Weekend Savona Giovedì 20 maggio 2010

Da Platinette a Maggiani, tutto il weekend savonese

Genova - Musica e tradizioni celtiche, incontri ed eventi per bambini, arte ed eventi gastronomici. Ecco cosa fare nel terzo fine settimana di maggio in giro per il savonese.

Partiamo dalla musica. Al Raindogs di Savona, serata a tutto blues con Guy Davis, Prof. Louie e Chicken Mambo (venerdì 21, ore 22.30). A Laigueglia, secondo appuntamento per la rassegna Queste piazze davanti al mare con la presentazione del libro di Enrico De Angelis Musica sulla carta. Quarant'anni di giornalismo intorno alla canzone e il concerto di Filippo Graziani dedicato al padre Ivan (sabato 22, ore 20.45).
Al Soleluna Beach di Albissola c'è Platinette con la sua band (sabato 22, ore 23.30). Inaugura la stagione estiva nelle discoteche Al Covo di Finale Ligure e Bajada di Noli (sabato 22, ore 23).
A Varigotti, vernissage della mostra del ritrattista rock Carlo Montana Varicotti's Bar seguita da una performance di action painting con sottofondo musicale dei Beatles (venerdì 21, ore 19 e ore 22).

Musica anche sull'altopiano delle Manie, dove è in programma il weekend dedicato alle tradizioni celtiche Celtic Manie: tra giochi di ruolo, incontri e approfondimenti sul Signore degli Anelli (qui il programma completo), c'è anche un po' di musica folk: Irish Foot (giovedì 20, ore 21.30), A brigà e Les Violink (venerdì 21, ore 21 e ore 23), Myrddin (sabato 22, ore 16 e ore 21). La manifestazione include anche la mitica 24h di Finale, gara di mountain bike per veri duri (la partenza venerdì 21, ore 15).

Tra gli incontri spicca quello con lo scrittore Maurizio Maggiani che presenta l'ultimo romanzo Meccanica Celeste alla Libreria Ubik di Savona (venerdì 21, ore 18). Ultimo spettacolo per la rassegna La Riviera dei Teatri all'Ambra di Albenga: in scena Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno, per la regia di Gabriele Vacis (venerdì 21, ore 21).
Per i più piccoli, per la Settimana dell'Infanzia, al Teatro Chiabrera di Savona va in scena uno spettacolo musicale con la partecipazione di Enrique Balbontin (sabato 22, ore 20.30); a Finalborgo, invece, è in programma la visita guidata Percorsi Giocati (sabato 22, ore 14.45).

Tra gli eventi d'arte, all'ex Chiesa Anglicana di Alassio inaugura la mostra personale dell'artista Hermann Nitsch (giovedì 20, ore 21; fino al 20 giugno). Ad Albissola Marina, per il Festival della Maiolica, segnaliamo le installazioni d'arte sulla passeggiata degli Artisti e il successivo aperitivo sul mare (sabato 22, dalle ore 16). Arte e fiori a Pietra Ligure per la terza Rassegna Nazionale di Infiorate Artistiche (da venerdì 21 a domenica 23).
Ad Andora, appuntamento enogastronomico con la mostra mercato Sale & Pesce (sabato 22 e domenica 23, ore 10-19). Altro evento dedicato ai prodotti tipici, la sagra Aromi e sapori di Liguria a Cisano sul Neva (domenica 23, ore 12).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film