Concerti Savona Lunedì 14 giugno 2010

Percfest 2010: il programma

Genova - Anche questa estate, dal 15 al 20 giugno, Laigueglia si trasforma in Borgo della Musica per il Percfest, la Festa Europea del Jazz e delle Percussioni, che nell'edizione numero quindici è dedicata a tutti gli artisti italiani che hanno trovato fortuna lontano da casa.
Sarà perché Rosario Bonaccorso, direttore artistico del Percfest, ha fatto parte del mondo del jazz francese per oltre dieci anni, trovando oltralpe nuova patria musicale, sarà perché il detto nessuno è profeta in patria cade fin troppo spesso a pennello per artisti diventati famosi prima all’estero e poi in Italia, il tema di questo Percfest si ispira proprio all'antico concetto per arricchire il palco con le esibizioni - tra gli altri - di Stefano di Battista, Flavio Boltro e Aldo Romano.

Stefano Di Battista, sassofonista di fama mondiale, è diventato famoso al grande pubblico prima in Francia e poi in Italia, anche grazie alla lunga collaborazione con Michael Petrucciani ed al suo quintetto jazz italiano. Anche a Flavio Boltro è toccato lo stesso destino, tanto che il virtuoso della tromba ha ormai da tempo stabilito la propria residenza a Parigi. E proprio a Parigi, dove ha suonato anche con Keith Jarrett, ha debuttato Aldo Romano, che a Laigueglia si presenta in trio con Dado Moroni, pianista noto forse più a New York che in Italia.

Mix italo-francese di grande interesse è l'ensemble Pippo Matino Eu Quartet, che vede sul palco, oltre al bassista napoletano, anche Benjamin Henoque, Jorge Bezerra e Francesco Bearzatti.
La presenza di artisti internazionali è garantita da Eumir Deodato, pianista e tastierista brasiliano che ha venduto oltre 25 milioni di dischi solo negli Stati Uniti e che vanta 16 dischi di platino, dal percussionista americano Hamid Drake e dal Jim Rotondi New York Quartet.
Agli stranieri si aggiunge, come da tradizione del Percfest, il meglio dei percussionisti italiani: Gilson Silveira, Giorgio Palombino, Walter Calloni, Roberto Gualdi, Stefano Bagnoli, Valerio Galla, Ellade Bandini, Dado Sezzi, Gianni Branca, Marco Fadda, Giorgio Zanier, Renate Bauer, Ailema, Marika Pellegrini e Alessandra Belloni.

Nella settimana del festival nel Borgo Musica Laigueglia, si alternano come ogni anno i workshop, i seminari e le jam session, che danno la possibilità al pubblico di entrare in contatto diretto con gli artisti sul palco. Il Concorso Memorial Naco si propone di scoprire i giovani percussionisti d’Italia e, come d’abitudine, i finalisti del concorso Percfest si affrontano ogni sera, prima dei concerti sul palco principale, in un duello artistico che vede sabato l'elezione del miglior percussionista e del miglior batterista dell’anno.

Tutti i concerti serali del Percfest si svolgono sul palco principale in piazza Marconi e sono a ingresso gratuito.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Martedì 15 giugno
Ore 21.30: Flavio Boltro Quartet
Ore 22.30: Abraham Burton & Eric McPherson Quartet featuring Franco Ambrosetti

Mercoledì 16 giugno
Ore 21.00: Selezione Concorso
Ore 21.30: Aldo Romano 4th guest Dado Moroni
Ore 22.30: Jim Rotondi New York Quartet

Giovedì 17 giugno
Ore 21.00: Selezione Concorso
Ore 21.30: Andrea Pozza European Quartet
Ore 22.30: The B.A.D Trio (Blake, Allison, Drake)

Venerdì 18 giugno
Ore 21.00: Selezione Concorso
Ore 21.30: Pippo Matino European Quartet
Ore 22.30: Eumir Deodato Europ Xpress

Sabato 19 giugno
Ore 21.00: Finale del Concorso
Ore 21.30: Mina Agossi Trio
Ore 22.30: Rosario Bonaccorso Travel Notes special guest Stefano di Battista e Fabrizio Bosso

Domenica 20 giugno
Ore 21.30: La Notte dei Tamburi
Chiara Mazzocchi (Live Art Performance)
Badenya (Gruppo Folkloristico del Burkina Faso)
Alessandra Belloni
A mano a mano trio (dal Brasile)
Classical Jazz (Satragno - Bosso - Moroni)
Premiazione Memorial Naco
Great Naco Orchestra

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film