Weekend Savona Mercoledì 23 giugno 2010

Dall'Opera Giocosa alle sagre di San Giovanni: tutto il weekend savonese

Genova - Il primo weekend d'estate parte già a metà settimana con la festa hawaiana alla Discoteca La Suerte di Laigueglia (mercoledì 23, ore 23). Al Soleluna di Albissola Marina, invece, si balla sui ritmi degli anni Settanta con i Disco Inferno (sabato 26, ore 23). La darsena di Savona ospita il concerto We Will Play You, con esibizioni di Tieni Viva Gospel Voice, Broken Doors, Blue Scarlet, Margot, The Radrocks e Buendia (sabato 26, dalle ore 18).
A Borghetto Santo Spirito, in piazza Marinai d'Italia, è in programma il Michael Jackson Day, un tributo al re del pop scomparso giusto un anno fa (venerdì 25, ore 21.30). Ad Albissola Marina segnaliamo l'esibizione del bluesman Jake Walker in piazza Paolo Chiesa (giovedì 24, dalle ore 19.30), mentre a Finale prosegue la rassegna Percorsi Sonori: in programma i tanghi e le zingaresche del Duo Gardel ai Chiostri di Santa Caterina (venerdì 25, ore 21.30) e il concerto vocale di Voceversa e Coro Polifonico Sine Nomine alla Chiesa di N. S. di Finalpia (sabato 26, ore 21.30).
Ancora musica colta al Real Collegio Carlo Alberto di Noli con l'esibizione del Quartetto Voxonus (sabato 26, ore 18). Sonorità di tutt'altro registro, invece, a Varazze: al Molo Marinai d'Italia fa tappa il tour estivo dei Buio Pesto (sabato 26, ore 21). Al Bajda di Noli, rinviato il dj-set del giapponese Satoshi Tomiie (previsto per venerdì 25).
Al castello medioevale di Roccavignale, infine, Nel mio Paese nessuno è straniero è una festa interculturale con musica afro, danza del ventre e cucina etnica (sabato 26, ore 21).

Restiamo in tema di cucina con le tante occasioni gastronomiche in giro per la provincia. A Celle Ligure, ecco la Sagra dell'Estate che dà finalmente il benvenuto alla bella stagione (da giovedì 24 a domenica 27, ore 21). Si mangia anche alla Sagra di San Pietro a Leca di Albenga (da venerdì 25 a domenica 28, ore 19) e alla Festa del Commercio e dell'Artigianato di Piana Crixia (da venerdì 25, ore 19; fino al 4 luglio).
Al campetto dei Frati Cappuccini di Loano l'appuntamento è invece con la festa della birra (da giovedì 24 a domenica 27, ore 19). A Orco Feglino c'è la sagra della formaggetta (sabato 26, ore 18) e a Varazze, frazione Cantalupo, si mangiano lumache (sabato 26, ore 19; domenica 27, ore 12 e ore 19).

Al Priamar di Savona ha inizio la stagione estiva dell'Opera Giocosa: si parte con il poema sinfonico A Giacomo Leopardi seguito dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (venerdì 25, ore 21.15; repliche domenica 27 e martedì 29).
Ecco ora un po' di incontri interessanti: Massimo Gramellini presenta il romanzo L'ultima riga delle favole in piazza Sisto IV a Savona (mercoledì 23, ore 18); Nando Dalla Chiesa tiene una conferenza sul tema Le mafie al nord ai Bagni Boncardo di Finale LIgure (mercoledì 23, ore 21); altra presentazione editoriale quella del libro Eros violento. Figure sullo schermo di Romana Rutelli alla Biblioteca di Alassio (venerdì 25, ore 21).

Al Museo dell'Arte Vetraria di Altare inaugura la mostra I vetrai di Altare in Argentina - Una Storia, due fabbriche (sabato 26, ore 16; fino al 10 ottobre). Ad Andora, invece, ultimi giorni per visitare la mostra di opere grafiche di Joan Mirò (fino a sabato 26, ore 15-18).
Per i più piccoli, nel centro storico di Finalpia l'appuntamento è con la Notte Bianca Baby (venerdì 25, ore 21).
Per una passeggiata nella natura, segnaliamo invece l'escursione guidata Itinerari Romantici sulla collina di Alassio (sabato 26, ore 17; per info 0182 640351).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film