Weekend Savona Giovedì 10 giugno 2010

Da Irene Fornaciari a Giuliano Palma, tutto il weekend savonese

Genova - Ormai si respira aria di estate. I locali in spiaggia inaugurano la loro stagione, arrivano i primi turisti e si moltiplicano gli eventi all'aperto.

A Loano, per esempio, c'è la Notte Bianca, anzi la Notte in Bianco (sabato 12, ore 21): una serata di musica, giochi in spiaggia, shopping by night e degustazioni. Tra i tanti palchi allestiti nel centro storico spicca quello in piazza Italia, dove suonano i Nomadi e Irene Fornaciari (sabato 12, ore 23).
Altro big della canzone a Marina di Varazze, dove Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters propongono i loro ritmi ska (sabato 12, ore 21.30). A Toirano torna Festafrica, una due giorni dedicata alla musica e alla cultura africana (sabato 12 e domenica 13, ore 10.30-23.30).

Per quanto riguarda i locali segnaliamo la serata Soleluna Circus, con musica live e dj-set al Soleluna Beach di Albissola (sabato 12, ore 22) e l'inaugurazione del Cala Loca a Varazze (sabato 12, ore 22).
Nell'entroterra, tributo ai tedeschi Rammstein con i Völkerball al Beer Room di Pontinvrea (sabato 12, ore 22.30). Per la classica, invece, torniamo a Loano: al Chiostro di Sant'Agostino e Santa Rita, concerto di pianoforte con musiche di Schumann e Chopin con l'Ensemble Belliniano (venerdì 11, ore 21).

Passiamo agli incontri. Alla Biblioteca di Alassio, Lella Costa presenta il libro La sindrome di Gertrude. Quasi un'autobiografia (sabato 12, ore 21). A Savona, la Libreria Ubik ospita Ezio Guaitamacchi, che presenta il libro Delitti rock. Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine (venerdì 11, ore 18), e Lorella Zanardo, con il libro e il documentario Il corpo delle donne (sabato 12, ore 18).

Ad Albissola si conclude la rassegna Albissola-Betlemme. Le mille e una notte: in programma una tavola rotonda sui metodi nell'arte contemporanea con Michelangelo Pistoletto e Salwa Mikdadi a Villa La Pineta (venerdì 11, ore 19) e la performance Dalla Bibbia al Corano con il poeta Adonis a Villa Gavotti della Rovere (sabato 12, ore 21).
Sempre ad Albissola, alla Galleria Il Bostrico inaugura la mostra La Sostanza dei Sogni, collage e poesie di Tonino Conte (domenica 13, ore 18; fino al 30 giugno), mentre per il Festival della Maiolica al Museo Mazzotti si svolge la Grande serata degli artisti con una cenetta preparata da pittori e scultori (domenica 13, ore 20).
A Finale Ligure, gli alulnni del laboratorio tetrale del Liceo Issel portano in scena Casa di Bambola di Ibsen (venerdì 11, ore 21).

Per un weekend all'aria aperta si può scegliere tra un'escursione guidata sulla Via Iulia Augusta da Albenga ad Alassio (sabato 12, ore 17; per info 0182 640351), mentre da Varazze parte una camminata di due giorni nel Beigua Geopark in compagnia dello scrittore e escursionista Andrea Parodi (sabato 12 e domenica 13; per info 348 8568589).
Chiudiamo con le vere regine dell'estate: le sagre. a Segno c'è quella della lumaca (da venerdì 11 a domenica 13), a Quiliano si mangiano totani e muscoli presso la SMS Fratellanza Quilianese (sabato 12 e domenica 13), a Erli, la sagra della polenta bianca (sabato 12 e domenica 13).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film