venerdì 3, ore 20.30; per info 019 692313). A Garlenda, invece, l'appuntamento è con la tre giorni di Meeting Internazionale Fiat 500 nel Parco di Villafranca, a cui partecipano migliaia di cinquecentisti da tutta Europa (da venerdì 2 a domenica 4).

E infine ci sono gli eventi gastronomici, che iniziano ad essere davvero tanti. A Savona si recupera la Mangialonga per la solidarietà e la multiculturalità precedentemente rinviata per maltempo (domenica 4, ore 9.30; per info 019 810293). In darsena, invece, si mangia pesce azzurro a favore dell'AISM (venerdì 2 e sabato 3, ore 19).
Restando sull'ittico, ad Albissola Marina c'è una serata dedicata all'asta del pesce (venerdì 2, ore 20.30). A Celle Ligure si mangiano focaccette alla manifestazione Sanda in Festa (da venerdì 2 a domenica 4, ore 19). A Quiliano c'è la Festa dell'albicocca di Valleggia (da venerdì 2 a domenica 4, ore 14); a Castelbianco la sagra del fritto misto di campagna (sabato 3, ore 19; domenica 4, ore 12).
A Stella San Giovanni, infine, PerBacco è una serata dedicata alla degustazione di vini con stand gastronomici (sabato 3, ore 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film