Weekend Savona Giovedì 6 maggio 2010

Da Pino Scotto alla Giornata della Bicicletta: gli eventi del weekend a Savona e dintorni

Genova - Musica, incontri, pedalate all'aria aperta. A Savona e provincia il secondo fine settimana di maggio è tutto questo, e non solo. Di seguito una breve guida con gli eventi più interessanti del weekend.

Primo capitolo, musica. Al Takabanda di Varazze ci sono Pino Scotto, icona dell'heavy metal italiano (venerdì 7, ore 22.30), e la tribute band The Game che reinterpreta i classici dei Queen (sabato 8, ore 22.30).
A Savona, concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti allo Spacepromo Live di valletta San Cristoforo (sabato 8, ore 22). Si conclude la stagione del Ju-Bamboo con la festa giamaicana Sunny Reggae Night (sabato 8, ore 22.30); al Raindogs, invece, suonano La Banda Spessotto (venerdì 7, ore 21.30) e i Full Motion (sabato 8, ore 22.30).
A Finale Ligure, Al Covo di Capo San Donato, mostra del disco in vinile (sabato 8, ore 16.30) e serata a ritmi latinoamericani (sabato 8, ore 23). Ancora a Savona, prende il via la rassegna Nella musica il tempo: al Teatro Sacco, sonorità celtiche con Celtic String Border e Elena Buttiero (sabato 8, ore 21).

Passiamo a qualche incontro interessante. Alla Libreria Ubik di Savona, la presentazione dei libri Così in terra, come in cielo di Don Andrea Gallo (giovedì 6, ore 18) e Da bosco e da riviera di Alberto Cavanna (venerdì 7, ore 18). Sempre a Savona, altre presentazioni nella Sala Rossa del Comune: i libri Passaggi di Lidia Malinconico e Le parole e la pietra di Fabio Clerici (venerdì 7, ore 16.30) e il volume Dintorni. Poemetto in parole e musica di Angelo Guarnieri con letture di Franco Fiozzi (sabato 8, ore 17).
Ad Alassio, Dario Ballantini posa la piastrella da lui firmata sul celebre Muretto (domenica 9, ore 19).

Per il teatro, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona Valentina Volpatto è la protagonista dello spettacolo Streghe Volanti, sulle aviatrici russe nella Seconda Guerra Mondiale (venerdì 7 e sabato 8, ore 21).
A Finalborgo, aspettando la Festa dell'Inquietudine, inaugura la mostra La struttura del sogno di Bruno Munari e Piero Fonio (sabato 8, ore 18; fino al 20 maggio). Ancora arte a Savona con il vernissage della mostra Sacro e profano. I sette peccati capitali più uno (l'indifferenza) di Giovanni Rossi alla Galleria Il Mulino (venerdì 7, ore 18; fino al 30 maggio) e ad Albissola Marina con quella di Trappole per il Colore di Stefano Turrini alla Galleria Eleutheros e allo Studio Lucio Fontana (sabato 8, ore 18; fino al 30 maggio).

In occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, è in programma una pedalata di gruppo da Finalborgo a Finalmarina (domenica 9, ore 9.30) e un'altra sulla pista ciclabile da Cengio fino alla costa (domenica 9, ore 14.30). Per i più piccoli, ad Alassio c'è la festa della bicicletta Bimbinbici con Nutella Party finale (domenica 9, ore 15).
Per l'iniziativa nazionale Voler bene all'Italia, a Bergeggi è in programma l'apertura straordinaria della Grotta della Galleria del Treno con visite guidate (domenica 9, ore 11; per info 019 25790212).

Infine, qualche dritta gastronomica. Sul lungomare di Varazze c'è la manifestazione Gust'Italia (sabato 8 e domenica 9, ore 9-18); all'SMS Don Bazzano di Quiliano, sagra di fave e salame (sabato 8, ore 19; domenica 9, ore 12). Per i bimbi più golosi, infine, alla Libreria Ubik di Savona La dolce matematica è una gara di torte a soggetto matematico (sabato 8, ore 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film